Riscatto ai fini del TFR

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Zambrotta88
Appena iscritto
Appena iscritto

Riscatto ai fini del TFR

Messaggio da Zambrotta88 »

Buongiorno,
sono un collega dei CC ed ho 44 anni. Qualche hanno fà, per la prima volta, ho fatto domanda per riscattare i periodi di servizio ai fini del TFR ed ora mi è arrivata la determinazione di quanto versare. Nello specifico mi sono stati riconosciuti 6 mesi 6 giorni (pre ruolo) e 3 anni 11 mesi (Indennità per servizio d'istituto) per un totale complessivo di 6.500 euro circa. Ora volevo chiedere:
- è consigliabile pagare in un'unica soluzione avendo la disponibilità economica ? (leggendo alcuni post su questo forum è consigliata questa soluzione ma secondo alcuni colleghi del servizio amministrativo è consigliabile quella rateale asserendo un migliore vantaggio in termini di sgravio fiscale);
- nel complesso mi rimarrebbero da riscattare ulteriori 1 anno e 1 mese (quale Indennità per servizio d'Istituto) o il pre ruolo viene conteggiato nei 5 anni complessivi ?
Grazie a chi mi risponderà e/o mi darà eventuali consigli in merito.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto ai fini del TFR

Messaggio da mauri64 »

Zambrotta88 ha scritto: ven apr 04, 2025 3:32 pm Buongiorno,
sono un collega dei CC ed ho 44 anni. Qualche hanno fà, per la prima volta, ho fatto domanda per riscattare i periodi di servizio ai fini del TFR ed ora mi è arrivata la determinazione di quanto versare. Nello specifico mi sono stati riconosciuti 6 mesi 6 giorni (pre ruolo) e 3 anni 11 mesi (Indennità per servizio d'istituto) per un totale complessivo di 6.500 euro circa. Ora volevo chiedere:
- è consigliabile pagare in un'unica soluzione avendo la disponibilità economica ? (leggendo alcuni post su questo forum è consigliata questa soluzione ma secondo alcuni colleghi del servizio amministrativo è consigliabile quella rateale asserendo un migliore vantaggio in termini di sgravio fiscale);
Ciao!
E' maggiormente vantaggioso pagare in unica soluzione. Se diventi Sostenitore puoi analizzare le tante simulazioni prodotte ed il risparmio nelle due soluzioni.
- nel complesso mi rimarrebbero da riscattare ulteriori 1 anno e 1 mese (quale Indennità per servizio d'Istituto) o il pre ruolo viene conteggiato nei 5 anni complessivi ?
Grazie a chi mi risponderà e/o mi darà eventuali consigli in merito.
NON viene conteggiato. Ai fini del TFS hai la possibilità di riscattare:
- eventuale servizio militare;
- corso di addestramento;
- 5 anni di maggiorazioni.
In merito al periodo ancora da riscattare, verifica i mesi consigliabili da riscattare in modo da ottenere il massimo vantaggio economico.
Zambrotta88
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Zambrotta88 »

mauri64 ha scritto: ven apr 04, 2025 4:55 pm In merito al periodo ancora da riscattare, verifica i mesi consigliabili da riscattare in modo da ottenere il massimo vantaggio economico.
Se ho capito bene...il calcolo del TFS inizia a maturare dalla data del RUOLO.. quindi alla data del congedo vanno aggiunti i periodi riscattati e per aver il massimo vantaggio economico bisogna raggiungere i 6 mesi e 1 giorno nell'ultimo per averlo conteggiato per intero.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo dalla data di iscrizione al Fondo di Previdenza, che coincide con la data in ruolo.
Rispondi