Buongiorno,
sono un collega dei CC ed ho 44 anni. Qualche hanno fà, per la prima volta, ho fatto domanda per riscattare i periodi di servizio ai fini del TFR ed ora mi è arrivata la determinazione di quanto versare. Nello specifico mi sono stati riconosciuti 6 mesi 6 giorni (pre ruolo) e 3 anni 11 mesi (Indennità per servizio d'istituto) per un totale complessivo di 6.500 euro circa. Ora volevo chiedere:
- è consigliabile pagare in un'unica soluzione avendo la disponibilità economica ? (leggendo alcuni post su questo forum è consigliata questa soluzione ma secondo alcuni colleghi del servizio amministrativo è consigliabile quella rateale asserendo un migliore vantaggio in termini di sgravio fiscale);
- nel complesso mi rimarrebbero da riscattare ulteriori 1 anno e 1 mese (quale Indennità per servizio d'Istituto) o il pre ruolo viene conteggiato nei 5 anni complessivi ?
Grazie a chi mi risponderà e/o mi darà eventuali consigli in merito.
Riscatto ai fini del TFR
-
- Appena iscritto
Re: Riscatto ai fini del TFR
Ciao!Zambrotta88 ha scritto: ↑ven apr 04, 2025 3:32 pm Buongiorno,
sono un collega dei CC ed ho 44 anni. Qualche hanno fà, per la prima volta, ho fatto domanda per riscattare i periodi di servizio ai fini del TFR ed ora mi è arrivata la determinazione di quanto versare. Nello specifico mi sono stati riconosciuti 6 mesi 6 giorni (pre ruolo) e 3 anni 11 mesi (Indennità per servizio d'istituto) per un totale complessivo di 6.500 euro circa. Ora volevo chiedere:
- è consigliabile pagare in un'unica soluzione avendo la disponibilità economica ? (leggendo alcuni post su questo forum è consigliata questa soluzione ma secondo alcuni colleghi del servizio amministrativo è consigliabile quella rateale asserendo un migliore vantaggio in termini di sgravio fiscale);
E' maggiormente vantaggioso pagare in unica soluzione. Se diventi Sostenitore puoi analizzare le tante simulazioni prodotte ed il risparmio nelle due soluzioni.
NON viene conteggiato. Ai fini del TFS hai la possibilità di riscattare:- nel complesso mi rimarrebbero da riscattare ulteriori 1 anno e 1 mese (quale Indennità per servizio d'Istituto) o il pre ruolo viene conteggiato nei 5 anni complessivi ?
Grazie a chi mi risponderà e/o mi darà eventuali consigli in merito.
- eventuale servizio militare;
- corso di addestramento;
- 5 anni di maggiorazioni.
In merito al periodo ancora da riscattare, verifica i mesi consigliabili da riscattare in modo da ottenere il massimo vantaggio economico.
-
- Appena iscritto
Re: Riscatto ai fini del TFR
Messaggio da Zambrotta88 »
Se ho capito bene...il calcolo del TFS inizia a maturare dalla data del RUOLO.. quindi alla data del congedo vanno aggiunti i periodi riscattati e per aver il massimo vantaggio economico bisogna raggiungere i 6 mesi e 1 giorno nell'ultimo per averlo conteggiato per intero.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA