Riformato 22 23 anni di servizio
Riformato 22 23 anni di servizio
salve a tutti volevo chiedere se possibile supergiu come finisce la mia situazione:
in aspettativa per sindrome di brugada tipo 3 , test alla fleicainide positivo al tipo 1 , loop reconder impiantato in attesa di capire il da farsi (credo monitoreranno almeno 2 anni) la CMO mi ha convocato sono Ass.c.c della polizia di stato ex ausiliario data arruolamento 01/04/2004.
Da rumors soliti ce chi mi dice che mi riformano totale quindi ruoli civili e chi invece mi dice ruoli tecnici , inoltre vorrei capire supergiu la differenza e l'importo con 22 anni completi di servizio e/o 23 (l'iter credo durera un po) e quanto ce di differenza tra pensione normale senza causa di servizio e con A8 (sono in attesa di essere chiamato per altro problema) , grazie a tutti
in aspettativa per sindrome di brugada tipo 3 , test alla fleicainide positivo al tipo 1 , loop reconder impiantato in attesa di capire il da farsi (credo monitoreranno almeno 2 anni) la CMO mi ha convocato sono Ass.c.c della polizia di stato ex ausiliario data arruolamento 01/04/2004.
Da rumors soliti ce chi mi dice che mi riformano totale quindi ruoli civili e chi invece mi dice ruoli tecnici , inoltre vorrei capire supergiu la differenza e l'importo con 22 anni completi di servizio e/o 23 (l'iter credo durera un po) e quanto ce di differenza tra pensione normale senza causa di servizio e con A8 (sono in attesa di essere chiamato per altro problema) , grazie a tutti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riformato 22 23 anni di servizio
Ciao !
L'argomento è stato inserito nella corretta sezione
L'argomento è stato inserito nella corretta sezione
Ciao!
In merito a quanto sopra apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove allegherò la modulistica necessaria.addizzu ha scritto: dom feb 23, 2025 9:17 pm salve a tutti volevo chiedere se possibile supergiu come finisce la mia situazione:
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@addizzu
Il quesito, pone diversi interventi e varie dinamiche, quindi, ti faccio una panoramica :
1 ) Per la patologia in atto e avere un parere qualificato su ipotetica infermità salvavita, riforma e transito ruoli civili, scrivi nella sezione del medico legale Dott Fanetti, descrivendo patologia e successivi interventi.
2 ) l'aspetto economico, va fatta richiesta nella sezione calcoli pensionistici, ti anticipo già, con la situazione contributiva il rateo è tra 800 / 1000 €, apprezzabile con futura Ppo.
3 ) se ci sono i presupposti presenta domanda di riconoscimento causa di servizio, qualora la prima certificazione sanitaria rilasciata, non abbia più di 6 mesi, nella domanda chiedi anche l'equo indennizzo, diversamente evita, poiché già "intempestivo"
4 ) poiché hai prospettato un periodo di aspettativa di 2 anni, ti ricordo che puoi fruire nel quinquennio mobile solo di 913 giorni di aspettativa, mentre in modalità continuata solo di 548 giorni ( 18.) mesi.
4-1 ) verificare con l'ufficio sanitario l'esatta aspettativa fruita nel quinquennio mobile.
5 ) se non presenti la domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese di aspettativa continuata o entro il 6° se chiedi l'equo indennizzo, dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale al 50% ed in caso di transito rimani in tale situazione stipendiale per altri 150 giorni.
6) se la causa di servizio non verrà riconosciuta, l'amministrazione entro 10 anni chiederà indietro l'eccedenza stipendiale.
A ) Attenzione fattispecie con proposta ai parziali :
7) solo qualora la CMO, prospetta i servizi parziali con domanda di riconoscimento causa di servizio in corso, e questa non verrà riconosciuta dal comitato di verifica entro 24 mesi, nulla dovrai indietro.
7-1) se non riconosciuta prima dei 24 mesi e transiti, nulla dovrai.
9 ) oltre ai ruoli tecnici, siete l'unica forza di polizia in cui il personale non idoneo può essere ricollocato in ruolo di permanenza.
10 ) inoltre, ad oggi siete gli unici che dopo il provvedimento di riforma ,non transito, e relativa notifica di dispensa ministeriale, potete chiedere il fondo perduto di €. 2000.
@addizzu
Il quesito, pone diversi interventi e varie dinamiche, quindi, ti faccio una panoramica :
1 ) Per la patologia in atto e avere un parere qualificato su ipotetica infermità salvavita, riforma e transito ruoli civili, scrivi nella sezione del medico legale Dott Fanetti, descrivendo patologia e successivi interventi.
2 ) l'aspetto economico, va fatta richiesta nella sezione calcoli pensionistici, ti anticipo già, con la situazione contributiva il rateo è tra 800 / 1000 €, apprezzabile con futura Ppo.
3 ) se ci sono i presupposti presenta domanda di riconoscimento causa di servizio, qualora la prima certificazione sanitaria rilasciata, non abbia più di 6 mesi, nella domanda chiedi anche l'equo indennizzo, diversamente evita, poiché già "intempestivo"
4 ) poiché hai prospettato un periodo di aspettativa di 2 anni, ti ricordo che puoi fruire nel quinquennio mobile solo di 913 giorni di aspettativa, mentre in modalità continuata solo di 548 giorni ( 18.) mesi.
4-1 ) verificare con l'ufficio sanitario l'esatta aspettativa fruita nel quinquennio mobile.
5 ) se non presenti la domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese di aspettativa continuata o entro il 6° se chiedi l'equo indennizzo, dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale al 50% ed in caso di transito rimani in tale situazione stipendiale per altri 150 giorni.
6) se la causa di servizio non verrà riconosciuta, l'amministrazione entro 10 anni chiederà indietro l'eccedenza stipendiale.
A ) Attenzione fattispecie con proposta ai parziali :
7) solo qualora la CMO, prospetta i servizi parziali con domanda di riconoscimento causa di servizio in corso, e questa non verrà riconosciuta dal comitato di verifica entro 24 mesi, nulla dovrai indietro.
7-1) se non riconosciuta prima dei 24 mesi e transiti, nulla dovrai.
9 ) oltre ai ruoli tecnici, siete l'unica forza di polizia in cui il personale non idoneo può essere ricollocato in ruolo di permanenza.
10 ) inoltre, ad oggi siete gli unici che dopo il provvedimento di riforma ,non transito, e relativa notifica di dispensa ministeriale, potete chiedere il fondo perduto di €. 2000.
addizzu ha scritto: dom feb 23, 2025 9:17 pm salve a tutti volevo chiedere se possibile supergiu come finisce la mia situazione:
grazie ha tutti ho messo nella sezione giusta la domanda scusate il ritardo , grazie nonno non sapevo del ricollocamento , a proposito cosa significa di preciso? questo fondo dove si chiede? grazie ancora
Anche io il 25 marzo scorso sono stato riformato e ho rifiutato il passaggio a ruoli civili.
Calcolo della mia pensione con 25 anni di servizio, TFS, quando potrò godere di avere la disponibilità ?
Calcolo della mia pensione con 25 anni di servizio, TFS, quando potrò godere di avere la disponibilità ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@JammjaJammja ha scritto: dom apr 06, 2025 10:15 pm Anche io il 25 marzo scorso sono stato riformato e ho rifiutato il passaggio a ruoli civili.
Ciao !
Per avere un conteggio pensionistico devi diventare Sostenitore, così potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici e chiedere una proiezione.
Considerata l'età contributiva con 25 anni di servizio, se effettivi, a" naso " non arriva a 1000 €.
Quindi, se non hai altre prospettive di lavoro per incrementare, rifletti bene, poiché hai tempo 30 giorni dalla notifica della riforma.
Non hai indicato l'x ente di appartenenza, ne se hai cause di servizio già riconosciute o mod ML /C, in tal caso potrebbe cambiare il rateo per effetto della ppo.
Dai qualche riscontro ( se lo ritieni opportuno) diversamente come non detto.
Concludo, c'è un motivo particolare per rifiutare il transito?
Oppure, la patologia di riforma preclude il transito.?
Come già suggerito sopra devi diventare Sostenitore.Jammja ha scritto: dom apr 06, 2025 10:15 pm Calcolo della mia pensione con 25 anni di servizio, TFS, quando potrò godere di avere la disponibilità ?
In merito alla disponibilità della simulazione pensionistica dipende a quale Forza di polizia/armata appartenevi. Nel nel primo caso saranno necessari qualche giorno, diversamente l'esperto in materia provvederà nel giro di qualche mese.
Buongiorno a tutti
Gentilmente, sono arruolato P.S. 12.07.1994 e gia sovr. Polizia di Stato in malattia dal 1.3.2023 riformato definitivamente 2 istanza Roma in data 28.10.2024 domanda di transito ruoli civili 13.11.2024 ad oggi ancora devo fare la visita medica commissione ASL per idonieta al transito quindi appare ancora lunga.
è vero che se l'amministrazione non risponde entro 150 giorni ex art 8 dpr 339/82 l'istanza si intende di silensio accoglimento?
io purtroppo sono in decurtazione stipendiale al 50% con inizio dal 13mo mese senza
notifica di avvio procedimento 241/90 come ti dicevo in altri messaggi.
l'amministrazione mi fa il conteggio nel mese di maggio 2025 e decreta la restituzione di 16800 euro con decurtazione effettiva dal mese di giugno 2025 la quale mi sospende le rate di cessione V e delega per non andare sotto al V stipendio.
Visto che l'amministrazione è in netto ritardo (oltre 150gg previsti) io posso in qualche modo richiedere nuovamente di essere ammesso a stipendio per intero? considerata la carenza ? se si quale istanza devo fare e a chi?
ovviamente per la mancata notifica di avvio del procedimento ho presentato ricorso al tar
Grazie a tutti
Gentilmente, sono arruolato P.S. 12.07.1994 e gia sovr. Polizia di Stato in malattia dal 1.3.2023 riformato definitivamente 2 istanza Roma in data 28.10.2024 domanda di transito ruoli civili 13.11.2024 ad oggi ancora devo fare la visita medica commissione ASL per idonieta al transito quindi appare ancora lunga.
è vero che se l'amministrazione non risponde entro 150 giorni ex art 8 dpr 339/82 l'istanza si intende di silensio accoglimento?
io purtroppo sono in decurtazione stipendiale al 50% con inizio dal 13mo mese senza
notifica di avvio procedimento 241/90 come ti dicevo in altri messaggi.
l'amministrazione mi fa il conteggio nel mese di maggio 2025 e decreta la restituzione di 16800 euro con decurtazione effettiva dal mese di giugno 2025 la quale mi sospende le rate di cessione V e delega per non andare sotto al V stipendio.
Visto che l'amministrazione è in netto ritardo (oltre 150gg previsti) io posso in qualche modo richiedere nuovamente di essere ammesso a stipendio per intero? considerata la carenza ? se si quale istanza devo fare e a chi?
ovviamente per la mancata notifica di avvio del procedimento ho presentato ricorso al tar
Grazie a tutti
Ciao, dai 151simo giorno hai diritto allo stipendio pieno. Fa domanda all'amministrazione ma tieni presente che ti diranno picche e che dovrai andare al tar. Non sbagliare i termini (60 gg dal rigetto) o perdi ogni diritto.Visto che l'amministrazione è in netto ritardo (oltre 150gg previsti) io posso in qualche modo richiedere nuovamente di essere ammesso a stipendio per intero? considerata la carenza ? se si quale istanza devo fare e a chi?
Se non ti hanno notificato l'inizio aspettativa, sempre tramite ricorso, hai aprimenti diritto allo scorporo di tutti i giorni di ritardo, ovvero se arrivi sotto i 12 mesi con tale sottrazione, non dovrai dare nulla. Anche qui attenzione al rispetto dei termini di 60 gg, da quando ti botificano i giorni complessivi di aspettativa.
Se ti servisse un avvocato che ha seguito con successo più casi identici, chiedimi in privato. ma vedo che hai già iniziato con i ricorsi, spero il tuo cavallo non sia zoppo. Purtroppo in questi giorni sono uscite sentenze negative su questa materia, ma solo perchpè gli avvocati hanno impostato male la faccenda.
Buona fortuna.
Scusa la mia ignoranza in materia <Navy<NavySeals ha scritto: dom giu 22, 2025 8:49 amCiao, dai 151simo giorno hai diritto allo stipendio pieno. Fa domanda all'amministrazione ma tieni presente che ti diranno picche e che dovrai andare al tar. Non sbagliare i termini (60 gg dal rigetto) o perdi ogni diritto.Visto che l'amministrazione è in netto ritardo (oltre 150gg previsti) io posso in qualche modo richiedere nuovamente di essere ammesso a stipendio per intero? considerata la carenza ? se si quale istanza devo fare e a chi?
Se non ti hanno notificato l'inizio aspettativa, sempre tramite ricorso, hai aprimenti diritto allo scorporo di tutti i giorni di ritardo, ovvero se arrivi sotto i 12 mesi con tale sottrazione, non dovrai dare nulla. Anche qui attenzione al rispetto dei termini di 60 gg, da quando ti botificano i giorni complessivi di aspettativa. [/size][/media][/i][/u][/b][/i]
Se ti servisse un avvocato che ha seguito con successo più casi identici, chiedimi in privato. ma vedo che hai già iniziato con i ricorsi, spero il tuo cavallo non sia zoppo. Purtroppo in questi giorni sono uscite sentenze negative su questa materia, ma solo perchpè gli avvocati hanno impostato male la faccenda.
Buona fortuna.
... in riferimento allo scorporo di tutti i giorni di ritardo .... cosa significa? il conteggio che riporta a mio carico l'amministrazione è che dal 01.03.2023 inizio con CS fino al giorno 08.04.2023 e senza alcuna notifica mi considerano in aspettativa dal 09.04.20'23 ... passa moltissimo tempo e solo in data 23.12.2024 (INTEMPESTIVO) mi arriva un DECRETO del M.I. condicendo che dalla data antecedente dell'08.10.2024 ero stato collocato in aspettativa speciale.
successivamente con data 14.04.2025 mi giunge il DECRETO della PREFETTURA che riporta la collocazione in aspettativa dal 08..04.2023 al 07.04.2024 per cui compete trattamento per intero mentre da 08.04.2024 al 07.10.2024 ridotto del 50% e dal 08.10.2024 si collegano alla aspettativa speciale SENZA NESSUNA NOTIFICA PRIMA DEL 23.12.2024 per aspettativa speciale e 14.04.2025 per aspettativa generale.
Ora, quale periodo sarebbe soggetto a scorporo ?
Grazie a tutti
MI HANNO NOTIFICATO CHE IL RICORSO AVVERSO ALLA DECURATAZIONE DELLO STIPENDIO PER VIOLAZIONE ART 7 LX 241/90 "MANCATA NOTIFICA ASPETTATIVA" E' RIGETTATO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
A titolo informativo scrivere in maiuscolo sui social equivale ad urlare.
A titolo informativo scrivere in maiuscolo sui social equivale ad urlare.