ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Feed - CARABINIERI

Angelo964
Sostenitore
Sostenitore

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da Angelo964 »

Grazie 👍

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ADEGUAMENTO PENSIONE A SEGUITO DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI CONTRATTO 2019-2021

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Angelo964 ha scritto: ↑lun mag 20, 2024 8:48 pm Buonasera a tutti, in pensione dal 1/1/2021, Carabinieri ; a seguito di varie PEC al CNA per aggiornamento parametro, in data 8 marzo 23 il CNA, mi comunica di aver provveduto ad inserire su “Ultimo Miglio” i dati giuridici ed economici utili alla rideteminazione del provvedimento pensionistico e del TFS,includendo anche il contratto 19/21.In data 15 aprile, per il tramite di una PEC mi informava che con il cedolino di giugno avrebbero aggiornato il tutto.Ebbene con mio stupore visionando il cedolino mi ritrovo arretrati A.C 36€, arretrati A.P 262€ lordi pal aumentata di 88,20€.Sono perplesso sulle somme ricevute c’è qualcosa che non quadra.
Il contratto economico è un emolumento fisso, di conseguenza influisce sulla retribuzione pensionabile alla cessazione moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato al 31.12.1992 (quota A). In misura irrisoria sulle restanti quote B e C.
Per una verifica dell'importo pensionistico e del relativo TFS da parte dell'esperto in materia, devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Angelo964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo964 »

Grazie Mauri👍
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daxpax »

Buon giorno a tutti
Ho scritto una PEC al C.N.A. di Chieti e mi hanno risposto come riportato in allegato e cioè che stanno ancora predisponendo i pagamenti dei benefici del contratto 2019/2021 per quelli andati in pensione dal 1 gennaio 2019.
Nell'ultima parte però hanno indicato che in data 06.08.2024 il CNA ha comunicato agli organi competenti l'aggiornamento della pensione al grado rivestito all'atto del pensionamento ( per quelli andati nell'anno 2022) che non era corrispondente alla pensione. In effetti nel sito INPS: Fascicolo Previdenziale del cittadino/menù/prestazioni/richieste presentate risulta quanto riportato nell'allegato 1 che mi ha comportato un aumento di una decina di euro sul mensile della pensione. Ed inoltre in data 11.11.2024 risulta sul mio conto corrente un bonifico di euro 333,09 da parte di "Cassa di previdenza delle forz per pagamento indennit&apos" ( scritto prorpio cosi ) ; supplementare fond. sott.

Tanto per informare tutti voi sulle news e sul fatto che ci tocca ancora penare per ottenere i benefici del rinnovo.

Per gli esperti del forum volevo solo chiedere se quanto indicato sopra da me corrisponde al vero. GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ti riferisci all'importo dell'aggiornamento al grado rivestito non corrispondente alla pensione ?
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daxpax »

Ciao Mauri64

Si mi riferisco al fatto che quanto allegato con pdf chiamato 1.pdf e l'importo di 333,09 corrisponde al pagamento dell'aggiornamento del grado

grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Vuoi conoscere la differenza economica tra Luog. e Luog. C.S. sul rateo pensionistico ?
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daxpax »

No, qualcosa di più semplice, vorrei solo avere una conferma se effettivamente quanto inserito nel portale INPS, che ho estrapolato e allegato nel file1.pdf, e la somma di euro 333,09 pagata da parte di "Cassa di previdenza delle forz per pagamento indennit&apos" ( scritto prorpio cosi ) -supplementare fond. sott.ricevuta sul mio conto corrente ... possono essere realmente riferite all'adeguamento della pensione dal grado di Luogotenente a Luogotenente C.S.... Perchè nel portale INPS non è chiaro a cosa si riferisce tale "RICOSTRUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI-LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE".
Chiedo scusa se prima non sono stato chiaro....
Grazie in anticipo per la risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nel caso in esame la differenza di grado tra Luogotenente C.S. e Luogotenente è di 16,80 € netti mensili.
L'indennitĂ  supplementare viene corrisposta dallo Stato Maggiore della Difesa e non rientra tra i servizi dell'INPS.

Controlla sul portale INPS al seguente percorso, se presente la determina mod. S.M. 5007 riguardante il ricalcolo.
- Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Daxpax »

Salve Mauri64

Ho controllato il Mod.5007 nella posizione da te indicatami nel sito INPS ma risulta ancora quello datato 16.08.2022 e senza nessun aggiornamento. Sono andato in pensione il 01.08.2022.
Ho scritto a INPS risponde vediamo cosa mi dicono.

Saluti da Daxpax
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ok.

Buona domenica
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Volevo cortesemente sapere se per il ricalcolo del TFS in merito  ai miglioramenti economici relativi al contratto del triennio 2019-2021, c’è pericolo di prescrizione (so in pensione per riforma da febbraio 2020).
Per info, ho ricevuto risposta nel pomeriggio di ieri dal CNA che testualmente mi ha scritto:
“si comunica che la predisposizione dell'invio all'INPS di flussi massivi di dati per l'applicazione dei miglioramenti economici relativi al contratto del triennio 2019-2021 (DPR 20 aprile 2022, n. 57) è attualmente ancora in corso”.
Grazie anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Non vi è alcuna prescrizione in tal senso.
Antobott1
AttivitĂ  iniziale
AttivitĂ  iniziale

Messaggio da Antobott1 »

giuseppedemarco ha scritto: ↑mar apr 15, 2025 10:53 am Buongiorno.
Volevo cortesemente sapere se per il ricalcolo del TFS in merito  ai miglioramenti economici relativi al contratto del triennio 2019-2021, c’è pericolo di prescrizione (so in pensione per riforma da febbraio 2020).
Per info, ho ricevuto risposta nel pomeriggio di ieri dal CNA che testualmente mi ha scritto:
“si comunica che la predisposizione dell'invio all'INPS di flussi massivi di dati per l'applicazione dei miglioramenti economici relativi al contratto del triennio 2019-2021 (DPR 20 aprile 2022, n. 57) è attualmente ancora in corso”.
Grazie anticipatamente.
Giuseppe, quella dell’invio dei “flussi massimi” che inviano all’INPS è la solita pappardelle che rispondono a tutti, a me hanno scritto la medesima cosa lo scorso ottobre e ancora non ho visto niente due settimane fa ho parlato con una funzionaria dell’INPS di Chieti e mi ha confermato che non ricevuto ancora alcunché da aggiornare circa la mia posizione. In questi giorni dopo Pasqua romperò le scatole di nuovo al CNA perché questi vanno martellati!
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Rispondi