Inchiesta Formale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Carabineros1
Attività iniziale
Attività iniziale

Inchiesta Formale

Messaggio da Carabineros1 »

Salve, sono un cc sospeso in via precautelare facoltativa per un procedimento penale. Ad Ottobre 2024 sono stato assolto perché il fatto non sussiste ai sensi dell' ex art. 129 cpp.
Ieri sono stato convocato per la settimana prossima preso un Compagnia limitrofa a dove facevo servizio poiché è stato nominato un ufficiali inquirente.
Non capisco il motivo di questa cosa? Cosa posso rischiare? Il processo si è chiuso in. Bellezza, quindi non mi faccio capace.
L'inchiesta formale viene fatta per le possibili sanzioni di stato.. Ma anche per sanzioni di corpo? Grazie a chi rispondera.

fay
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Inchiesta Formale

Messaggio da fay »

Ciao, innanzitutto l’inchiesta formale viene avviata per il procedimento disciplinare finalizzato alla eventuale adozione di sanzione di Stato.
Anche se sei stato assolto ex art. 129 cpp. l’amministrazione può valutare eventuali profili disciplinari, poiché solo in caso di assoluzione ex art 530 cpp perché il fatto non sussiste o perché il militare non lo ha commesso la normativa vieta l’avvio della valutazione disciplinare.
Orbene, il procedimento di Stato che ti verrà inviato probabilmente si concluderà (ovviamente speriamo di no) con una sospensione disciplinare.
Devi tenere conto che tale sospensione, qualora non superi come durata quella che stai già scontando a titolo precauzionale, verrà scorporata da quest’ultima. Mi spiega se sei attualmente sospeso da 12 mesi e ti verrà comminata una sospensione disciplinare di 6 mesi, al tuoi rientro di servizio ti verranno ricostruiti solo 6 mesi di servizio a causa della precauzionale, poiché gli altri 6 disciplinare sono sanzione vera e propria.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Carabineros1
Attività iniziale
Attività iniziale

Salve, sei stato chiarissimo. Ma la mia è comunque un assoluzione piena, assolto perché il fatto non sussiste ai sensi del 129 cpp ( cioè che a differenza del 530 può avvenire in ogni stato che grado del procedimento e come nel mio caso è avvenuto in prima udienza )
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ‘il fatto non sussiste", a differenza dell’assoluzione ‘per non aver commesso il fatto’ che implica invece l’accertamento positivo della non responsabilità dell’imputato, lascia un margine di incertezza circa lo svolgimento concreto dei fatti, poiché manca la prova certa sia della sussistenza del reato che della sua insussistenza. Quindi, se l'amministrazione ritiene che si posa essere perseguibili con procedimento disciplinare, avvia il procedimento (di stato, nel to caso).
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Carabineros1 ha scritto: gio apr 03, 2025 3:43 pm Salve, sono un cc sospeso in via precautelare facoltativa per un procedimento penale. Ad Ottobre 2024 sono stato assolto perché il fatto non sussiste ai sensi dell' ex art. 129 cpp.
Ieri sono stato convocato per la settimana prossima preso un Compagnia limitrofa a dove facevo servizio poiché è stato nominato un ufficiali inquirente.
Non capisco il motivo di questa cosa? Cosa posso rischiare? Il processo si è chiuso in. Bellezza, quindi non mi faccio capace.
L'inchiesta formale viene fatta per le possibili sanzioni di stato.. Ma anche per sanzioni di corpo? Grazie a chi rispondera.
L'assoluzione ex art. 530 o 129 ha lo stesso valore. Tuttavia, si può procedere a instaurare un procedimento disciplinare qualora, dallo stesso procedimento penale, emergano fatti non conosciuti dall'amm.ne o diversi che saranno valutati in ambito disciplinare. Capita di sovente, anzi in realtà, rivalutano anche il giudizio del giudice penale (insomma si è sbagliato il giudice penale).. Il fatto è che non potrai andare dal giudice penale, ma dovrai andare dal giudice amm.vo, e lì si perde quasi sempre. Spera che ti diano solo una sospensione, ma non hai detto da quale reato sei stato assolto.
Carabineros1
Attività iniziale
Attività iniziale

Non capisco..... cmq sono stato assolto dal reato di concorso morale....in falso ideologico art.479 Cp,
Può succedere che non fanno proprio la sanzione di stato dopo aver aperto l inchiesta Formale?
Io devo ancora presentarmi dall ufficiale inquirente.
Rispondi