Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Passaggio all'impiego civile e conseguente PPO

Rispondi
gerozzo90
Sostenitore
Sostenitore

Passaggio all'impiego civile e conseguente PPO

Messaggio da gerozzo90 »

Buongiorno a tutti, premetto che sono quasi certo che farò confusione ma sono qui a chiedere a chine capisce proprio per questo.
Sono beneficiario di causa di servizio ascritta a tabella a8 per problemi alla schiena. Se dovessi passare all'impiego civile per questo mi verrebbe riconosciuta la PPO (il 30 per cento in più) mensilmente, rinunciando a tutti i contributi versati fin'ora da militare giusto?
E nel caso passassi al civile per altra causa, è vero che comunque potrei vedere riconosciuto lo stesso beneficio della percezione di PPO (il 30 per cento in più) su mia domanda per la causa di servizio che già ho riconosciuta?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Passaggio all'impiego civile e conseguente PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Non hai comunicato l'Ente di appartenenza, l'età anagrafica e gli anni di servizio effettivo + eventuale ricongiunzione.
Specifica meglio la tua situazione.
gerozzo90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gerozzo90 »

Ciao scusa le mancate informazioni, Guardia Costiera, ho 35 anni da compiere quest'anno e ho 15 anni di servizio effettivo. Non mi sono mai congedato quindi sono continuativo da aprile 2010 e ho riscattato anche 6 anni sette mesi e 28 giorni tra pre spe e periodi maturati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Questi gli scenari futuri.
1) Andrai in pensione con l'anzianità contributiva maturata, soluzione da scartare in quanto il rateo pensionistico sarà irrisorio visti i pochi anni di contribuzione, per giunta tutti rientranti nel sistema contributivo.
2) Diversamente transiterai nei ruoli civili ed avanzerai richiesta di cumulo della PPO più lo stipendio da dipendente civile, a causa di ciò azzererai tutti gli anni pregressi da militare ad esclusione di quelli ricongiunti. Dovrai altresì trattenerti al lavoro fino a 67 anni di età (pensione di vecchiaia), per beneficiare della PPO compresi i contributi versati in ambito civile.
3) Non richiederai la PPO, così facendo percepirai solamente lo stipendio da civile (in realtà qualche decina di euro in meno rispetto a quello da militare, in quanto la differenza verrà compensata dall'assegno ad personam riassorbibile). Avrai così la possibilità di andare in pensione anticipata con 43 anni ed 1 mese di anzianità contributiva utile (servizio militare, 5 anni figurativi e ricongiunzione), in aggiunta alla PPO aumentata del 10%.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

gerozzo90 ha scritto: mer apr 02, 2025 11:49 am Buongiorno a tutti, premetto che sono quasi certo che farò confusione ma sono qui a chiedere a chine capisce proprio per questo.
Sono beneficiario di causa di servizio ascritta a tabella a8 per problemi alla schiena. Se dovessi passare all'impiego civile per questo mi verrebbe riconosciuta la PPO (il 30 per cento in più) mensilmente, rinunciando a tutti i contributi versati fin'ora da militare giusto?
E nel caso passassi al civile per altra causa, è vero che comunque potrei vedere riconosciuto lo stesso beneficio della percezione di PPO (il 30 per cento in più) su mia domanda per la causa di servizio che già ho riconosciuta?

Con tutti gli effetti del caso (ovver ola perdita dei contributi maturati) io con 20 anni di servizio effettivi (CC) passando al ruolo civile ho optato per la PPO in aggiunta allo stipendio (passato ai ruoli civili) proprio perche' avro' la possibilità di arrivare a maturare una pensione ordinaria minima che si sommerà alla PPO quando andro' in pensione.

Ovviamente come ti han detto, dovrai lavorare fino a 67 anni, cio' dipende molto anche come ti troverai nell'ambiente lavorativo in cui sarai destinato.

Nel mio caso, trovandomi bene e vicino casa, ho optato per lo stipendio+PPO per avere una mensilità maggiore (pregando Dio che non mi accada mai nulla prima di maturare una pensione minima) perche se schiatti, nulla arrivera' ai tuoi familiari.

Tieni presente che puoi inoltrare la domanda di PPO entro 2 anni dal passaggio al ruolo civile (in modo da non perdere nulla) perche' se lo fai dopo 2 anni, ti verrà corrisposta la PPO dal mese in cui hai fatto la domanda.

Quindi ti direi: aspetta la destinazione da dipendente civile, valuta come sei messo e solo successivamente (entro i 2 anni) fai la domanda di PPO.

In bocca al lupo
gerozzo90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gerozzo90 »

Buongiorno, credetemi è quasi commovente parlare con qualcuno che sa risponderti, e soprattutto lo fa in maniera così precisa e con lo spirito di volere aiutare.... grazie a voi ho le idee molto più chiare, e piano piano sto delineando il tutto... vi chiederei se e il caso che mi faccia seguire da qualcuno e nel caso se sapete indicarmi da chi... e poi come faccio a sapere i calcoli dell'eventuale stipendio e ppo che andrei a percepire
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@gerozzo90
Apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI e richiedi una previsione. Come già accennato l'importo pensionistico sarà basso.
gerozzo90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gerozzo90 »

l'importo della ppo intendi sarà basso?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'importo della pensione annua lorda sarà irrisorio, con il beneficio della pensione di privilegio sarà più alto in quanto verrà concesso in percentuale alla categoria assegnata.
Richiedi una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Rispondi