Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Incollocabilità - nuova istanza

Rispondi
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore

Incollocabilità - nuova istanza

Messaggio da politrauma2019 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sia a conoscenza del fatto (eventualmente con qualche riferimento normativo da pormi) che l'istanza di incollocabilità sia presentabile un'unica volta.
Chiedo questo in quanto oggi INPS (dopo un primo diniego della commisione ASL nel 2023) mi ha riferito che per detto beneficio non è possibile presentare ulteriore istanza e quindi essendo la prima stata rigettata non ho più diritto a richiedelo. Ovviamente io ho ripresentato l'istanza per dei seri peggioramenti (sempre di una delle patologie già riconosciute causa di servizio).
Chiedo infine quali tempi e a che Tribunale sia possibile fare ricorso per il primo diniego (2023) poichè nella comunicazione allora ricevuta non vi è menzione.
Ringrazio e auguro buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Incollocabilità - nuova istanza

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

politrauma2019 ha scritto: gio apr 03, 2025 9:58 pm Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sia a conoscenza del fatto (eventualmente con qualche riferimento normativo da pormi) che l'istanza di incollocabilità sia presentabile un'unica volta.
Chiedo questo in quanto oggi INPS (dopo un primo diniego della commisione ASL nel 2023) mi ha riferito che per detto beneficio non è possibile presentare ulteriore istanza e quindi essendo la prima stata rigettata non ho più diritto a richiedelo. Ovviamente io ho ripresentato l'istanza per dei seri peggioramenti (sempre di una delle patologie già riconosciute causa di servizio).
Chiedo infine quali tempi e a che Tribunale sia possibile fare ricorso per il primo diniego (2023) poichè nella comunicazione allora ricevuta non vi è menzione.
E' ovvio che, se con la domanda amministrativa c'è stato il diniego, si deve impugnare in via giudiziale, rifare l'istanza per le stesse patologie o per un peggioramento delle stesse, e solo perdita di tempo, è preferibile rivolgersi al giudice, mi sembra alla Corte dei Conti, essendo un beneficio pensionistico. Ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

politrauma2019 ha scritto: gio apr 03, 2025 9:58 pm Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sia a conoscenza del fatto (eventualmente con qualche riferimento normativo da pormi) che l'istanza di incollocabilità sia presentabile un'unica volta.
devi fare ricorso alla corte dei conti, ma se la patologia non e di natura psichiatrica importante, lascia stare che spendi soldi inutilmente
Rispondi