Informazione passaggio ruolo civile
Informazione passaggio ruolo civile
Buonasera, sono un agente con 2 anni di servizio effettivo, ho problemi di salute dichiarati sul posto di lavoro e quando fu non presentai la domanda per la causa di servizio, qualora dovessi essere mandato alla cmo, potrei essere riformato al ruolo civile? Allo stesso tempo, è vero che per essere riformati senza causa di servizio bisogna avere almeno 15 anni di servizio effettivo?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Informazione passaggio ruolo civile
Il quesito ha dinamiche importanti, ma esposto in modo carente, ad esempio, cosa vuol dire " ho problemi di salute dichiarati sul posto di lavoro e quando fu non presentai la domanda per la causa di servizio"Paolo95 ha scritto: ven mar 28, 2025 6:14 pm Buonasera, sono un agente con 2 anni di servizio effettivo, ho problemi di salute dichiarati sul posto di lavoro e quando fu non presentai la domanda per la causa di servizio, qualora dovessi essere mandato alla cmo, potrei essere riformato al ruolo civile? Allo stesso tempo, è vero che per essere riformati senza causa di servizio bisogna avere almeno 15 anni di servizio effettivo?
La CMO, procede a riformare se vi sono presupposti di non idoneità psicofisico, ben documentati da medici, e dopo un periodo di osservazione che potrà essere breve o lungo, per esempio dal 46° al 548° giorno, oppure, qualora nel quinquennio mobile si arriva a 913 giorni.
Ma, occorre porre attenzione, poiché se non si presenta domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese di aspettativa continuata, dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale al 50 % e in di caso di transito ai ruoli civili ( sempre facoltativi) rimani per altri 5 mesi con detto stipendio.
Altresì, oltre alla domanda di riconoscimento causa di servizio, puoi contestualmente presentare anche domanda di equo indennizzo, purché la documentazione sanitaria non abbia più di 6 mesi dal rilascio.
Ciao!
Viste le dinamiche ho spostato l'argomento dalla sezione IMPIEGO CIVILE a questa sezione.
Viste le dinamiche ho spostato l'argomento dalla sezione IMPIEGO CIVILE a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Paolo95 ha scritto: ven mar 28, 2025 6:14 pm Buonasera, sono un agente con 2 anni di servizio effettivo, ho problemi di salute dichiarati sul posto di lavoro e quando fu non presentai la domanda per la causa di servizio, qualora dovessi essere mandato alla cmo, potrei essere riformato al ruolo civile di
Allo stesso tempo, è vero che per essere riformati senza causa di servizio bisogna avere almeno 15 anni di servizio effettivo?
No, mentre è vero che :
Ha diritto alla pensione colui che è dispensato dal servizio per infermità, avendo una anzianità di almeno 15 anni di servizio utile, di cui 12 di servizio effettivo.
Chiaramente, in questo caso la pensione sarebbe di poche centinaia di euro,quindi, è opportuno transitare, oppure, continuate a lavorare da civile accumulando i contributi per la futura pensione.