Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

aggravamento causa di servizio

max70
Attività iniziale
Attività iniziale

aggravamento causa di servizio

Messaggio da max70 »

Salve ,mi è stata riconosciuta nel 2006 e decretata nel 2010 una causa di servizio di spondiatrosi con discopatie multiple con ecoindennizzo, nell'ultimo periodo sto soffrendo davvero per un acutizzarsi del dolore ho fatto degli esami diagnostici dove si evince un peggioramento del quadro clinico .La mia domanda è ... posso fare l'aggravamento anche se sono passati molto di più di 5 anni?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

max70 ha scritto: gio mar 06, 2025 5:08 pm Salve ,mi è stata riconosciuta nel 2006 e decretata nel 2010 una causa di servizio di spondiatrosi con discopatie multiple con ecoindennizzo, nell'ultimo periodo sto soffrendo davvero per un acutizzarsi del dolore ho fatto degli esami diagnostici dove si evince un peggioramento del quadro clinico .La mia domanda è ... posso fare l'aggravamento anche se sono passati molto di più di 5 anni?
@max70

Si, ma senza richiesta di revisione equo indennizzo, poiché "intempestivo ".

Aggiungo, qualora hai già 56 anni compiuti, puoi fare anche contestuale domanda di ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

Ciao grazie per la risposta, quindi ok faccio l'aggravamento, ma per la richiesta della privilegiata ordinaria io ho 55 anni.
Pero successivamente se il CMO mi dovesse chiamare e per ipotesi mi danno l'aggravamento dalla tab. B alla tab.A in quel caso faccio la richiesta di ascrivibilità.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

max70 ha scritto: ven mar 07, 2025 9:46 am Ciao grazie per la risposta, quindi ok faccio l'aggravamento, ma per la richiesta della privilegiata ordinaria io ho 55 anni.
Pero successivamente se il CMO mi dovesse chiamare e per ipotesi mi danno l'aggravamento dalla tab. B alla tab.A in quel caso faccio la richiesta di ascrivibilità.
Non hai indicato l'ente di appartenenza ne la Cmo di competenza, poiché quest'ultima può fare la differenza per tempistiche, comunque, se compiuti i 56 anni e non sei stato ancora convocato, fai richiesta scritta al tuo ufficio, chiedendo di integrare la istanza di aggravamento, anche con l'ascrivibilita ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria
max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

L'ente di appartenenza e la Polizia Penitenziaria e il CMO e Osp. Militare di Spezia ,comunque sto facendo tutta una serie di accertamenti per poi effettuare la richiesta di aggravamento con una relazione medico legale allegata ,attualmente sono in aspettativa.
Posso fare la domanda anche prima per l'ascrivibilità?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

max70 ha scritto: ven mar 07, 2025 10:13 am

L'ente di appartenenza e la Polizia Penitenziaria e

il CMO e Osp. Militare di Spezia ,

Ok, tempistiche un po' lunghe.

comunque sto facendo tutta una serie di accertamenti per poi effettuare la richiesta di aggravamento con una relazione medico legale allegata ,attualmente sono in aspettativa.

Posso fare la domanda anche prima per l'ascrivibilità?
No, va fatta dopo aver compiuto il 56° anno, poiché l'ufficio deve attestare che sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.
max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

Buongiorno, stamani ho chiamato in segreteria per avere un modulo per la richiesta di aggravamento mi è stato risposto che e inutile farla che la domanda viene spedita a discrezione del direttore e che se pur viene spedita al CMO di Spezia non ho neanche risposta poichè i termini sono prescritti sono stati superati i 5 anni.
Io vorrei tentare per una parziale ,ma fatemi capire grazie mille. .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

max70 ha scritto: mer mar 12, 2025 12:43 pm Buongiorno, stamani ho chiamato in segreteria per avere un modulo per la richiesta di aggravamento mi è stato risposto che e inutile farla che la domanda viene spedita a discrezione del direttore e che se pur viene spedita al CMO di Spezia non ho neanche risposta poichè i termini sono prescritti sono stati superati i 5 anni.
@max70

Non si può leggere la risposta che ti è stata data, quindi, poiché non voglio commentare se no vado in ot, comunica con esattezza la tua infermità di causa di servizio si dipendente, te la preparo io la domanda di aggravamento, se vuoi, in mp mi puoi mandare il decreto di riconoscimento, copri i dati anagrafici e residenza.

Quando hai fatto gli ultimi accertamenti e cosa è emerso?

max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

Ciao e grazie per il tuo interessamento, a l'ultima tac mi manca la visita dell'ortopedico e del neurochirurgo.
Poi mi volevo far relazionare e allegare il tutto da un medico legale il tutto .
Io ora sono un Sovraintendente della Pol. Pen. A natale 2023 sono stato aggredito da un detenuto e sono rientrato in servizio a fine ottobre 2024 ma dopo neanche a farlo a posta dopo 91 giorni purtroppo a causa stress secondo il mio parere e anche il clima l'umidità ecc.ecc.. da metà febbraio sono in malattia per la causa di servizio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

max70 ha scritto: mer mar 12, 2025 3:28 pm Ciao e grazie per il tuo interessamento, a l'ultima tac mi manca la visita dell'ortopedico e del neurochirurgo.
Poi mi volevo far relazionare e allegare il tutto da un medico legale il tutto .
Io ora sono un Sovraintendente della Pol. Pen. A natale 2023 sono stato aggredito da un detenuto e sono rientrato in servizio a fine ottobre 2024 ma dopo neanche a farlo a posta dopo 91 giorni purtroppo a causa stress secondo il mio parere e anche il clima l'umidità ecc.ecc.. da metà febbraio sono in malattia per la causa di servizio.
max70 ha scritto: mer mar 12, 2025 3:28 pm Ciao e grazie per il tuo interessamento, a l'ultima tac mi manca la visita dell'ortopedico e del neurochirurgo.

Ciao !

Domani provvedo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@max70

AL MINISTERO............

ISTANZA AGGRAVAMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Il sottoscritto (cognome e nome)___________________________________________________ qualifica______________--
_______________________________________________ in servizio presso ________________________________________________________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________

CHIEDE :
di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che la infermità "Spondiloartrosi lombo-sacrale con discopatie multiple" ascritta a tabella B, già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il decreto nr. 03661 /2010 / Cs, emesso dal Ministero della Giustizia - Dap - datato 14/10/2010,risulta aggravata.

Si allega documentazione sanitaria.

-Tac rachide lombo sacrale.
- Visita Ortopedica
- Visita neurochirurgica
- Esame di elettromiografia arti inferiori

Data / firma

NOTA BENE : È importante fare anche L’elettromiografia, è un esame che viene utilizzato per diagnosticare la sofferenza neurogena.

Quando avrai fatto il tutto, puoi trasmettere al tuo ufficio, la domanda e certificazione sanitaria anche in via pec, oppure a mano con ricevuta di protocollo sulla tua copia.

Poi, dai presente al tuo collega, che i 5 anni sono solo da riferirsi alla richiesta di revisione equo indennizzo e non anche alla domanda di aggravamento,se ha dei dubbi digli che può leggere il forum.

La collocazione ai parziali è tutt'altro argomento.

Presuppone una aspettativa continuata lunga e la patologia già si dipendente e aggravata, ritenuta idonea per tale proposta.

Se vorrai affronteremo l'argomento.

Hai scritto che sei in aspettativa, da quando ?

max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

Salve a tutti, ho effettuato una serie di accertamenti per inoltrare l'aggravamento della causa di servizio da un confronto tra le diagnosi dal 2006 al 2025, ci sono cambiamenti e alcuni peggioramenti che emergono nel corso del tempo:
Progressione delle protusioni discali: L'evoluzione dei reperti indica che le protusioni discali sono aumentate sia in numero che in entità (ad esempio, l'evidenza di protusioni discali più significative a L4-L5 e L5-S1 nei report del 2025 rispetto a quelli del 2006 e 2012).
Comparsa di spondiloartrosi e artropatia interapofisaria: Nelle diagnosi più recenti (2025), si notano segni di spondiloartrosi e artropatia interapofisaria, assenti o meno evidenti nei precedenti referti.
Riduzione dell'ampiezza dei forami di coniugazione: Questo fenomeno, particolarmente a livello L4-L5 e L5-S1, viene rilevato solo nella TC del 2025, suggerendo una compressione potenziale.
Iniziale disidratazione dei dischi intersomatici: Le immagini RM più recenti evidenziano un'incipiente degenerazione discale a L4-L5 e L5-S1, associata a riduzione del segnale.
Ipertrofia dei ligamenti gialli: Un segno di peggioramento visibile nella RM del 2025, con possibili implicazioni sulla dimensione del canale spinale.
L'elettromiografia segnala inoltre un dubbio danno neurogeno, che potrebbe correlarsi ai cambiamenti degenerativi descritti. Questi fattori indicano un deterioramento progressivo delle strutture lombosacrali nel tempo. Attualmente sono in malattia per causa di servizio dal 16 febbraio 2025 devo ancora effettuare visita neurochirurgica,ma con questi requisiti posso chiedere una parziale,il mio impiego lavorativo e di forte stress che incide notevolmente sul mio stato di salute.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

max70 ha scritto: mer mar 26, 2025 6:37 pm Salve a tutti, ho effettuato una serie di accertamenti per inoltrare l'aggravamento della causa di servizio da un confronto tra le diagnosi dal 2006 al 2025, ci sono cambiamenti e alcuni peggioramenti che emergono nel corso del tempo:
Progressione delle protusioni discali: L'evoluzione dei reperti indica che le protusioni discali sono aumentate sia in numero che in entità (ad esempio, l'evidenza di protusioni discali più significative a L4-L5 e L5-S1 nei report del 2025 rispetto a quelli del 2006 e 2012).
Comparsa di spondiloartrosi e artropatia interapofisaria: Nelle diagnosi più recenti (2025), si notano segni di spondiloartrosi e artropatia interapofisaria, assenti o meno evidenti nei precedenti referti.
Riduzione dell'ampiezza dei forami di coniugazione: Questo fenomeno, particolarmente a livello L4-L5 e L5-S1, viene rilevato solo nella TC del 2025, suggerendo una compressione potenziale.
Iniziale disidratazione dei dischi intersomatici: Le immagini RM più recenti evidenziano un'incipiente degenerazione discale a L4-L5 e L5-S1, associata a riduzione del segnale.
Ipertrofia dei ligamenti gialli: Un segno di peggioramento visibile nella RM del 2025, con possibili implicazioni sulla dimensione del canale spinale.
L'elettromiografia segnala inoltre un dubbio danno neurogeno, che potrebbe correlarsi ai cambiamenti degenerativi descritti. Questi fattori indicano un deterioramento progressivo delle strutture lombosacrali nel tempo. Attualmente sono in malattia per causa di servizio dal 16 febbraio 2025 devo ancora effettuare visita neurochirurgica,ma con questi requisiti posso chiedere una parziale,il mio impiego lavorativo e di forte stress che incide notevolmente sul mio stato di salute.

Ciao !

Sono uno dei tutti e mi trovo casualmente a leggere il tuo quesito, ora in attesa che altri tutti ti rispondono, :lol: :lol:, e considerato che sei in malattia, presenta via pec al tuo ufficio, come già consigliato con traccia inclusa, domanda di aggravamento.

Per una riforma e collocazione ai parziali ci devono essere i presupposti medici, quindi, quando vai a visita porta tutti gli accertamenti fatti e fai vedere copia della domanda di aggravamento.

Poi, se non viene accordata una proposta ai parziali, chiedi la sorveglianza sanitaria al vostro medico competente che sulla base delle risultanze, può , esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

a) idoneità;
b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
c) inidoneità temporanea, qui vanno precisati i limiti temporali di validità.
d) inidoneità permanente.

max70
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max70 »

Grazie ,ora aspetto la visita neurologica e poi mi presenterò al dirigente sanitario dell'istituto, quando ho anche il referto della visita neurologica presento la domanda di aggravamento, sperando sempre che l'accettino senza questioni.
Grazie ci aggiorniamo.
Rispondi