Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda di PPO dopo rigetto causa di servizio

Rispondi
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di PPO dopo rigetto causa di servizio

Messaggio da FePeFa »

Buongiorno, sono un Ufficiale dell’Esercito in ausiliaria dal 2023. Qualche mese prima di terminare il servizio attivo ho presentato istanza di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (solo per la causa di servizio): il verbale della CMO si esprimeva per una tabella A/8 ed anche il rapporto del Cte del mio ex Reparto era favorevole e ben motivato. Nel 2024 però la domanda mi è stata negata dal Comitato di verifica con una motivazione che mi ha lasciato molto perplesso e con l’amaro in bocca. Supportato da un parere medico-legale mi sono fatto consigliare da uno studio legale per ricorrere alla Corte dei Conti.
Mi hanno detto che il presupposto per il ricorso alla Corte dei Conti è presentare domanda di Pensione di Privilegio al Ministro tramite ufficio Documentale (sono appunto in Ausiliaria) compilando l’apposito format (di cui il link “ https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 8L_-FEKpj2 “ ) che allego.

Anticipato questo, espongo i miei dubbi per la compilazione del modello proposto dal Ministro della Difesa:
1) devo effettuare nuovi accertamenti medici aggiornati per le mie patologie sofferte o è sufficiente (come ritengo) allegare il verbale BL/B della CMO con il giudizio diagnostico che ha già espresso nel 2023 per la mia patologia?
2) il modello si riferisce ad una istanza “successiva al riconoscimento della causa di servizio”, pertanto devo modificarlo scrivendo NO dipendente da causa di servizio ? E allegando il decreto negativo del Ministro della Difesa-Previmil (di cui il punto 4 nel format della domanda); è corretto il mio pensiero?

Cosa mi consigliano gli esperti?
Grazie per il Vostro contributo, invio un caro saluto a tutti Voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domanda di PPO dopo rigetto causa di servizio

Messaggio da FePeFa »

Ripropongo il quesito, confidandoin qualche anima pia ;-)
grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao!

FePeFa ha scritto: mer mar 26, 2025 10:04 am Buongiorno, sono un Ufficiale dell’Esercito in ausiliaria dal 2023. Qualche mese prima di terminare il servizio attivo ho presentato istanza di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (solo per la causa di servizio): il verbale della CMO si esprimeva per una tabella A/8 ed anche il rapporto del Cte del mio ex Reparto era favorevole e ben motivato. Nel 2024 però la domanda mi è stata negata dal Comitato di verifica con una motivazione che mi ha lasciato molto perplesso e con l’amaro in bocca. Supportato da un parere medico-legale mi sono fatto consigliare da uno studio legale per ricorrere alla Corte dei Conti.

La causa di servizio non riconosciuta era relativa alla
“cervico-lombo-discoartrosi con multiple protrusioni discali” ?

Il 29 Aprile 2024 ti ho scritto la traccia che segue da presentare sia per l'ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria per le sottonotate patologie, è stata presentata ?

1) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di frattura condrale mediale della rotula sinistro” (per incidente scialpinistico) con verbale ML/AB datato 11.09.1997 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;

2) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di distorsione del ginocchio sinistro con distrazione del LCA e LCM” (infortunio sugli sci) con verbale ML/AB datato 25.06.1998 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;

3) Decreto di dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio per “esiti di trauma distorsivo ginocchio destro con lesione parziale LCM” (caduta sugli sci) del 15.06.2015 (verbale mod. BL/B datato 02.08.2013, della CMO di Padova).

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento delle cause di servizio, equo indennizzo e contestuale ascrivibilità tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)unitamente alle sotto elencate infermità :

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alle patologie :

1) _______________________

2) ________________________

3) _________________________

altresì, alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B, unitamente a tutte le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) ______________________________

B) ______________________________,

A) riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dalla CMO di _____________
non classificata.

B) riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dalla CMO di _____________
non classificata.

C) “esiti di trauma distorsivo ginocchio destro
con lesione parziale LCM” riconosciuta dal
Comitato di verifica con Decreto nr__datato_

Mi hanno detto che il presupposto per il ricorso alla Corte dei Conti è presentare domanda di Pensione di Privilegio al Ministro tramite ufficio Documentale (sono appunto in Ausiliaria) compilando l’apposito format (di cui il link “ https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 8L_-FEKpj2 “ ) che allego.

Anticipato questo, espongo i miei dubbi per la compilazione del modello proposto dal Ministro della Difesa:
1) devo effettuare nuovi accertamenti medici aggiornati per le mie patologie sofferte o è sufficiente (come ritengo) allegare il verbale BL/B della CMO con il giudizio diagnostico che ha già espresso nel 2023 per la mia patologia?
2) il modello si riferisce ad una istanza “successiva al riconoscimento della causa di servizio”, pertanto devo modificarlo scrivendo NO dipendente da causa di servizio ? E allegando il decreto negativo del Ministro della Difesa-Previmil (di cui il punto 4 nel format della domanda); è corretto il mio pensiero?

Cosa mi consigliano gli esperti?
Grazie per il Vostro contributo, invio un caro saluto a tutti Voi.
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Ciao carissimo Nonno Alberto!
Si, la domanda di PPO è per la cervico-dissco-artrosi riconosciuta come A/8 in CMO ma respinta dal comitato che mi ha negato la causa di servizio.

Al ginocchio destro, dopo aver fatto istanza come mi avevi ben consigliato con la tua traccia, in CMO mi hanno riconosciuto una tabella B ed adesso la pratica è stata inoltrata a previmil.

Il mio dubbio/ quesito riguarda come scrivere la richiesta di PPO adeguando il format del ministero al mio caso. Così come ho scritto il 26 marzo.

Grato per la Tua attenzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FePeFa ha scritto: ven mar 28, 2025 12:17 am
Ciao carissimo Nonno Alberto!
Si, la domanda di PPO è per la cervico-dissco-artrosi riconosciuta come A/8 in CMO ma respinta dal comitato che mi ha negato la causa di servizio.

Al ginocchio destro, dopo aver fatto istanza come mi avevi ben consigliato con la tua traccia, in CMO mi hanno riconosciuto una tabella B ed adesso la pratica è stata inoltrata a previmil.

Il mio dubbio/ quesito riguarda come scrivere la richiesta di PPO adeguando il format del ministero al mio caso. Così come ho scritto il 26 marzo.

Grato per la Tua attenzione.

Ciao !

Normale richiesta senza tante formalità, poiché è finalizzata a ricevere il diniego, quindi, la traccia precedente come segue :

/////////

ALLA DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE E DELLA LEVA Roma

e, per conoscenza a ultimo Ente di servizio __________

Domanda per la concessione di pensione privilegiata ordinaria per il personale In AUSILIARIA

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in congedo, collocato in Ausiliaria dal_______________________

CHIEDE
di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alle patologie

1 ) ________________________

2 ) _________________________

Si rappresenta che la CMO di ______________, con Verbale BL/B nr. __________________anno 2023, ha già espresso giudizio diagnostico ai FINI DELL'EQUO INDENNIZZO, ascrivendo a Tabella e categoria A8, e che la stessa è stata rigettata dal Comitato di verifica.

Si allega

Certificazione sanitaria /diagnostica

Data e firma.

devo effettuare nuovi accertamenti medici aggiornati per le mie patologie sofferte o è sufficiente (come ritengo) allegare il verbale BL/B della CMO con il giudizio diagnostico che ha già espresso nel 2023 per la mia patologia?

Questa, purtroppo è una nota dolente, poiché l'accertamento è finalizzato alla ppo e non come precedentemente ai fini dell'equo indennizzo, quindi, sebbene il parere del comitato di verifica sarà scontato, occorre rifarli, anche in considerazione del ricorso alla Corte dei Conti.

Ma.......... considerato che hai già una B, e che per la fine del periodo di ausiliaria o anche prima passa in A 8 con ppo a vita, ritieni proprio indispensabile impegnarti nel dare seguito a ricorso alla Corte dei Conti ?

FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Grazie!

Sai che però su questo che mi hai scritto sono fortemente dubbioso “…nota dolente, poiché l'accertamento è finalizzato alla ppo e non come precedentemente ai fini dell'equo indennizzo, quindi, sebbene il parere del comitato di verifica sarà scontato, occorre rifarli, anche in considerazione del ricorso alla Corte dei Conti” poiché la CMO di Padova ha già valutato gli esami diagnostici e giudicato la patologia.
Pensaci bene: è già stata effettuata una valutazione e classificazione della CMO in merito alla stessa mia menomazione per cui chiedo la PPO.

In ogni caso non voglio essere presuntuoso, tu hai più esperienza di me! Bello comunque confrontarsi, grazie ancora…
Forse se intervenisse anche qualcun’altro con un caso similare sarebbe interessante e positivo… che sia il caso di disturbare il Dott. Fanetti?
Un cordiale saluto pe Grazie ancora per la tua premura
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FePeFa ha scritto: ven mar 28, 2025 10:40 am Grazie!

Sai che però su questo che mi hai scritto sono fortemente dubbioso “…nota dolente, poiché l'accertamento è finalizzato alla ppo e non come precedentemente ai fini dell'equo indennizzo, quindi, sebbene il parere del comitato di verifica sarà scontato, occorre rifarli, anche in considerazione del ricorso alla Corte dei Conti” poiché la CMO di Padova ha già valutato gli esami diagnostici e giudicato la patologia.
Pensaci bene: è già stata effettuata una valutazione e classificazione della CMO in merito alla stessa mia menomazione per cui chiedo la PPO.

In ogni caso non voglio essere presuntuoso, tu hai più esperienza di me! Bello comunque confrontarsi, grazie ancora…
Forse se intervenisse anche qualcun’altro con un caso similare sarebbe interessante e positivo… che sia il caso di disturbare il Dott. Fanetti?
Un cordiale saluto pe Grazie ancora per la tua premura

Sono due accertamenti diversi.

Certamente, chiedi un parere al dott Fanetti.

Integro, poichè l'ho dato per scontato, nella istanza di ppo, si può indicare di fare riserva nel presentare la documentazione sanitaria all'atto della convocazione, ( poiché non sarà immediata) e nel frattempo allegare quella già in possesso sebbene datata e già trattata dalla cmo In occasione di equo indennizzo.

Ciò, ovviamente non pregiudica nulla ai fini dell'equo indennizzo.

FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Grazie nonno Alberto,
Ti auguro buon weekend e Ti scriverò in privato per ragguagliarTi in mmerito.
Auguri di ogni bene!
F.
Rispondi