Disparità di Trattamento Economico. Come devo comportarmi?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
melamelina
Attività iniziale
Attività iniziale

Disparità di Trattamento Economico. Come devo comportarmi?

Messaggio da melamelina »

Buonasera, vorrei un vostro consiglio.
Da anni sono impiegato nel mio reparto esclusivamente come Piantone Caserma.
Quasi tutti i militari impiegati nella stessa tipologia di servizio percepiscono mensilmente HLM (facendo doppi turni), mentre il sottoscritto e pochi altri, per scelta del Comandante di reparto, non percepiscono questa indennità, nonostante il monte ore lo permetta.
Addirittura, anche altri militari, impiegati normalmente in ufficio o in altre mansioni vengono impiegati mensilmente in turni ad hoc come piantone caserma al solo scopo di consentire di percepire HLM.
Questo crea una disparità economica tra i militari impiegati ed un danno economico conseguente alle famiglie dei militari, alimentando, peraltro i malumori tra i militari stessi.
E' possibile che un Comandante di reparto possa decidere liberamente a chi concedere cosa in base alle simpatie ed antipatie, non tenendo conto di nulla?
Cosa mi consigliate di fare? Come mi devo comportare?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.

diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore

Re: Disparità di Trattamento Economico. Come devo comportarmi?

Messaggio da diabolik1967 »

anomalo, incomprensibile ed assurdo! ma tu nel ip1/web cosa scarichi?
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore

Questa è materia per i sindacati, ci vanno a nozze!! scusa avete li il referente? incominciate a far valere i vostri diritti
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore

non escluderei neanche un bel ricorso alla corte dei conti con l indicazione di tutti i turni prestati negli anni, potrebbe valerne la pena!
melamelina
Attività iniziale
Attività iniziale

diabolik1967 ha scritto: lun mar 24, 2025 11:17 am anomalo, incomprensibile ed assurdo! ma tu nel ip1/web cosa scarichi?
E462....piantone caserma
melamelina
Attività iniziale
Attività iniziale

diabolik1967 ha scritto: lun mar 24, 2025 11:58 am non escluderei neanche un bel ricorso alla corte dei conti con l indicazione di tutti i turni prestati negli anni, potrebbe valerne la pena!
Ho provato tempo fa a parlare della problematica ed il Comandante mi ha risposto che la concessione o meno del HLM rientrava nella discrezionalità del Comandante di Reparto, quindi secondo lui può decidere a chi dare cosa in base alle sue personali ed insindacabili opinioni. Se non ricordo male esiste qualche normativa che tratta la parità di trattamento tra militari che svolgono la stessa tipologia di servizio. Peraltro si tratta di servizi fissi, soggetti sempre alla stessa turnazione.
Manny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manny »

L' HLM non è sindacabile, è un indennità che spetta al superamento dell'orario d'obbligo settimanale se questo coincide con la turnazione del piantone. Esempio pratico: Lunedi 6 ore, martedì 8 ore, mercoledì 8 ore, giovedì 8 ore, venerdì 6 ore, sabato 8 ore e domenica RS. Le 8 ore del sabato, se ricadenti nel turno di piantone sono 8 ore di HLM a seconda del turno 0/8 = 6 di L e 2 di H, 8/16 = 8 di H, 16/24 = 6 di H e 2 di L.

Se però nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì, viene pianificato un RP ( in sintesi ti pianificherebbero un SC ) l'HLM non spetta in quanto tale anticipo rientra nel computo dell'orario d'obbligo.

Riepilogando L=6, M=8, M=8, G=8, V=6, S=8, D=0 si ha un totale di 44 ore lavorate di cui 8 di HLM; L=6, M=RP, M=8, G=8, V=6, S=8, D=0 si hanno 36 ore lavorate e nessuna ora di HLM anche se il sabato si è fatto un turno di piantone.
melamelina
Attività iniziale
Attività iniziale

Ma io so cosa è e come si matura l'HLM, quello che non capisco è perché, per militari che svolgono lo stesso servizio ci sia disparità. Senza alcuna esigenza di servizio, ad alcuni viene concesso di effettuare il doppio turno, in modo da percepire l'HLM e ad altri no, solo a simpatia ed antipatia.
Alcuni da anni non percepiscono un'ora, mentre altri anche 15 ore al mese.
Non dovrebbe essere consentito di percepire ire di HLM a tutti.... più o meno uniformemente?
Grazie
Manny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manny »

Non ci sono circolari che prevedano "eque distribuzioni" di HLM, o straordinario, o Indennità festive, Super Festive o notturne ma circolari che prevedono quando queste tipologie di indennità spettano e quindi al massimo è possibile contestarne la corretta applicazione solo nel caso non vengano computate correttamente.

Citi il "doppio turno" come causa della maturazione dell'HLM, ma in un servizio regolato da consegna come quello del piantone i doppi turni non dovrebbero esistere visto che tale pianificazione è possibile solo con turni da 6, da 8 o da 12 ore, il che mi fa pensare che non vi sia il rispetto delle 11 ore di riposo previste tra un turno e un altro.
Rispondi