Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma

Rispondi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@addizzu

Intanto Auguroni per la tua salute.

Nel messaggio inserito nella sezione calcoli pensionistici, non hai menzionato la possibilità di transito ai ruoli civili, come mai, si tratta di patologia di probabile 335/95 ?

grande57
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Riforma

Messaggio da grande57 »

POI FARE, SE LA RIFORMA NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO PUOI CHIEDERE UNA VISITA DI AGGRAVAMENTO A PREVIMIL E SE RICONOSCIUTO POTRESTI AUMENTARE LA PENSIONE. I MODULI SUL SITO PREVIMIL.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

grande57 ha scritto: dom mar 23, 2025 5:34 pm POI FARE, SE LA RIFORMA NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO PUOI CHIEDERE UNA VISITA DI AGGRAVAMENTO A PREVIMIL E SE RICONOSCIUTO POTRESTI AUMENTARE LA PENSIONE. I MODULI SUL SITO PREVIMIL.

Il collega è PdS, quindi, altra procedura
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
grande57 ha scritto: dom mar 23, 2025 5:34 pm POI FARE, SE LA RIFORMA NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO PUOI CHIEDERE UNA VISITA DI AGGRAVAMENTO A PREVIMIL E SE RICONOSCIUTO POTRESTI AUMENTARE LA PENSIONE. I MODULI SUL SITO PREVIMIL.
Giusto per notizia, è sconsigliabile scrivere in maiuscolo sui social.
addizzu
Disponibile
Disponibile

Messaggio da addizzu »

Ciao nonno , grazie , per i ruoli civili ci sto pensando cmq non è inabilità totale , in ogni caso non ho capito come si cumula la ppo e sopratutto se dopo un tot anni darei dimissioni mi resterebbe ppo solamente o perferei tutto? grazie sempre
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

addizzu ha scritto: lun mar 24, 2025 7:53 am Ciao nonno , grazie , per i ruoli civili ci sto pensando cmq non è inabilità totale , in ogni caso non ho capito come si cumula la ppo e sopratutto se dopo un tot anni darei dimissioni mi resterebbe ppo solamente o perferei tutto? grazie sempre
Ciao !

@addizzu

Ritengo, avrai letto ciò che ti ho scritto nel messaggio del 23 febbraio, in particolare il punto 9.

Qualora, la Cmo non dovesse optare per i parziali, ci saranno i ruoli civili.

In merito al riconoscimento della causa di servizio se ti riferisci a quella de quo, ritengo non fattibile il riconoscimento.

Nel ruolo civile, qualora in possesso già di una" Si dipendente " ascritta a tab A, si può chiedere il cumulo, ma come più è più volte scritto è una valutazione personale, poiché incidono tante variabili, dalla famiglia, ai figli all'università ecc..., come sai gli anni di servizio svolti precedentemente vengono azzerati, per cui l'uscita in pensione è 67 anni, e solo qualora hai maturato almeno 20 anni di servizio potrai aggiungere alla ppo una ulteriore piccola pensione.

addizzu
Disponibile
Disponibile

Messaggio da addizzu »

Si nonno grazie conosco l'iter , avrei una A8 per artrite in atto , quello che chiedevo è se per esempio io ho una ppo di 1000 eur , poi prendo 2200 di stipendio civile , dovrei sommarle detraendo le tasse ovviamente , e se per caso tra 5 anni do le dimissioni da civile mi resta solo la PPO di 1000? o perdo anche quella ? grazie e scusa lignioranza
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@addizzu
addizzu ha scritto: lun mar 24, 2025 1:07 pm
Si nonno grazie conosco l'iter , avrei una A8 per artrite in atto ,

Bene, intanto, puoi verificare se il comitato ha già deliberato la causa di servizio, ma non vedrai l'esito :

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

quello che chiedevo è se per esempio io ho una ppo di 1000 eur , poi prendo 2200 di stipendio civile , dovrei sommarle detraendo le tasse ovviamente ,

Certo, ma attenzione, il vantaggio in questa dinamica è restare in servizio fino a 67 anni, in modo da conseguire una ulteriore pensione civile,( 20anni di servizio) da sommare con la ppo.

e se per caso tra 5 anni do le dimissioni da civile mi resta solo la PPO di 1000?

o perdo anche quella ?

NO

Anziché dare le dimissioni, potresti, se ci sono i presupposti arrivare ad una non idoneità con nuovo verbale della Cmo e andare in pensione o per inabilità oppure ai sensi della 335, occorre verificare quale è più conveniente.

Concludo, occorre ragionare con razionalità e (salute), se è più conveniente, una volta riformato andare in pensione di inabilità, e successiva ppo che in questo caso varrà poco più del 10% ( richiedi un conteggio) oppure, transitare e poi dimettersi o nuovamente riformato restando con l'importo della sola ppo.

Come detto il vantaggio economico è transitare, fruire della ppo e restare fino a 67 anni.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@addizzu
In caso di riforma la PPO più favorevole per Te è quella percentualistica in base all'8^ categoria.
addizzu
Disponibile
Disponibile

Messaggio da addizzu »

grazie ragazzi!
Rispondi