salve a tutti.
Chiedo scusa a priori se sto aprendo un topic che magari è stato già trattato, ma ci sono ormai una marea di messaggi e non è assolutamente facile trovare quello giusto.
sono stato riformato a causa di una patologia in corso di riconoscimento x interdipendenza, ascritta alla 2^A (per 4 anni).
ho anche 2 patologie riconosciute, ascritte per cumulo alla 5^A (per le quali dovrei restituire il 50% dell'EI, circa 10.000€)
Ovviamente il cumulo di tutte da la 1^A per 4 anni.
le domande sono queste:
-Ammettendo che la patologia di 2^ non mi venga riconosciuta (cosa per me certa visto l'andazzo) e visto che la maggiorazione PPO di 5^ o 7^cat. è sempre del 10% sulla pensione, posso presentare domanda PPO solo per la patologia riconosciuta meno grave (7^) così da restituire l'EI riferito a alla 7^ cat.?
-E supponendo per assurdo che fra 1 o 2 anni la patologia di 2^ cat. mi venga riconosciuta o vincessi ricorso contro negazione, posso fare successivamente revisione dell'istanza di PPO chiedendo il cumulo di tutte le patologie?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chi potrà darmi chiarimenti.
Saluti
info presentazione pensione privilegiata
-
maresciallo69
- Sostenitore

-
maresciallo69
- Sostenitore

Re: info presentazione pensione privilegiata
Salve.
Rispondo da me al topic.
Ho presentato la domanda di PPO senza aspettare qualche risposta, perchè un collega mi ha fatto notare che nel verbale per la PPO le due patologie riconosciute sono state accorpate in una sola (trattandosi di patologie interconnesse).Quindi il mio ragionamento iniziale non ha più senso.
Non si capisce bene se il dovuto l'INPS lo detrarrà in unica soluzione dal TFS o se verrà rateizzato e se verrò informato a priori. vedremo.
Una buona giornata a tutti.
Rispondo da me al topic.
Ho presentato la domanda di PPO senza aspettare qualche risposta, perchè un collega mi ha fatto notare che nel verbale per la PPO le due patologie riconosciute sono state accorpate in una sola (trattandosi di patologie interconnesse).Quindi il mio ragionamento iniziale non ha più senso.
Non si capisce bene se il dovuto l'INPS lo detrarrà in unica soluzione dal TFS o se verrà rateizzato e se verrò informato a priori. vedremo.
Una buona giornata a tutti.
Ciao!
Con il conferimento della pensione privilegiata ordinaria, l'INPS tratterrà il 50% dell'equo indennizzo dagli arretrati spettanti dalla data di pensione avendola presentata entro i due anni dalla stessa. Corrisponderà altresì gli interessi legali.
Il TFS è tutt'altra indennità rispetto alla PPO...
Con il conferimento della pensione privilegiata ordinaria, l'INPS tratterrà il 50% dell'equo indennizzo dagli arretrati spettanti dalla data di pensione avendola presentata entro i due anni dalla stessa. Corrisponderà altresì gli interessi legali.
Il TFS è tutt'altra indennità rispetto alla PPO...
-
maresciallo69
- Sostenitore

Gent.mo mauri64 ti ringrazio per il chiarimento.
Come sai ormai con il calcolo contributivo le pensioni si stanno riducendo progressivamente e d'altra parte per la PPO solitamente passano alcuni mesi e non anni come una volta. Suppongo che questo significherà che gli arretrati non basteranno a compensare il 50% dell'EI. Cosa farà l'INPS in questo caso?
Ci sarà da organizzarsi i primi tempi perchè con le uscite correnti nella mia famiglia monoreddito sarà molto difficile arrivare a fine mese.
Ma è pur vero che in giro c'è di peggio, quindi in un modo o nell'altro ce la faremo: Cassa Sottufficiali, TFS...
Buona giornata
Come sai ormai con il calcolo contributivo le pensioni si stanno riducendo progressivamente e d'altra parte per la PPO solitamente passano alcuni mesi e non anni come una volta. Suppongo che questo significherà che gli arretrati non basteranno a compensare il 50% dell'EI. Cosa farà l'INPS in questo caso?
Ci sarà da organizzarsi i primi tempi perchè con le uscite correnti nella mia famiglia monoreddito sarà molto difficile arrivare a fine mese.
Ma è pur vero che in giro c'è di peggio, quindi in un modo o nell'altro ce la faremo: Cassa Sottufficiali, TFS...
Buona giornata