Buongiorno;
sono un cc con 29 di servizio.
soffro di acufeni bilaterali da un po’ di tempo che non mi permettono di dormire e riposare bene ed inoltre ipoacusia bilaterale più marcata a sx con deep sui 3000.
Non ho mai fatto aspettativa, ora la mia situazione si è aggravata.
Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione e quale iter mi consigliate di seguire per una riforma o transito ruoli civili.
In queste condizioni ho difficoltà a svolgere normale attività.
Grazie
Acufeni bilaterali
Re: Acufeni bilaterali
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Acufeni bilaterali
Ciao !19831975 ha scritto: sab mar 15, 2025 6:55 am Buongiorno;
soffro di acufeni bilaterali da un po’ di tempo che non mi permettono di dormire e riposare bene ed inoltre ipoacusia bilaterale più marcata a sx con deep sui 3000.
Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione e quale iter mi consigliate di seguire per una riforma o transito ruoli civili.
Grazie
Vorrai scusarmi, ma da 6 mesi, e precisamente, dal 30 settembre 2024 che si da riscontro ai tuoi quesiti :
30 settembre 2024
Ti è stato risposto, " la riforma è possibile ma essendo
l' acufene una manifestazione soggettiva difficilmente obiettivabile con esami strumentali sarebbero necessari vari certificati di strutture pubbliche che attestino la gravità di tale patologia.
30 Gennaio 2025
Hai riproposto lo stesso quesito.....
sono un CC con 29 anni di servizio e da un po di anni che soffro di acufeni e negli ultimi 3 anni bilaterali ed invalidanti sul sonno concentrazione e qualsiasi forma di riposo.
Vorrei tentare la riforma considerando che in queste condizioni difficile il riposo e la concentrazione.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione per eventuali consigli?
Aggiungendo, su richiesta a più riprese nei vari
FATTE TANTE VISITE TANTE TERAPIE E SPESO TANTI SOLDI MA COME TUTTI SANNO LE CAUSE POSSONO ESSERE TANTE E NON FACILE DA INDIVIDUARE.
INVALIDANTI: IO LA NOTTE NON DORMO NON RIPOSO E LA MATTINA SONO UNO STRACCIO, VADO AVANTI COSI DA 3 ANNI CIRCA E PER NULLA MIGLIORO.
UN AIUTO UN CONSIGLIO NON MI DISPIACEREBBE
31 gennaio 2025
- Ipoacusia bilaterale lieve con deep sui 3000 lato sx (si presume trauma acustico)
Esami effettuati presso strutture pubbliche e private ( Policlinico Napoli Ospedale salerno e RM con contasto presso centro privato con esito nulla)
Servizi sempre esterni.
Nessuna aspettativa fruito ho sempre stretto i denti ora però mi sento stanco.
Grazie per le risposte
15 febbraio 2025 :
-Voglio essere riformato, cosi in questo stato non sono in grado di continuare.
Grazie per indicazioni
15 Marzo 2025 :
Buongiorno;
Risposta da @Navy Seal
Sono motivo di non idoneità permanente le "Le ipoacusie bilaterali con percentuale totale di perdita uditiva (P.P.T.) maggiore del 40%, trascorso, se occorre, il periodo di inabilita' temporanea. ".
Ora, poiché sono trascorsi 6 mesi e nulla è cambiato,ma... non sarà il caso di iniziare a soffermarti con più attenzione sul tuo stato di salute, che rimane l'aspetto preminente, e come da indicazione del 30 settembre, confrontarsi con il medico di famiglia e se il caso fare ulteriori e diversi accertamenti per capire l'origine di tale situazione ?
L' ipoacusia bilaterale può essere di natura trasmissiva, neurosensoriale o mista. Molteplici sono gli scenari all’origine di un calo uditivo bilaterale e altrettanto svariate le soluzioni,che a volte si risolvono con l'uso di apparecchio acustico.
Mi sovviene la pubblicità di amplifon, controllo gratuito, hai provato? non costa nulla e magari danno anche qualche suggerimento. Non vuole essere una battuta, considera che tecnici professionisti e sono convenzionati con il servizio Asl
Pare strano che dopo aver fatto una RM ( fortunatamente negativa) e un approccio medico con un otorinolaringoiatra che sicuramente avrà disposto anche un esame audiometrico tonale,audiometrico vocale e esame impedenzometrico, non abbia valutato e consigliato un apparecchio acustico.
Concludo, hai scritto "si presume trauma acustico", quindi da ricondurre verosimilmente a quali attività di servizio ?
Considerate le attuali condizioni psico fisiche, ampiamente documentate da referti medici, sarebbe opportuno valutare un periodo di riposo, iniziando con il congedo straordinario di giorni 45 e nel frattempo fare il punto con il medico di famiglia, poi se sarà necessario entrerai in aspettativa continuata.
Qui, attenzione, poiché non devi superare i 730 giorni continuati o nel quinquennio mobile, poiché decadi è viene precluso il transito nei ruoli civili.
Quindi, verificare la situazione aspettativa del quinquennio mobile.
Altresì, qualora il tutto si possa ricondurre a trauma acustico, sarà il caso di presentare domanda di riconoscimento causa di servizio, e se viene chiesto anche l'equo indennizzo, la certificazione sanitaria non deve avere più di 6 mesi dal rilascio.