Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Lavoro autonomo e dipendente in godimento della PPO. Decurtazioni e varie.

Rispondi
antoniom63
Sostenitore
Sostenitore

Lavoro autonomo e dipendente in godimento della PPO. Decurtazioni e varie.

Messaggio da antoniom63 »

Buongiorno a tutti,
ho piacere di presentarmi: sono un Carabiniere in pensione per limiti di età, da un anno, nella riserva. Da ieri, mi onoro di essere entrato a far parte di questo Forum che, a mio parere, rappresenta un unicum nel panorama dei supporti creati in favore del nostro comparto.
Complimenti e ringraziamenti vivissimi agli ideatori, agli amministratori, ai professionisti che collaborano e a tutti gli iscritti che, con il proprio contributo, consentono a moltissimi di noi di fare luce, spesso definitiva, su aspetti di natura amministrativa e di snellire iter procedurali complessi.
E questo sostegno altamente specializzato significa molto!

Avrei esigenza di proporre un quesito.
Nel mio prospetto riepilogativo si legge:
servizio effettivo Arma dei Carabinieri: anni 33, mesi 8 e giorni 10 + ricongiungimento piccolo periodo lavoro civile (anni 1, mesi 5, giorni 21), totale servizio effettivo: anni 35, mesi 3, giorni 1.
supervalutazione attribuita: anni 5.
servizio utile: anni 40, mesi 3, giorni 1.

La mia è, quindi, una pensione di vecchiaia.

Successivamente al mio pensionamento, circa 4 mesi dopo, mi viene notificato il Decreto con il quale ottengo la PPO.
Non ho ancora presentato la domanda all'Inps, avendo due anni di tempo dalla data di cessazione del servizio attivo.
Dalla sede Inps mi dicono che senza godimento della PPO, laddove volessi lavorare, sia come autonomo, sia come dipendente, non ci sarebbe alcuna decurtazione sulla pensione, mentre se ci si trovasse a godere della PPO, ci sarebbero decurtazioni sulla pensione pari al 30% se si lavorasse in maniera autonoma, del 50% se il lavoro fosse da dipendente (determinato o indeterminato).
Hanno aggiunto, però, che al raggiungimento dei 67 anni, momento in cui vanno in pensione tutti, con la pensione di vecchiaia, la decurtazione sull'assegno pensionistico cessa.
Questo, a mio parere, è il vero problema! Gli appartenenti al nostro comparto vanno in pensione perché colpiti dai limiti d'età e i nostri limiti sono inferiori agli altri solo per la specificità del nostro lavoro, ma la nostra è pensione di vecchiaia esattamente come chi va in pensione a 67 anni.
Perché allora questa decurtazione tra i 60 e i 67 anni? Con doveroso rispetto, appare illogica tale applicazione. Quello che so è che la pensione, in godimento della PPO diventa, per quel solo 10% di incremento in più, pensione di invalidità. Ma perché? Si tratta pur sempre di un bonus aggiuntivo.
Ho fatto, tramite PEC, un quesito nel senso all'INPS - Direzione centrale di Roma - ma non ho ancora avuto risposta.

A questo punto chiedo ulteriormente:
in godimento della PPO e volendo parlare di lavoro autonomo, sono a conoscenza del fatto che in un anno, con lavori a progetto, oppure con prestazioni occasionali puoi guadagnare fino a 5.000 Euro netti e non subire decurtazioni. E' esatto?
Inoltre, in questo caso, va comunque avvisato l'Inps di questo contratto a progetto che prevedrà, come detto, introiti non superiori ai 5.000 Euro?
Mi interessa molto capirne di più perché, a breve, vorrei presentare la domanda per la PPO, ma vorrei anche impegnarmi in qualcosa di leggero.
Soprattutto, non lo nascondo, ho molta paura di sbagliare perché, leggendo anche nel forum, ho saputo di persone alle quali hanno tolto l'intera pensione di un anno per mancate comunicazioni di lavoro, oppure anche delle decurtazioni sull'assegno pensionistico per il superamento del tetto di guadagno. Si può agevolmente immaginare il danno economico dove, in famiglia, l'unica fonte di sostentamento è la pensione....
Ringrazio moltissimo a chi potrà darmi risposte e saluto con le mie più vive cordialità,
antoniom63
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Lavoro autonomo e dipendente in godimento della PPO. Decurtazioni e varie.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In merito a quanto rappresentato, l'argomento è stato e viene trattato con una certa frequenza, pertanto effettua una ricerca con la lente d'ingrandimento.
Troverai tutte le informazioni utili al tuo caso.
antoniom63
Sostenitore
Sostenitore

Lavoro autonomo e dipendente in godimento della PPO. Decurtazioni e varie 2

Messaggio da antoniom63 »

Ringrazio molto Mauri64.
Ho provato a guardare in tutto il forum i messaggi aventi lo stesso tema, tuttavia non sono riuscito a trovare le risposte.
Attendo, quindi, e, in particolare, a me interessa soprattutto la seconda parte del mio quesito riferito ad un eventuale lavoro a progetto od occasionale.
Ad ogni buon fine riporto, in basso, la questione per me maggiormente importante da comprendere.
Ringrazio ancora tutti quelli che mi risponderanno.
antonio

A questo punto chiedo ulteriormente:
in godimento della PPO e volendo parlare di lavoro autonomo, sono a conoscenza del fatto che in un anno, con lavori a progetto, oppure con prestazioni occasionali puoi guadagnare fino a 5.000 Euro netti e non subire decurtazioni. E' esatto?
Inoltre, in questo caso, va comunque avvisato l'Inps di questo contratto a progetto che prevedrà, come detto, introiti non superiori ai 5.000 Euro?
Mi interessa molto capirne di più perché, a breve, vorrei presentare la domanda per la PPO, ma vorrei anche impegnarmi in qualcosa di leggero.
Soprattutto, non lo nascondo, ho molta paura di sbagliare perché, leggendo anche nel forum, ho saputo di persone alle quali hanno tolto l'intera pensione di un anno per mancate comunicazioni di lavoro, oppure anche delle decurtazioni sull'assegno pensionistico per il superamento del tetto di guadagno. Si può agevolmente immaginare il danno economico dove, in famiglia, l'unica fonte di sostentamento è la pensione....
Ringrazio moltissimo a chi potrà darmi risposte e saluto con le mie più vive cordialità,

antoniom63
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ho unificato gli argomenti al fine di non disperdere le eventuali informazioni.
brude
Affidabile
Affidabile

Messaggio da brude »

Buongiorno,
concordando con l' opinione di tutti gli iscritti che affermano che con 40 anni di servizio e pensione di vecchiaia si possa lavorare anche se assegnatari di PPO senza incorrere in decurtazioni, volevo però chiedere se qualcuno sia in possesso di un documento ufficiale da parte dell' INPS che affermi quanto sopra.
Dai quesiti fatti all' INPS da un collega che voleva lavorare è emerso che, in realtà, secondo l' INPS non si può lavorare,senza le dovute decurtazioni e che la PPO viene considerata pensione di inabilità.
Sono quindi a chiedervi se qualche iscritto, oltre alle rispettabili opinioni personali che gà conosciamo, sia in possesso di qualche documento o risposta ufficiale dell' INPS che provi il contrario, cioè che con 40 anni di contributi e pensione di vecchiaia, si possa liberamente lavorare anche se destinatari di PPO..
Ringrazio
Pier Paolo Villani
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pier Paolo Villani »

Buongiorno a tutti.
Volevo contribuire a fare un po' di chiarezza sull'argomento condividendo le informazioni che ho ricevuto da Patronati CAF e colleghi, ma nonostante il mio impegno non sono riuscito a farmi dare delle risposte univoche da tutti i miei interlocutori ma sicuramente ho una risposta che è la più autorevole possibile perché me l'ha fornita la stessa INPS. Sono un ex appartenente alla Polizia Di Stato e sono andato in pensione per raggiunti limiti di età a 60 anni con 39 anni di servizio effettivo e conseguentemente con 44 anni contributivi. Ho presentato istanza per la pensione di privilegio che è tutt' ora in lavorazione e che quindi non mi è stata ancora liquidata. Ho presentato un'istanza scritta all'INPS chiedendo se nella mia situazione avrei potuto svolgere un'attività lavorativa sia autonoma che subordinata senza incorrere in decurtazioni della pensione. L'INPS mi ha risposto citando l'art. 72 comma 2 della Legge 388 del 2000 nella quale è riportato la cumulabilità del 70 per cento della pensione con i redditi da lavoro autonomo e del 50 per cento con i redditi da lavoro dipendente .. poi termina la stesura della nota con le parole " ... ovvero intera cumulabilità per le pensioni liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni ... " e conclude "Per maggiori chiarimenti la invitiamo a prenotare una consulenza con l'ufficio pensioni
- fondi alternativi all'AGO."
Ho preso quindi appuntamento con questo "Ufficio Fondi alternativi all'AGO" e mi hanno chiaramente detto che come era scritto nella nota con 40 anni e più di contributi si può lavorare tranquillamente senza alcuna decurtazione della pensione ma che in assenza dei 40 anni contributivi l'età per poter lavorare senza decurtazioni non è 60 anni ma 67.
Allora gli ho mostrato l'articolo scritto su "Pensione OGGI" del 7 giugno del 2022 nel quale c'è scritto che per il comparto sicurezza le trattenute di incumulabilità cessano al raggiungimento dell'età di pensionamento prevista dall'ordinamento e quindi per la Polizia Di Stato 60 anni.
La signora dell'INPS mi ha risposto che proprio in merito a questo avevano inviato un quesito alla Direzione Centrale che gli aveva ribadito che l'età è di 67 anni anche per il settore del comparto sicurezza.
Quindi concludo dicendo che conviene valutare con attenzione ogni singola situazione.
Saluti a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Grazie del tuo intervento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao Pier Paolo, grazie per il tuo intervento. In effetti sono 40 anni e 60 anni. Il valore anagrafico di riferimento è quello di cessazione dal servizio per vecchiaia vigente al momento del pensionamento, per il proprio comparto. In parole semplici: se io vengo riformato oggi (ad es. con 35 anni di contributi e 55 di età) se lavoro avrò decurtazioni sono a 60 anni di età (perchè oggi la pensione di vecchiaia si matura a 60 anni). Se ho già oggi 40 anni di contributi (comrpesi i figurativi ed eventuali ricsatti preruolo) non avrò alcuna decurtazione, da subito.
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Confermo i 60 anni, visto che un ex collega del TLC riformato con meno di 40 anni di contributi, che poi si è messo a fare l'antennista, ha avuto l'azzeramento delle decurtazioni al compimento dei 60 anni anagrafici.
Rispondi