Buonasera.
Sono un Luogotenente della Guardia di Finanza in congedo da Luglio 2021.
Volevo portare all'attenzione degli esperti la mia situazione in termini di un eventuale diritto alla pensione privilegiata.
1. In data 27.04.2017 avanzo istanza riconoscimento causa di servizio;
2. in data 21.06.2018 sono stato sottoposto a visita da parte competente C.M.O. La patologia "Artrosi
lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” viene proposta/ascritta ai fini
Equo Indennizzo alla Tabella "B".;
3. in data 04.03.2019 pronunciamento del C.V.C.S. che riconosce "SI" dipendente da causa di servizio la
patologia "Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale”;
4. in data 01.04.2019 concesso equo indennizzo di tabella “B”.
In data 18.06.2021 (pochi giorni prima dal collocamento in congedo per limiti di età) presento
contestualmente istanza domanda di aggravamento della patologia gia' ascritta a tabella "B" e istanza di
riconoscimento della causa di servizio per queste 3 ulteriori patologie;
a. Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale;
b. Segni di coxo-artrosi destra;
c. Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale;
d."Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” – (richiesta di
aggravamento di patologia già ascritta a Tabella “B”.
In sede di visita presso la competente C.M.O. svoltasi in data 21.01.2022 la stessa ha cosi' deciso:
a. Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale - viene ascritta ai fini Equo
Indennizzo alla Tabella "B";
b. Segni di coxo-artrosi destra – “Non classificabile”;
c. Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale - Ascritta ai fini Equo Indennizzo alla Tabella "B";
d."Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” – viene riconfermata la
precedente ascrizione a Tabella “B”;
Nel verbale della C.M.O. è concessa un’ascrivibilità della “menomazione complessiva dell’integrità fisica psichica e sensoriale” per le patologie di cui alla precedente lettere a. e d.. a soli fini Equo indennizzo (e non anche ai fini Pensione Privilegiata”) alla Tabella “A” Categoria “8” (cumulo di 2 patologie sullo stesso distretto).
La patologia indicata:
- alla lettera b. e' valutata "non classificabile";
- alla lettera c. e' ascritta ai soli fini Equo Indennizzo a tabella “B”.
Successivamente il Comitato di Verifica per le Cause di Verifica con proprio parere datato 18.10.2022 ha confermato la dipendenza da causa di sevizio della sola patologia indicata alla precedente lettera a. "Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale", fornendo motivato parere contrario per le altre due patologie: "Segni di coxo-artrosi destra" e "Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale".
Per tale quadro clinico il C.I.A.N. mi liquida un equo indennizzo di 8^ Categoria dato dalla sommatoria delle 2 patologie di Tabella "B".
Nello scusarmi per la prolissità del mio scritto (voglio dare un quadro quanto piu esaustivo della mia situazione), la mia domanda è:
- ci sono gli estremi per chiedere la P.P.O. solo perchè mi e' stato liquidato l'equo indennizzo di 8^ Cat.?;
- devo fare domanda di iscrizione a tabella anche ai fini della P.P.O. delle 2 succitate patologie ?;
- a chi devo presentare eventuali istanze (Comando G. di F. - I.N.P.S.(ON LINE) - Patronato?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
Alleghero' ogni carteggio qualora richiestomi.
P.S. In data 23.05.2022 ho avanzato richiesta di liquidazione "una tantum" per la primordiale patologia di Tabella "B" (Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale)..
In data 01.07.2022 sono stato sottoposto a visita medica collegiale presso la C.M.O. con il seguente esito: concessa indennità "una tantum" per 4 annualità.
Nel mese di maggio 2024 liquidata la predetta indennità "una tantum".
DIRITTO ALLA PENSIONE PRIVILEGIATA
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: DIRITTO ALLA PENSIONE PRIVILEGIATA
ARIOSTO ha scritto: gio mar 13, 2025 6:11 pm Buonasera.
Sono un Luogotenente della Guardia di Finanza in congedo da Luglio 2021.
Volevo portare all'attenzione degli esperti la mia situazione in termini di un eventuale diritto alla pensione privilegiata.
1. In data 27.04.2017 avanzo istanza riconoscimento causa di servizio;
2. in data 21.06.2018 sono stato sottoposto a visita da parte competente C.M.O. La patologia "Artrosi
lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” viene proposta/ascritta ai fini
Equo Indennizzo alla Tabella "B".;
3. in data 04.03.2019 pronunciamento del C.V.C.S. che riconosce "SI" dipendente da causa di servizio la
patologia "Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale”;
4. in data 01.04.2019 concesso equo indennizzo di tabella “B”.
In data 18.06.2021 (pochi giorni prima dal collocamento in congedo per limiti di età) presento
contestualmente istanza domanda di aggravamento della patologia gia' ascritta a tabella "B" e istanza di
riconoscimento della causa di servizio per queste 3 ulteriori patologie;
a. Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale;
b. Segni di coxo-artrosi destra;
c. Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale;
d."Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” – (richiesta di
aggravamento di patologia già ascritta a Tabella “B”.
In sede di visita presso la competente C.M.O. svoltasi in data 21.01.2022 la stessa ha cosi' deciso:
a. Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale - viene ascritta ai fini Equo
Indennizzo alla Tabella "B";
b. Segni di coxo-artrosi destra – “Non classificabile”;
c. Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale - Ascritta ai fini Equo Indennizzo alla Tabella "B";
d."Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale” – viene riconfermata la
precedente ascrizione a Tabella “B”;
Nel verbale della C.M.O. è concessa un’ascrivibilità della “menomazione complessiva dell’integrità fisica psichica e sensoriale” per le patologie di cui alla precedente lettere a. e d.. a soli fini Equo indennizzo (e non anche ai fini Pensione Privilegiata”) alla Tabella “A” Categoria “8” (cumulo di 2 patologie sullo stesso distretto).
La patologia indicata:
- alla lettera b. e' valutata "non classificabile";
- alla lettera c. e' ascritta ai soli fini Equo Indennizzo a tabella “B”.
Successivamente il Comitato di Verifica per le Cause di Verifica con proprio parere datato 18.10.2022 ha confermato la dipendenza da causa di sevizio della sola patologia indicata alla precedente lettera a. "Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale", fornendo motivato parere contrario per le altre due patologie: "Segni di coxo-artrosi destra" e "Insufficienza venosa a modica incidenza funzionale".
Per tale quadro clinico il C.I.A.N. mi liquida un equo indennizzo di 8^ Categoria dato dalla sommatoria delle 2 patologie di Tabella "B".
Nello scusarmi per la prolissità del mio scritto (voglio dare un quadro quanto piu esaustivo della mia situazione), la mia domanda è:
- ci sono gli estremi per chiedere la P.P.O. solo perchè mi e' stato liquidato l'equo indennizzo di 8^ Cat.?;
- devo fare domanda di iscrizione a tabella anche ai fini della P.P.O. delle 2 succitate patologie ?;
- a chi devo presentare eventuali istanze (Comando G. di F. - I.N.P.S.(ON LINE) - Patronato?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
Alleghero' ogni carteggio qualora richiestomi.
P.S. In data 23.05.2022 ho avanzato richiesta di liquidazione "una tantum" per la primordiale patologia di Tabella "B" (Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale)..
In data 01.07.2022 sono stato sottoposto a visita medica collegiale presso la C.M.O. con il seguente esito: concessa indennità "una tantum" per 4 annualità.
Nel mese di maggio 2024 liquidata la predetta indennità "una tantum".
Ciao !
Molto semplicemente, con copia del verbale Cmo, ove è riportata l'8° cat tab A, presenti presso un patronato domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", portando in visione anche le coordinate bancarie o postali.
Verrai inviato in Cmo per essere valutato ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Se non ravvisi difficoltà, puoi fare il tutto dal sito inps.
Buongiorno.
Grazie della sollecita e chiara risposta.
Ho solo qualche incertezza dubbio.
Il fatto che le 2 patologie di Tabella "B" :
- "Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale”;
- "Artrosi cervicale con discopatie multiple a modica incidenza funzionale",
siano ascritte a Tab A - Cat. 8^ ai soli fini dell'equo indennizzo (gia' liquidatemi) e non anche ai fini Pensione Privilegiata (ti allego quadro verbale visita C.M.O.), pensi possa essere corretta dalla commissione stessa se saro' chiamato a visita medica alla C.M.O.?
Alla mia Amministrazione devo, inoltre, presentare una domanda "parallela" di P.P.O "brevi manu"?
Devo fare uteriori risonanze e/o elettromiografie?
Oltre a tutta la certificazone sanitaria pregressa, sono in possesso di una "recente" risonanza magnetica del solo tratto lombo-sacrale datata 02.10.2024.
Mi scuso delle tante richieste, ma non vorrei sbagliare come quando ho presentato in data 23.05.2022 (su errato consiglio di un collega) la domanda dell'indennità una tantum. Infatti in sede di visita (01.07.2022) la Commissione Medica Ospedaliera mi ha allora chiesto, quasi con scherno, il perche di questa irrituale richiesta una tantum per 1 sola patologia Tab. "B".
Ero già in possesso dell'allegata decisione della C.M.O. (Tab A - Cat. 8^ ai soli fini dell'equo indennizzo ) che doveva solo essere sottoposta alle valutazioni della Commissione di Verifica per le Cause di Servizio.
"A gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
- "Artrosi lombo-sacrali con discopatie multiple a modica incidenza funzionale”;
siano ascritte a Tab A - Cat. 8^ ai soli fini dell'equo indennizzo (gia' liquidatemi) e non anche ai fini Pensione Privilegiata (ti allego quadro verbale visita C.M.O.), pensi possa essere corretta dalla commissione stessa se saro' chiamato a visita medica alla C.M.O.?
Alla mia Amministrazione devo, inoltre, presentare una domanda "parallela" di P.P.O "brevi manu"?
Oltre a tutta la certificazone sanitaria pregressa, sono in possesso di una "recente" risonanza magnetica del solo tratto lombo-sacrale datata 02.10.2024.
Mi scuso delle tante richieste, ma non vorrei sbagliare come quando ho presentato in data 23.05.2022 (su errato consiglio di un collega) la domanda dell'indennità una tantum. Infatti in sede di visita (01.07.2022) la Commissione Medica Ospedaliera mi ha allora chiesto, quasi con scherno, il perche di questa irrituale richiesta una tantum per 1 sola patologia Tab. "B".
Ero già in possesso dell'allegata decisione della C.M.O. (Tab A - Cat. 8^ ai soli fini dell'equo indennizzo ) che doveva solo essere sottoposta alle valutazioni della Commissione di Verifica per le Cause di Servizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

ARIOSTO ha scritto: ven mar 14, 2025 9:14 am Buongiorno.
La CMO, valuterà i presupposti per l'ascrizione ai fini della privilegiata, ritengo che non vi saranno problemi a confermare l'8°.
NO
Sono trascorsi quasi 3 anni dall'ultima visita in Cmo, per la nuova convocazione passerà del tempo, anche in relazione alla sede di Cmo, per cui, di certo dovrai ridocumentare( ma non ora) sarà sufficiente una RM cervico /lombo sacrale o anche una sola rm Cervicale considerati che l'RM tratto lombare è recente.
Per ciò che riguarda l'elettromiografia se è stata già fatta e documentata si può evitare di ripeterla,diversamente, sarà opportuno farla come arti inf /sup.
Mi ripeto, copia verbale Cmo, coordinate bancarie o postali e presenta presso un patronato domanda di "
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA",
Il resto ho già spiegato come funziona.
Grazie infiniti dei consigli.
Sei stato chiarissimo.
Mi puoi chiarire un ultimo dubbio?
Ipotizziamo che la mia rrichiesta di P.P.O. venga accolta e venga liquidata un nuovo importo di P.A.L. + P.P.O. . Dovro' restituire l' intero "una tantum" gia' liquidatomi o parte di esso ?
Grazie ancora un volta dei competenti consigli.
Sei stato chiarissimo.
Ipotizziamo che la mia rrichiesta di P.P.O. venga accolta e venga liquidata un nuovo importo di P.A.L. + P.P.O. . Dovro' restituire l' intero "una tantum" gia' liquidatomi o parte di esso ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Alla concessione della ppo, l'inps recupera il 50% dell'equo indennizzo pagato dal CianARIOSTO ha scritto: ven mar 14, 2025 1:48 pm Grazie infiniti dei consigli.
Sei stato chiarissimo.
Grazie.
Ottimo.
Una tantum quadriennale salvo.
Ottimo.
Una tantum quadriennale salvo.