Quesiti sesto scatto

Feed - CARABINIERI

niubbo
Sostenitore
Sostenitore

Quesiti sesto scatto

Messaggio da niubbo »

Buongiorno a tutti, gentilmente vorrei delle delucidazioni circa il 6° scatto:
Sappiamo che per ottenerlo occorrono 35 anni di servizio effettivo e 55 di età.
Ai fini pensionistici, quale è la differenza tra un App.S.Qs che va in pensione con 37 anni, 3 mesi di servizio e 55 di età compiuti ed un altro che va in pensione con gli stessi requisiti ma con 54 anni e mezzo di età ?
Altra domanda, in caso di riforma, sempre superati i 55 anni di età, si ottiene lo stesso il 6° scatto ?
Grazie anticipatamente

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesiti sesto scatto

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
niubbo ha scritto: sab mar 01, 2025 3:29 pm Buongiorno a tutti, gentilmente vorrei delle delucidazioni circa il 6° scatto:
Sappiamo che per ottenerlo occorrono 35 anni di servizio effettivo e 55 di età.
I 35 anni sono contributivi utili, quindi oltre al servizio effettivamente prestato vengono conteggiati anche i 5 anni figurativi ed eventuali anni ricongiunti.
Ai fini pensionistici, quale è la differenza tra un App.S.Qs che va in pensione con 37 anni, 3 mesi di servizio e 55 di età compiuti ed un altro che va in pensione con gli stessi requisiti ma con 54 anni e mezzo di età ?
I sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in pensione, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico. Nel caso però, si decida di andare prima del raggiungimento del limite ordinamentale, tranne il collocamento in quiescenza dovuto a riforma, l'INPS trattiene le ritenute previdenziali dal netto della pensione fino al compimento del sessantesimo anno di età.
Altra domanda, in caso di riforma, sempre superati i 55 anni di età, si ottiene lo stesso il 6° scatto ?
Grazie anticipatamente
Per riforma, ovvero limite di età, sul TFS il beneficio dei sei scatti viene sempre concesso. Non viene liquidato nel caso di pensione anticipata "a domanda", anche se sono stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
In quest'ultimo caso bisogna ricorrere al TAR.
ROBERTOPRIMO
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ROBERTOPRIMO »

Buongiorno, chiedo cortesemente notizie circa l'importo che più o meno spetta dei 6 scatti (come si determina l'importo?).
Lo scrivente ha svolto servizio militare dal gennaio 1982 al maggio 2008 e poi a causa di riforma è transitato nei ruoli civili, svolgendo attività lavorativa fino al 2023.
A domanda (Fornero) è andato in pensione anticipata all'età di 61 anni.
Ottenuta la pensione ho fatto ricorso amministrativo tramite portale INPS alla sede di Chieti chiedendo l'applicazione dei 6 scatti e non ho ancora ricevuto alcuna risposta.
Chiedo se ha senso fare ricorso al TAR, i costi necessario per avanzare ricorso e se c'è la possibilità di fare un ricorso collettivo.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Riformato e transitato nell'impiego civile non ti spettano i sei scatti sul TFS.
Per beneficiarne saresti dovuto andare in pensione ordinaria di inabilità e non transitare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' vero anche l'assegno speciale (ex Uff. dell'E.I.) dal 01.01.2023 soppresso e sostituito con una maggiorazione dell’indennità supplementare.
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da diego eutizi »

buonasera
Qualcuno che ha esperienza in materia, mi sa dire che valore economico ha il sesto scatto sull'assegno pensionistico?
Capisco che ognuno avrà la sua posizione contributiva, ma in linea generale visto che stiamo in argomento, esiste una modalità in cui si possa giungere al valore economico?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nella tua posizione i sei scatti con il vecchio contratto economico 2019-2021, equivalgono a 307,33 € mensili lordi e 3.687,96 € annuali lordi.
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

buonasera Mauri e grazie per la celerità con cui rispondi
Pensavo fosse meno.
Pertanto i colleghi che vanno via a domanda e versano quei circa 30 euro mensili fino al compimento dei 60, giunti a quell'età avranno circa quei 350 euro in più che vanno ad integrare la pensione? ne parlavamo proprio oggi con un collega assistente capo in quiescenza dal 1 marzo a domanda e sta versando circa 27 euro mensili per ottenere il sesto scatto a 60 anni però non sapevamo entrambi il quantum di questi sei scatti.
Così potrò riferire in merito e farò in modo che venga insieme a noi a potenziare il Forum :D
Concludendo, ottenendo il sesto scatto, e vagliando le posizioni ovviamente diverse di ciascuno, la differenza con l'andare in pensione per anzianità o altre strade rimane solo il moltiplicatore che a questo punto non farà neanche tanto la differenza.
Grazie
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

buonasera
Certo, però ad oggi questo aspetto non lo avevo mai approfondito perché davo per scontato che il sesto scatto non produceva quella differenza economica di cui parlava Mauri, infatti l'avevo stimato in circa 100 euro.
Però preso atto della nuove notizie, parlo per me, certamente una volta giunti ad una certa e con gli acciacchi :D è bene calcolare tutto ma se poi dalla rete qualcosa esce, l'oramai famoso moltiplicatore, vorrà dire "pazienza" :D
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Sull’assegno pensionistico il beneficio dei sei scatti viene sempre riconosciuto. Però se si va in pensione di anzianità "a domanda", l'INPS trattiene le ritenute previdenziali (che variano in base al grado/qualifica) sino al compimento dei 60 anni.
Le Forze di polizia ad ordinamento civile, beneficiano del moltiplicatore solamente al limite ordinamentale (60 anni). Eccome se tale beneficio fa la differenza, oltre ad incrementare di 5 volte l'imponibile degli ultimi 360 giorni moltiplicato per i contributi versati (33%), bisogna considerare anche gli anni mancanti al raggiungimento del limite ordinamentale.
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

questo aspetto lo avevo visto con Sasabi il quale mi disse che ai fini dell'assegno pensionistico gli anni mancanti al raggiungimento dei 60 valgono poco nell'ordine di poco più di 5 euro annui, qualcosa cambia dopo i 57.
Secondo me la differenza maggiore a questo punto è il sesto scatto, una volta ottenuto questo, se parliamo di quantum, il moltiplicatore sono poco più di 100 euro valutando poi caso per caso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Non ci credo che sasabl abbia detto ciò.
Analizza attentamente la simulazione di anzianità prodotta l'anno passato a giugno, ti accorgerai che un anno di servizio porta un incremento di circa 35 € mensili netti con il vecchio contratto 2019-2021.
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera
Ti invio il msg scambiato con sasabi mi sembra a giugno 2024.
Se poi ho capito male è un altra di faccenda ma mi sembra che ogni anno sia incrementato della cifra che ti dicevo.
"Il coefficiente di trasformazione, quello che trasforma la quota C in pensione, inizia a salire soltanto dopo il 57° anno di età, quindi soltanto se lo superi avrai un beneficio ma si tratta comunque di poca cosa. Ti basti pensare che a 60 anni il coefficiente diventa 4,615, una differenza di 0,4%, visto che a 57 anni è il 4,27, da spalmare tra tutti i mesi intercorrenti tra le due età.... lo 0.4/36=0,0111% del tuo montante contributivo per ogni mese che avrai sopra i 57 anni".
Grazie
diego eutizi
Sostenitore
Sostenitore

buonasera sasabI
Scusa il disturbo.
E' possibile fare una simulazione proiettata al 01.10.2025 che ho compiuto 57 anni per verificare ciò che dice il patronato mio di fiducia e cioè al compimento dei 57 anni c'è un qualcosa in più.
Grazie

Basta un mese in più di lavoro per avere qualcosina in più.... :lol:
Fino a 57 anni il coefficiente di trasformazione rimane lo stesso quindi possiamo calcolare che tu, al netto, per i 9 mesi in più di lavoro, possa prendere 40000/12*9*0,33*4,27/1300/0,65=4,95€ in più sulla pensione mensile. Questo perchè il coefficiente di trasformazione rimane lo stesso fino al compimento dei 57 anni, cioè è quello il minimo da riconoscere (anche se tu andassi in pensione a 40 anni). Rispetto al TFS, invece, con i riscatti già effettuati arrivi a 38A 1M e 17GG per un periodo utile di 38 anni. Se lavori i nove mesi in più, ma te ne basterebbero anche solo 5, aumenti di un anno il periodo utile ai fini della buonuscita e quindi potresti guadagnare senza fare null'altro all'incirca 2030,70*0,77=1563,63€ netti in più.
Re: richiesta calcolo pensionistico
Inviato: gio giu 27, 2024 4:01 pm
da diego eutizi

Quanto sopra riportato è un altra parte dello scambio di msg con sasabi.
Io massimo della trasparenza :) .
Grazie di nuovo e buonaserata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Domani riscontro.
Rispondi