La pensione privilegiata tabellare per militari e personale del comparto Sicurezza e Difesa è regolata dall'art. 67 del DPR 1092/1973 (riferimento normativo ufficiale su Normattiva). La misura della pensione dipende dalla categoria della Tabella A a cui l'infermità o la lesione è ascritta:
Codice: Seleziona tutto
Categoria Tabella A % della base pensionabile
-------------------------------------------------
1^ categoria 100%
2^ categoria 90%
3^ categoria 80%
4^ categoria 70%
5^ categoria 60%
6^ categoria 50%
7^ categoria 40%
8^ categoria 30%
Non è possibile dare cifre in euro "universali": l'importo finale dipende dalla base pensionabile individuale (grado, anzianità, ultima retribuzione), quindi va calcolato caso per caso.
Approfondimenti sul forum:
- Sub-forum tematico dedicato: Aspettativa · Cause di servizio · Equo indennizzo · Pensione privilegiata ordinaria e tabellare — dove si discutono procedure, iter CMO, aggravamenti
- Per un calcolo personalizzato sulla tua posizione (grado, anni servizio, retribuzione pensionabile) è attiva la sezione Sostenitori del forum con una sottosezione dedicata ai "Calcoli Pensionistici"
Buongiorno.
L’ospedale Militare, qualche mese fa, mi ha riconosciuto, a vita, la pensione privilegiata categoria 8^ tab. A.
Su consiglio di un esperto ho rinunciato al riconoscimento di altre patologie, già riconosciute anche dal Comitato di Verifica, e per le quali il Ministero dell’Interno aveva già emesso il decreto riepilogativo patologie riconducibile alla 7^ categoria tabella A, elargendomi l’equo indennizzo.
L’esperto mi ha detto che non c’è alcuna differenza economica tra la 7^ e l’8^ categoria tabella A; si parla sempre del 10% sulla retribuzione pensionabile
Ho letto che: “ Ai sensi dell’art. 67 del DPR 1092/73, la pensione privilegiata sarà pari all’ultima retribuzione pensionabile, se l’infermità è ascritta alla 1° categoria. Sarà, invece, pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30% della stessa base se ascritta rispettivamente alla 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° e 8° categoria”.
Se ho interpretato bene c’è una bella differenza economica tra l’8^ e la 7^ categoria perché, a mio avviso, il 10% verrà applicato sul 30% 8^ categoria della retribuzione pensionabile e sul 40% 7^ categoria.
Eventualmente chiederò di rivalutate le patologie per le quali ho fatto rinuncia allo scopo di ottenere la 7^ categoria “A” qualora il gioco ne valga la candela.
Grazie