Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta di 2^ istanza cmo interforze

Rispondi
Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

Richiesta di 2^ istanza cmo interforze

Messaggio da Gaetano1973 »

Buongiorno, sono stato riformato in data 7 marzo, oggi ho presentato ricorso in seconda istanza, sapete in che posizione mi trovo fino alla convocazione ? E quanto tempo passa per essere convocato? I 12 mesi di stipendio al 100% si concludono in data 25 aprile, dopodiché inizia la decurtazione al 50%. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta di 2^ istanza cmo interforze

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

Scusa ma nel frattempo farò domanda da civile, e in attesa del contratto, sono coperto da aspettativa specuale che parte dal 7 di marzo. Pensi che debba restiture gli stupendi?
Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie, per caso hai riferimenti normativi?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Gaetano1973 ha scritto: mar mar 11, 2025 7:13 pm

Grazie, per caso hai riferimenti normativi?

Se leggi la circolare del Ministero della difesa, prot. 25 luglio 2023, n. 51229 - Art. 930 del Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 "transito nell’impiego civile",

Vedrai che occorre un giudizio definitivo, ed è ciò che ti aveva scritto @Navy Seal

Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

A questo punto ricorrere in 2^ istanza diventa un danno per il ricorrente, almeno per la mia situzione.
se confermano la riforma devo restituire gli stipendi per l'attesa di 2/3 mesi dalla data del 7 marzo ( data della riforma). Mi conviene rinunciare a questo punto. Grazie per l'aiuto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gaetano1973 ha scritto: mar mar 11, 2025 11:03 pm A questo punto ricorrere in 2^ istanza diventa un danno per il ricorrente, almeno per la mia situzione.
se confermano la riforma devo restituire gli stipendi per l'attesa di 2/3 mesi dalla data del 7 marzo ( data della riforma). Mi conviene rinunciare a questo punto. Grazie per l'aiuto.
Gaetano1973 ha scritto: mar mar 11, 2025 11:03 pm A questo punto ricorrere in 2^ istanza diventa un danno per il ricorrente, almeno per la mia situzione.

Scusa, ma qual'è il motivo del ricorso ?
Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

Il motivo è perché sono stato riformato in data 7 marzo, non idoneo permanentemente al smi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gaetano1973 ha scritto: mar mar 11, 2025 11:36 pm Il motivo è perché sono stato riformato in data 7 marzo, non idoneo permanentemente al smi.

Questo lo sapevo già, quindi, il perché è da ricondursi al fatto che sei determinato a rientrare in servizio, ma come ti ho già scritto l'8 marzo l'esito è una incognita, a maggior ragione se non hai ulteriore documentazione sanitaria da far valere, poi tutto è possibile..

Di norma, chi si espone a tale procedura conosce anche le dinamiche successive.

Concludo, nel frattempo prendi visione della circolare che ti ho menzionato,ti sarà utile in caso di transito.

Potresti, considerati i 33 anni di servizio, diventando Sostenitore, chiedere, qualora non transiti per scelta, una proiezione pensionistica e tfs nelle sezione calcoli pensionistici

Diversamente, se transiti potrai andare in pensione di anzianità, quindi tra poco più di 5 anni.

Gaetano1973
Attività iniziale
Attività iniziale

Si sono determinato a rientrare, ma non ho voglia di buttare via soldi solo per attese della cmo seconda istanza. Molto spesso le cmo non considerano l'articolo 2 della normativa delle idoneità al smi per il personale in servizio permanente che devono valutare, anzianità di servizio, incarico e reparto di appartenenza. Qualcuno ha vinto il ricorso al tar dopo essere stato riformato anche in seconda istanza.Volevo provare in secondo istanza come consigliato dall'avvocato del sindaco al quale sono iscritto, già ha contattato un medico legale su Roma. Il mio dubbio era proprio la posizione amministrativa dal giorno della riforma al giorno del verbale della seconda istanza. Il transito al ruolo civili Comunque è conveniente in quanto lo stipendio rimane uguale, oggi se andassi in pensione, problema arriverei a 1400 euro. Nel frattempo devono liquidarmi la cassa sottufficiali e 216 giorni di ferie. Domani contatto l'avvocato e vediamo cosa dice.
Aramis23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aramis23 »

salve spero di avere risposte in merito il 4 marzo 2025 mi sono recato a vista per aver fatto ricorso alla commissione di II istanza ma ad oggi nn ho ricevuto risposta , in caso di risposta negativa vado incontro a decurtazione anche se i dodici mesi consecutivi mi scadono a giugno ''??
IL 13 MARZO AVEVO LA CONVOCAZIONE PE RIL PASSAGGIO ma nn mi presento cosi come comunicato in precedenza tramite ufficio anche perchè so che il ricorso alla II commissione di roma blocca la procedura di transito a ruolo civile o mi sbaglio ??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Al riguardo attendi la disponibilità e competenza dei colleghi presenti sul forum.
Rispondi