Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Quesito sui rapporti informativi.

Rispondi
Alpiere
Sostenitore
Sostenitore

Quesito sui rapporti informativi.

Messaggio da Alpiere »

Buongiorno a tutti sono un militare della GDF, recentemente ho presentato due istanze per riconoscimento di causa di servizio per patologie riguardanti la colonna vertebrale, a distanza di circa sei mesi una dall'altra. Ho quasi la certezza, che il mio comandante per il medesimo periodo ha predisposto due rapporti informativi diversi. Uno in particolare dovrebbe essere peggiorativo, secondo voi in caso di rigetto posso fare ricorso, facendo presente che per periodi analoghi e patologie analoghe il medesimo reparto ha fatto rapporti informativi diversi?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito sui rapporti informativi.

Messaggio da nonno Alberto »

quote=Alpiere post_id=324991 time=1741765794 user_id=43848]
Buongiorno a tutti sono un militare della GDF, recentemente ho presentato due istanze per riconoscimento di causa di servizio per patologie riguardanti la colonna vertebrale, a distanza di circa sei mesi una dall'altra. Ho quasi la certezza, che il mio comandante per il medesimo periodo ha predisposto due rapporti informativi diversi. Uno in particolare dovrebbe essere peggiorativo, secondo voi in caso di rigetto posso fare ricorso, facendo presente che per periodi analoghi e patologie analoghe il medesimo reparto ha fatto rapporti informativi diversi?
[/quote]

Ciao !

Ho già riscontrato diversi quesiti e fornito tracce inerenti le cause di servizio.

Hai una situazione sanitaria Cervicale /Dorsale /Lombare, apprezzabile.

Aggiungiamo anche un riconoscimento (lombalgia-post-traumatica)

Hai scritto in Aprile 2024 di aver presentato domanda di riconoscimento causa causa di servizio per :

- gastrite cronica;
- discopatia protusiva L4-L5 interdipendente con l'incidente avvenuto nel 2003 che era stato a suo tempo riconosciuto senza iscrizione a tabella.

Il 21 Novembre 2023 ti avevo chiesto se Mod C o normale domanda, a cui non hai dato seguito.

Ti avevo indicato di fare domanda anche per il tratto Cervicale /Lombare /"Dorsale, ma che non hai presentato su consiglio del tuo medico legale, poiché a suo dire : "se tiriamo in ballo tutta la colonna, ci possono dire che si tratta di una degenerazione fisiologica e genetica, piuttosto si può provare in seguito con un altro tratto della colonna".

Quindi, ora hai presentato domanda inerente le infermità della colonna vertebrale, tutti o quali ? e cosa sarebbe cambiato dal mio suggerimento ad oggi ?

Concludo, occorre entrare nell'ottica che la CMO valuta e ascrive o meno a tabella e categoria le patologie dopo una anamnesi cioè una raccolta di informazioni,ingresso in servizio, un esame obiettivo, accertamenti clinici, un giudizio diagnostico ecc...

Il riconoscimento è del comitato di verifica, al quale giunge il verbale della CMO, la domanda di riconoscimento con le motivazioni, un rapporto informativo del proprio ufficio,ed esaminati tutti gli atti emette un proprio parere.

Eventualmente, alla notifica del parere, qualora non condiviso si potrà presentare le controdeduzioni/ memorie al Comitato di Verifica,ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/ 1990.

Se rimane negativo, potrai fare, senza limite di tempo ricorso alla Corte dei Conti ed eventuale Tar per l'equo indennizzo, ma come diciamo sempre, valutare per quest'ultimo pro e contro.

Per ultimo, nulla vieta di chiedere copia dei rapporti informativi.

madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Saluti a tutti,

Secondo voi, e' normale che il modulo di rapporto informativo per VDD richiesto da PREVIMIL all'amm.ne (CdS e PPO gia' "passate in giudicato"), sia quello per l'uranio impoverito quando l'infermita' (neoplasia) ha per oggetto tutt'altro? Voci di corridoio mi dicono che per le neoplasie il CVCS richieda cmq sempre il modulo di RI per l'uranio impoverito! Vi risulta?

Grz
Madmass :)
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

madmass ha scritto: mer mar 12, 2025 2:18 pm Saluti a tutti,

Secondo voi, e' normale che il modulo di rapporto informativo per VDD richiesto da PREVIMIL all'amm.ne (CdS e PPO gia' "passate in giudicato"), sia quello per l'uranio impoverito quando l'infermita' (neoplasia) ha per oggetto tutt'altro? Voci di corridoio mi dicono che per le neoplasie il CVCS richieda cmq sempre il modulo di RI per l'uranio impoverito! Vi risulta?

Grz

Te li allego entrambi così ci dai un'occhiata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Nonno Alberto,

1000 grz per i documenti postati che confermano la raginevolezza della mia perplessita'. Stante la "perentorieta'" dell'istruttoria come attualmente impostata da PREVIMIL, ho l'impressione che il tutto si stia predisponendo affinche' la mia amm.ne (AM) sia costretta a negare le infos richieste per inapplicabilita' del modulo oppure debba rispondere negativamente a pressoche' tutte le voci (mai avuto a che fare con l'uranio impoverito). Che sia un altro modo per consentire a PREVIMIL o CVCS di negare le VDD di vecchie infermita' visto che sulla prescrizione sembra non si riesca piu' a far leva?
Chiedo scusa se forse avrei dovuto postare questi temi su VDD invece che Rapporti informativi.

NA grazie ancora!
Madmass :)
Rispondi