Tfs
-
- Sostenitore
Tfs
Messaggio da gianni1966 »
Buonasera, una domanda per cortesia, premesso che il prospetto di liquidazione del TFS lo si riceve dal Polo Inps CC Chieti, l' accredito proviene dal suddetto ente oppure dall'INPS della provincia di residenza?
-
- Sostenitore
Re: Tfs
Buonasera, Mauri64, quindi se dovrei fare un cortese sollecito relativo all'erogazione-accredito a mio favore del TFS a quale sede Inps lo devo inviare? (Forse per andare sicuro alle due sedi cioè al Polo CC Chieti ed anche alla sede di provincia residenza)
Il termine di liquidazione della prima rata di 50.000 € lordi avviene entro i 27 mesi dalla decorrenza della pensione, nel tuo caso al più tardi il primo maggio di quest'anno. Se a tale data non hai ricevuto ancora l'accredito, invierai sollecito attraverso il canale "INPS Risponde" che lo girerà al Polo Unico INPS di Chieti, poichè Ente che ha istituito il TFS.
-
- Sostenitore
Grazie mille, Mauri64, per l'esauriente chiarimento. Distinti saluti.
Per notiziarve "gianni1966" io ho richiesto attraverso il sito Inps in data 22 febbraio c.a. il prospetto di liquidazione nonché conoscere il versamento della prima rata del TFR. Ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Premetto che i 24+3 mesi previsti dalla normativa scadranno il 31 di questo mese. Un saluto
Ciao!
@Mastro66
Visto che sei prossimo a ricevere la prima rata di liquidazione, saltuariamente controlla sul conto corrente bancario/postale l'accredito. Oppure la casella "Notifiche" sul portale INPS, in alternativa il seguente percorso:
Accedi con le credenziali al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici, se presente visualizzi /scarichi il prospetto di liquidazione TFS in formato PDF.
@Mastro66
Visto che sei prossimo a ricevere la prima rata di liquidazione, saltuariamente controlla sul conto corrente bancario/postale l'accredito. Oppure la casella "Notifiche" sul portale INPS, in alternativa il seguente percorso:
Accedi con le credenziali al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici, se presente visualizzi /scarichi il prospetto di liquidazione TFS in formato PDF.
Grazie Mauri64, ma ho provato tutte le strade possibili sul portale Inps ma ancora non c'è nulla. Attendiamo con pazienza. Saranno arrabbiati perché con l'avvocato abbiamo fatto una diffida per quanto riguarda i 6 scatti, visto che sul modello 5007 non erano presenti. Un saluto
Ciao mauri64, contattato l'avvocato che era in procinto di presentare un ricorso collettivo, mi riferiva di inviargli il modello 5007 e cedolino pensione al fine di verificare se potevo presentare ricorso oppure no. Dopo di che, telefonicamente mi riferiva che avevo tutti i requisiti (visto l'eta anagrafica del pensionamento e dei contributi). Non saprei dirti altro. Successivamente mi è stato recapitato copia del ricorso presentato.
Essendo andato in pensione di anzianità "a domanda" l'INPS non ha applicato i sei scatti sul TFS.
Però per accertare il beneficio, l'Avvocato avrebbe dovuto calcolare lo stipendio alla cessazione del prospetto di liquidazione del TFS, che tu ancora non possiedi.
Però per accertare il beneficio, l'Avvocato avrebbe dovuto calcolare lo stipendio alla cessazione del prospetto di liquidazione del TFS, che tu ancora non possiedi.
-
- Sostenitore

Grande grazie per la notizia. Saluti.Mastro66 ha scritto: ↑sab mar 08, 2025 10:02 am Per notiziarve "gianni1966" io ho richiesto attraverso il sito Inps in data 22 febbraio c.a. il prospetto di liquidazione nonché conoscere il versamento della prima rata del TFR. Ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Premetto che i 24+3 mesi previsti dalla normativa scadranno il 31 di questo mese. Un saluto
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA