Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Tempistiche CMO di Roma per riforma

Rispondi
taryan
Appassionato
Appassionato

Tempistiche CMO di Roma per riforma

Messaggio da taryan »

Buongiorno a tutti e grazie per chi potra' rispondermi.

Soffro di diabete di tipo 2 sotto terapia orale normalmente in buon compenso ma ultimamente leggermente peggiorato, motivo per cui, probabilmente, verso fine anno dovro' iniziare terapia con Insulina basale. Oltre a queste patologie, come molti sanno si aggiungono, tremore essenziale, ipertensione arteriosa, lieve insufficienza renale, gastroduodenite (cds cat 7 tab a). Quindi non e' questione del "Se" mi riformeranno ma "Quando". Al momento sono ancora in servizio, tra 1 anno e 9 mesi avro' l'eta' pensionabile e il mese di scivolo. Iniziando (se sara' a fine anno) la terapia insulinica ne daro' notizia al medico di istituto che dovra' mandarmi in Cmo con prospettiva di riforma, quindi iniziero' la procedura ad un anno dall'eta' pensionabile. La mia domanda, a chi potra' rispondere, in base alle tempistiche di queste cose, riuscirei ad arrivare naturalmente alla pensione o verrei riformato prima per inabilita'? Il mio desiderio sarebbe arrivare al chiedere la pensione naturalmente anziche' essere riformato per inabilita'.

Grazie ancora a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tempistiche CMO di Roma per riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A quanto detto da Navy, aggiungo soltanto i benefici per inabilità rispetto a quelli di anzianità:
- nessuna ritenuta previdenziale dei sei scatti sull'assegno pensionistico:
- beneficio dei sei scatti sul TFS, che incrementa la buonuscita;
- liquidazione della prima rata lorda di 50.000 euro del TFS, entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di ordinaria inabilità.
taryan
Appassionato
Appassionato

Messaggio da taryan »

NavySeals ha scritto: mar mar 04, 2025 3:36 pm Ci arriverai sicuramente, visti i tempi di Roma e visto che tende a portare verso i due anni. Ma c'è un ma: se non ho capito male, raggiungi i requisiti per la pensione di anzianità (non i 60 anni per quella di vecchiaia). Quindi, è più conveniente se ti fai riformare sotto tutti i punti di vista.
Ciao Navy, grazie per la risposta, il 02 Febbraio 2027 avro' esattamente 60 anni e 20 giorni, mi ero espresso male, maturo l'anzianita' per la pensione di vecchiaia. Quindi a parer tuo se iniziassi con C.s. e a seguire aspettativa, esattamente un anno prima, su Roma arriverei tranquillamente alla pensione di vecchiaia prima che mi riformino per inabilita' ?
taryan
Appassionato
Appassionato

Messaggio da taryan »

mauri64 ha scritto: mar mar 04, 2025 4:42 pm Ciao!
A quanto detto da Navy, aggiungo soltanto i benefici per inabilità rispetto a quelli di anzianità:
- nessuna ritenuta previdenziale dei sei scatti sull'assegno pensionistico:
- beneficio dei sei scatti sul TFS, che incrementa la buonuscita;
- liquidazione della prima rata lorda di 50.000 euro del TFS, entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di ordinaria inabilità.
Grazie Mauri, si, lo sapevo, solo che, mancando cosi' poco al target naturale, nei limiti del possibile vorrei prendermi il moltiplicatore. :)
Rispondi