Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

la PPO è sempre il 10% della PAL?

Rispondi
marci1964
Sostenitore
Sostenitore

la PPO è sempre il 10% della PAL?

Messaggio da marci1964 »

Buonasera,
sappiamo benissimo che la PPO aumenta la PAL del 10%, gradirei sapere se questo è sempre valido, ho visto diverse determine e risulta sempre il 10% ma nella determina ci sta un calcolo particolare dove spunta un coefficiente di valutazione che sinceramente non so da dove spunta, comunque pongo il quesito in quanto appena ricevuta la mia determina della PPO e nel mio caso non corrisponde al 10% ma mancano 400€, 1Lgt AM in pensione dal 2022 con 40 anni effettivi, moltiplicatore, PPO con tabella A 7 a vita, ringrazio tanto chi saprà darmi consigli utili in merito o come fare a verificare il calcolo fatto nel mio caso.

Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: la PPO è sempre il 10% della PAL?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nel calcolo l'INPS effettua due calcoli, quello decimale e percentualistico in base all'a categoria assegnata e viene messo in pagamento quello più favorevole all'interessato.
Nel tuo caso viene corrisposto l'aumento del 10%. Potrebbe essere che l'Istituto previdenziale non abbia conteggiato l'indennità di aeronavigazione.
marci1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marci1964 »

mauri64 ha scritto: lun mar 03, 2025 5:43 pm Ciao!
Nel calcolo l'INPS effettua due calcoli, quello decimale e percentualistico in base all'a categoria assegnata e viene messo in pagamento quello più favorevole all'interessato.
Nel tuo caso viene corrisposto l'aumento del 10%. Potrebbe essere che l'Istituto previdenziale non abbia conteggiato l'indennità di aeronavigazione.
Grazie a tutti per la celere e cortese risposta, inizialmente anche io pensavo che avessero omesso l'indennità di aeronavigazione, ma poi.....visto la determina non è così, posto il decreto, sperando nel cortese aiuto di chi sa dirmi se il calcolo che hanno fatto è corretto,

Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Effettivamente non ti è stato calcolato il 10%. Una domanda, la PAL indicata si riferisce alla prima determina di quando sei andato in pensione ?
marci1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marci1964 »

NavySeals ha scritto: lun mar 03, 2025 6:16 pm Ciao, con A7 è di certo il +10% (lordo, annuo). Ad esempio, Se la PAL è di 30.000, con la A7 diventa di 33.000. Difficile fare ipotesi senza conoscere le cifre e senza vedere il decreto dell'Inps. Se vuoi, postalo cancellando i dati sensibili.
Grazie per la risposta, anche io ho sempre visto nelle varie determine il 10% in più, ma nel mio caso non è cosi, ho postato la determina della PPO, ti sarei grato se puoi verificare i calcoli fatti, anche se si tratta di pochi soldi....

Grazie mille
marci1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marci1964 »

mauri64 ha scritto: lun mar 03, 2025 10:04 pm Effettivamente non ti è stato calcolato il 10%. Una domanda, la PAL indicata si riferisce alla prima determina di quando sei andato in pensione ?
no questa non è la prima PAL di quando sono andato in pensione, purtroppo credo.....ci sono state 2 revisioni del MOD SM 5007 contemporaneamente, il primo dovuto a motivi contributivi (del quale ho chiedo la determina e spiegazioni all'INPS, ma non ho ancora ricevuto risposta) e il calcolo della PPO, comunque anche prendendo a riferimento la prima determina la somma è sempre inferiore al 10%, ti invio la PAL da cedolino, prima e dopo la PPO, anche in questo caso non è il 10%
come posso muovermi per capire cosa è successo?

Grazie mille
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Ma con A8 e A7 è sempre il 10 % ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Con la tua anzianità anzianità contributiva utile non vi è alcuna differenza tra 8^ e 7^ cat., la pensione annua lorda aumenta del 10% poichè più favorevole.
Rispondi