PPO - 4 anni e ancora niente - parere
PPO - 4 anni e ancora niente - parere
Salve, se possibile un parere sul da farsi.
Settembre 2020 faccio richiesta tramite patronato per la PPO (6' cat.a vita con riforma parziale) che invio anche al mio ufficio; ricevo pochi giorni dopo dal servizio trattamento pensione e previdenza mail contenente in allegato la presa in carico dell'istanza. Premesso che qui a Roma mi è stato riferito che si può arrivare anche ai 4 anni per ottenere la PPO ho atteso fino a Maggio scorso quando ho deciso di inviare pec all'Inps per avere info sullo stato della pratica. Inps risponde che sono ancora in attesa della documentazione amministrativo-sanitaria da parte (nel mio caso) del Ministero interno. Scrivo una pec (inizio Giugno) al servizio trattamento pensioni e previdenza segnalando la circostanza, senza aver ottenuto risposta. Ora mi domando, può essere possibile che a distanza di quasi quattro anni (salvo errori od omissioni) l'Inps non ha ancora ricevuto la relativa documentazione ?
Cosa potrei fare ulteriormente?
Settembre 2020 faccio richiesta tramite patronato per la PPO (6' cat.a vita con riforma parziale) che invio anche al mio ufficio; ricevo pochi giorni dopo dal servizio trattamento pensione e previdenza mail contenente in allegato la presa in carico dell'istanza. Premesso che qui a Roma mi è stato riferito che si può arrivare anche ai 4 anni per ottenere la PPO ho atteso fino a Maggio scorso quando ho deciso di inviare pec all'Inps per avere info sullo stato della pratica. Inps risponde che sono ancora in attesa della documentazione amministrativo-sanitaria da parte (nel mio caso) del Ministero interno. Scrivo una pec (inizio Giugno) al servizio trattamento pensioni e previdenza segnalando la circostanza, senza aver ottenuto risposta. Ora mi domando, può essere possibile che a distanza di quasi quattro anni (salvo errori od omissioni) l'Inps non ha ancora ricevuto la relativa documentazione ?
Cosa potrei fare ulteriormente?
Re: PPO - 4 anni e ancora niente - parere
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Sezione di provenienza: Polizia di Stato.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Sezione di provenienza: Polizia di Stato.
Hai già il verbale con l'ascrizione delle cause di servizio anche ai fini della PPO??? Se stai attendendo di essere convocato in CMO non mi meraviglierei visti i ritardi accumulati durante il Covid. Se invece la il verbale di riforma era già compilato anche ai fini della pensione privilegiata c'è di sicuro un problema con la tua amministrazione perchè in tal caso 4 anni sarebbero una enormità.
Si confermo , ho un verbale CMO del 2016 che riporta riforma parziale con 6' cat a vita per cumulo, (richiesto e consegnato anche al patronato unitamente a quello dell'equo indennizzo). Per quanto ne so non dovrei essere convocato nuovamente in cmo .
-
LARGORAGGIO
- Sostenitore

Ho fatto domanda di privilegio, come te, a febbraio 2020, ma per una serie di circostanza dovute alla soppressione delle CMV competenti (Napoli) non sono stato mai chiamato. A gennaio 2024 decido di sollecitare l'INPS che mi risponde: "restiamo in attesa della documentazione richiesta alla sua amministrazione" (Arma). A questo punto invio una PEC all'Ufficio Personale del mio comando di corpo che, recepita la richiesta, la trasmette al Dipartimento Militare di Medicina Legale di Bari ove il procedimento è stato trasferito. A giugno 2024 finalmente la CMO di Bari sottopone al vaglio la mia documentazione sanitaria e definisce la pratica medico legale in senso positivo (Tab. A - Cat. 8^ a vita).
-
Scorpione63
- Attività iniziale

Comunque se serve a qualcosa, io sono andato in pensione il 1 settembre 2019 e il 7 dello stesso mese ho presentato l'istanza per la pensione privilegiata che dopo le visite del caso, mi è stata accolta lo scorso anno e veniva comunicata a novembre con pec all'INPS e con email normale al sottoscritto. Con il passare dei mesi visto che non mi comunicavano nulla ho preso un appuntamento con l'INPS, questi ultimi mi contattavano telefonicamente e spiegando la mia motivazione del mio appuntamento, il responsabile dell'Ufficio addetto mi comunicava che luglio/agosto mi avrebbero regolarizzato il tutto. Oggi 6 settembre ancora non ho ricevuto nulla, l'unica cosa che vedo è che nello stato domanda c'è scritto calcolo liquidazione. Sono passati 5 anni, speriamo che a breve (spero giorni) mi diano quanto mi spetta. Un saluto a tutti.
Risollevo il post in quanto qualche giorno fa ho inviato una nuova pec all'inps per avere info sullo stato della pratica PP, arrivata la risposta mi comunicano (come lo scorso anno) che sono ancora in attesa della documentazione da parte del Ministero interno.
Ora la questione mi indigna parecchio e vorrei chiedere un ulteriore parere sul da farsi, non escludendo se tecnicamente fattibile, un esposto per qualche tipologia di omissione da parte dell'ufficio preposto .
Ora la questione mi indigna parecchio e vorrei chiedere un ulteriore parere sul da farsi, non escludendo se tecnicamente fattibile, un esposto per qualche tipologia di omissione da parte dell'ufficio preposto .
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@T3ST3RT3ST3R ha scritto: lun mar 03, 2025 10:47 am Risollevo il post in quanto qualche giorno fa ho inviato una nuova pec all'inps per avere info sullo stato della pratica PP, arrivata la risposta mi comunicano (come lo scorso anno) che sono ancora in attesa della documentazione da parte del Ministero interno.
ulteriore parere sul da farsi
Se non già fatto, scrivi una pec al Servizio Trattamento di Pensione e di Previdenza, rappresentando il ritardo nella trasmissione della documentazione già chiesta dalla sede Inps.
Altresì, rappresentando che non devi essere inviato in Cmo, poiché già ascritta.
Diversamente, come" ultima ratio" una richiesta sullo stato della pratica da parte di un legale, però quest'ultima avrà un costo.