Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Chiarimenti aumento 10% equipaggi di volo

Rispondi
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Chiarimenti aumento 10% equipaggi di volo

Messaggio da MarconiM »

Buongiorno a tutti! Qualcuno puo darmi chiarimenti relativi all’aumento del 10% sulla PP per gli appartenenti agli equipaggi di volo?

Non sostituisce il trascinamento dell’indennita’ di Pronto Impiego , giusto?

Grazie
Mario
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Chiarimenti aumento 10% equipaggi di volo

Messaggio da nonno Alberto »

MarconiM ha scritto: lun mar 03, 2025 9:24 am Buongiorno a tutti! Qualcuno puo darmi chiarimenti relativi all’aumento del 10% sulla PP per gli appartenenti agli equipaggi di volo?

Grazie
Mario
Se per PP intendi la pensione privilegiata, questa vale il +10% sulla pensione ordinaria, quindi, non sostituisce, ma incrementa.

Ovviamente, dipende anche dalla categoria assegnata e dalla anzianità di servizio, in questo caso la ppo potrebbe esser maggiore del 10%

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MarconiM ha scritto: lun mar 03, 2025 9:24 am Buongiorno a tutti! Qualcuno puo darmi chiarimenti relativi all’aumento del 10% sulla PP per gli appartenenti agli equipaggi di volo?

Grazie
Mario
Ho letto solo ora la cronologia dei tuoi messaggi, e sarebbe opportuno in questo contesto ricordare che sei già in congedo volontario dal 22.

Come saprai, tale richiesta di ppo andrà ad azzerare il periodo di servizio militare.

Inoltre, non ho visto l'importo dello scatto stipendiale del 1,25 %, perché ? Forse non corrisposto perché intempestivo ?

Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?

A quale data risale il riconoscimento ?

Sai già che all'occorrenza potrai aggravare la patologia, qualora già indennizzata, se l'istanza viene presentata entro 5 anni potrai chiedere la revisione dell'equo indennizzo e migliore ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,attraverso il tuo ex ufficio.

Se non indennizzata, presenterai futuri aggravamenti solo all'inps o attraverso il sito o presso un patronato.

MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Buongiorno e grazie per le risposte!
La tabella A8 mi e’stata assegnata a marzo 2021, confermata la stessa per PP a gennaio 2025 da CMO di Milano, ora l’amministrazione militare su richiesta dell’inps sta facendo i calcoli dell’importo della PP ma onestamente sono preoccupato che dimentichino qualcosa!

Riguardo allo scatto srioendiale dell’ 1.25 non ne ero al corrente, cosa mi sto’ perdendo?

Per la domanda di aggravamento dovrei
aver tempo fino a marzo 2026 giusto?
Qualche comsiglio a riguardo?

Per l’esenzione mi hanno riconosciuto e assgnato S3 ma fino ad ora ci ho fatto nulla in pratica poiche’ ne gli antiinfiammatori ne gli esami diagniostici mi sono stati abbonati!

Grazie per il tempo e le delucidazioni
Mario

Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MarconiM ha scritto: lun mar 03, 2025 11:45 am Buongiorno e grazie per le risposte!

La tabella A8 mi e’stata assegnata a marzo 2021,

Occorre essere precisi e non generici, assegnata non vuol dire riconosciuta dal comitato di verifica, quindi, qualè la data del decreto di riconoscimento.

confermata la stessa per PP a gennaio 2025 da CMO di Milano, ora l’amministrazione militare su richiesta dell’inps sta facendo i calcoli dell’importo della PP ma onestamente sono preoccupato che dimentichino qualcosa!

Sono precisi.

Riguardo allo scatto srioendiale dell’ 1.25 non ne ero al corrente, cosa mi sto’ perdendo?

Forse niente, forse 20 euro in più mensili, ma se non riscontri le richieste, faccio fatica a ipotizzare, quindi, come ho già chiesto, la richiesta di equo indennizzo è stata contestuale alla domanda di riconoscimento ?

La certificazione allegata aveva più o meno di 6 mesi.?

Nel decreto notificato cosa c'è scritto.?

Per la domanda di aggravamento dovrei
aver tempo fino a marzo 2026 giusto?
Qualche comsiglio a riguardo?

La domanda di aggravamento, all'occorrenza, potrai presentarla a vita, l'unica differenza come già scritto é :

Se hai ottenuto l'equo indennizzo, e presenti domanda di aggravamento, puoi chiedere contestualmente la revisione dell'equo indennizzo, in questo caso, la domanda va presentata per il tramite del tuo ex ufficio.

Se invece non hai percepito l'equo indennizzo poiché intempestivo, tutti gli aggravamenti li fai o tramite patronato o dal sito inps, scrivendo 2 righe, si chiede l'invio a visita presso Cmo competente per aggravamento causa di servizio, allegando la certificazione sanitaria.

Per l’esenzione mi hanno riconosciuto e assgnato S3 ma fino ad ora ci ho fatto nulla in pratica poiche’ ne gli antiinfiammatori ne gli esami diagniostici mi sono stati abbonati!

Beh, non hai indicato la patologia, ma se c'è necessità di Rn/rx/tac/visite mediche ecc... non le paghi,e se prendi i farmaci generici paghi giusto in po' di tiket.

Grazie per il tempo e le delucidazioni
Mario

Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@MarconiM
Controlla soprattutto che il calcolo della PPO venga eseguito compresa l'indennità di aeronavigazione e non senza.
MarconiM
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarconiM »

Perfetto, grazie per tutte le preziose indicazioni!
Rispondi