Calcolo aspettativa
-
Andrius1978
- Disponibile

Calcolo aspettativa
Buongiorno,
dopo visita in CMO e dopo circa 300 giorni continuativi, sono stato fatto idoneo al servizio, ma non posso essere impiegato in mansioni per rischi verso terzi.
Devo tornare tra 3 mesi per ulteriore visita e portare documentazione ASL.
Ho cercato nel forum per capire se adesso posso riprendere la straordinaria per malattia ovvero i 45 giorni ripartono nel 2025 e se la decurtazione dello stipendio avviene dopo 12 mesi consecutivi o anche dopo 12 mesi nel quinquennio.
Intanto sono in licenza ordinaria, ho trovato qualcosa sul forum ma discordanti, qualcuno spiega che bisogna aspettare 90 giorni prima di rimettersi in malattia altri dicono che i 45 giorni ripartono dal giorno successivo all' idoneità.
Stessa cosa per decurtazione stipendiale per malattia senza causa di servizio.
Insomma chiedo se qualcuno di buona volontà conosce una normativa di riferimento valida alla quale posso fare riferimento per i due quesiti.
Ho chiesto al mio ufficio personale e la risposta è stata: FA COME TI PARE.
dopo visita in CMO e dopo circa 300 giorni continuativi, sono stato fatto idoneo al servizio, ma non posso essere impiegato in mansioni per rischi verso terzi.
Ho cercato nel forum per capire se adesso posso riprendere la straordinaria per malattia ovvero i 45 giorni ripartono nel 2025 e se la decurtazione dello stipendio avviene dopo 12 mesi consecutivi o anche dopo 12 mesi nel quinquennio.
Intanto sono in licenza ordinaria, ho trovato qualcosa sul forum ma discordanti, qualcuno spiega che bisogna aspettare 90 giorni prima di rimettersi in malattia altri dicono che i 45 giorni ripartono dal giorno successivo all' idoneità.
Insomma chiedo se qualcuno di buona volontà conosce una normativa di riferimento valida alla quale posso fare riferimento per i due quesiti.
Re: Calcolo aspettativa
Ciao!
Ti allego la relativa circolare del Ministero della Difesa, anche se del 2014 è tutt'ora in vigore.
Ti allego la relativa circolare del Ministero della Difesa, anche se del 2014 è tutt'ora in vigore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andrius1978 ha scritto: gio feb 27, 2025 1:31 pm Buongiorno,
Ciao!
Dai una occhiata alla circolare allegata.
Una domanda, in relazione all'intervento, sicuro che non ci siano i presupposti per "errore medico"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Andrius1978
- Disponibile

Grazie,
a quanto pare essendo idoneo al servizio, posso usufruire dei 45 giorni di straordinaria, se li supero rientro in aspettativa sommando i periodi nel quinquennio.
Speriamo
, visto che devo prendere altri giorni e purtroppo cercano solo di confondere le idee.
Di nuovo grazie mille.
a quanto pare essendo idoneo al servizio, posso usufruire dei 45 giorni di straordinaria, se li supero rientro in aspettativa sommando i periodi nel quinquennio.
Speriamo
Di nuovo grazie mille.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andrius1978 ha scritto: gio feb 27, 2025 3:24 pm Grazie,
Speriamo, visto che devo prendere altri giorni e purtroppo cercano solo di confondere le idee.
Di nuovo grazie mille.
Cerca di avere un conteggio reale delle assenze fruite nel quinquennio mobile e sopratutto occhio a non superare i 730 giorni o continuati o nel quinquennio, poiché decadi dal servizio e viene precluso il transito nei ruoli civili
Ma, non hai cause di servizio già riconosciute o mod ML /C.?
Buon pomeriggio, sono in aspettativa dal 16 aprile 2024 per motivi sanitari NO causa di servizio, aprile 2025 amministrativamente come sarà calcolato se il provvedimento dovesse arrivare al esempio il 20 del mese? E quindi anche la successiva aspettativa speciale/periodo prepensione per transito in caso ?
Ciao!
Indica quante più notizie utili in merito alla tua posizione:
Ente di appartenenza, anni di servizio e soprattutto aspettativa effettuata nell'ultimo quinquennio mobile ecc.
Ente di appartenenza, anni di servizio e soprattutto aspettativa effettuata nell'ultimo quinquennio mobile ecc.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se L'ingresso in aspettativa continuata è avvenuto al termine dei 45 giorni di congedo straordinario, allora è corretta la data del 16 aprile 24, pertanto, superato i 12 mesi da tale data (16/4/25) vai in decurtazione stipendiale al 50%, fino alla idoneità.Andrew978 ha scritto: ven feb 28, 2025 4:49 pm Buon pomeriggio, sono in aspettativa dal 16 aprile 2024 per motivi sanitari NO causa di servizio, aprile 2025 amministrativamente come sarà calcolato se il provvedimento dovesse arrivare al esempio il 20 del mese? E quindi anche la successiva aspettativa speciale/periodo prepensione per transito in caso ?
Per ovviare, potresti presentare domanda di riconoscimento, ma, se non verrà riconosciuta dal comitato di verifica, dovrai restituire la eccedenza.
Si esatto 16/04/25 saranno 12 mesi dopo il 45 giorno di straordinaria. No non posso presentare causa di servizio per una deformazione congenita valvulopatia (sarebbe solo da restituire poi). Essendomi tenuto quasi un mese di tempo per fare tutto l'iter, inizierò il 17/03 per riformulare il GL in infermeria e poi essere convocato di nuovo a cmo. Spero di farcela. Poi un'altra domanda consapevole che sono fuori orario e nel week end chiedo venia, mettiamo venga riformato il 5 aprile facendo domanda per transito civile ho 150 giorni, per ipotesi al 145 è la data di presentazione nuova sede se dovessi rinunciare e fare domanda di pensione i 2/3 mesi successivi saranno a zero? prima che entri l'INPS a erogare ?
mauri64 ha scritto: ven feb 28, 2025 5:24 pm Ciao!
Buonasera, sono esercito, 27 anni e 3 mesi di servizio, al 17 marzo 2025 saranno 335 giorni nel quinquennio. Ma aprile lo calcoleranno metà i tero e metà decurtato al 50% nell'ipotesi venissi riformato il 20?
Attendi la competenza di Alberto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andrew978 ha scritto: ven feb 28, 2025 8:02 pm Si esatto 16/04/25 saranno 12 mesi dopo il 45 giorno di straordinaria. No non posso presentare causa di servizio per una deformazione congenita valvulopatia (sarebbe solo da restituire poi). Essendomi tenuto quasi un mese di tempo per fare tutto l'iter, inizierò il 17/03 per riformulare il GL in infermeria e poi essere convocato di nuovo a cmo. Spero di farcela. Poi un'altra domanda consapevole che sono fuori orario e nel week end chiedo venia, mettiamo venga riformato il 5 aprile facendo domanda per transito civile ho 150 giorni, per ipotesi al 145 è la data di presentazione nuova sede se dovessi rinunciare e fare domanda di pensione i 2/3 mesi successivi saranno a zero? prima che entri l'INPS a erogare ?
Se vieni riformato senza andare in decurtazione, prenderai per i successivi 5 mesi in attesa di transito, lo stipendio intero.
Attenzione, potrai rinunciare al transito in ogni momento, presentando 2 righe di rinuncia al tuo ex ufficio, oppure anche lo stesso giorno di convocazione per la firma del nuovo contratto.
Una volta firmato non si torna indietro, se dai le dimissioni non prenderai la pensione, dovrai attendere i 67 anni o lavorando da civile e raggiungere la pensione per anzianita tra non meno di 16 anni se i 27 sono effettivi, diversamente tra 21/22 anni, poiché in tal caso non ti porti dietro li scivolo dei 5 anni.
Tranne che, per ragioni di salute vieni dispensato anche dal ruolo civile, potrai andare in pensione,ma qui potrebbe verificarsi una dispensa per la 335, altra connotazione di pensione.
IN CASO DI RINUNCIA,
Dopo la rinuncia, con il verbale di riforma della cmo potrai presentare presso un patronato domanda di
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA.
Entro 90 giorni riceverai la pensione da parte dell'INPS ed entro 105 il TFS.
Presenterai al tuo ufficio domanda di monetizzazione delle ferie non godute.
Altresì, farai istanza per la cassa di previdenza.
Suggerimento, con 27 anni di servizio la pensione mensile non sarà allettante, per cui, è bene diventare Sostenitore e poi interagire con la sezione calcoli pensionistici, ti verrà fatta una proiezione compresi il tfs spettante.
Concludo, al di là della situazione congenita, per la quale ti faccio i migliori auguri per la tua salute, se vi sono i presupposti di altre patologie ad esempio, cervicale /lombare /dorsale /ipoacusia ecc. ecc... che possono trovare riscontro con l'attività professionale, sarà bene valutare la possibilità di presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
All'ottima analisi di Alberto aggiungo solo, in caso di rinuncia per non fare un viaggio a vuoto, ricordati le coordinate bancarie o postali.
Perfetto tutto più chiaro, vi ringrazio ancora per le delucidazioni nonno Alberto e mauri64 gentilissimi come semprenonno Alberto ha scritto: ven feb 28, 2025 9:02 pmAndrew978 ha scritto: ven feb 28, 2025 8:02 pm Si esatto 16/04/25 saranno 12 mesi dopo il 45 giorno di straordinaria. No non posso presentare causa di servizio per una deformazione congenita valvulopatia (sarebbe solo da restituire poi). Essendomi tenuto quasi un mese di tempo per fare tutto l'iter, inizierò il 17/03 per riformulare il GL in infermeria e poi essere convocato di nuovo a cmo. Spero di farcela. Poi un'altra domanda consapevole che sono fuori orario e nel week end chiedo venia, mettiamo venga riformato il 5 aprile facendo domanda per transito civile ho 150 giorni, per ipotesi al 145 è la data di presentazione nuova sede se dovessi rinunciare e fare domanda di pensione i 2/3 mesi successivi saranno a zero? prima che entri l'INPS a erogare ?
Se vieni riformato senza andare in decurtazione, prenderai per i successivi 5 mesi in attesa di transito, lo stipendio intero.
Attenzione, potrai rinunciare al transito in ogni momento, presentando 2 righe di rinuncia al tuo ex ufficio, oppure anche lo stesso giorno di convocazione per la firma del nuovo contratto.
Una volta firmato non si torna indietro, se dai le dimissioni non prenderai la pensione, dovrai attendere i 67 anni o lavorando da civile e raggiungere la pensione per anzianita tra non meno di 16 anni se i 27 sono effettivi, diversamente tra 21/22 anni, poiché in tal caso non ti porti dietro li scivolo dei 5 anni.
Tranne che, per ragioni di salute vieni dispensato anche dal ruolo civile, potrai andare in pensione,ma qui potrebbe verificarsi una dispensa per la 335, altra connotazione di pensione.
IN CASO DI RINUNCIA,
Dopo la rinuncia, con il verbale di riforma della cmo potrai presentare presso un patronato domanda di
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA.
Entro 90 giorni riceverai la pensione da parte dell'INPS ed entro 105 il TFS.
Presenterai al tuo ufficio domanda di monetizzazione delle ferie non godute.
Altresì, farai istanza per la cassa di previdenza.
Suggerimento, con 27 anni di servizio la pensione mensile non sarà allettante, per cui, è bene diventare Sostenitore e poi interagire con la sezione calcoli pensionistici, ti verrà fatta una proiezione compresi il tfs spettante.
Concludo, al di là della situazione congenita, per la quale ti faccio i migliori auguri per la tua salute, se vi sono i presupposti di altre patologie ad esempio, cervicale /lombare /dorsale /ipoacusia ecc. ecc... che possono trovare riscontro con l'attività professionale, sarà bene valutare la possibilità di presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Buongiorno, grazie navyseals per essere intervenuto e avermi dato quest'altra notizia, ma bisogna essere idoneo o basta un giorno di presenza (metti il giorno di presentazione in infermeria il dss non è presente io sarei)? In ogni caso sto preparando una causa di servizio per il ginocchio come mi ha consigliato nonno Alberto, ma se la mia malattia è per un altro motivo la causa di servizio sopracitata sospende comunque la decurtazione o devo inserire anche quest'altra patologia?