Buongiorno carissimi , volevo chiedere informazioni in merito a quanto indicato nel titolo. Ho una csds cat B max per protusione discale l4-l5 , riconosciuta nel 2007 con conseguente equo indennizzo. Adesso vorrei chiedere l'aggravanento , come devo procedere anche in previsione di un eventuale riconoscimento di pensione privilegiata ? Devo già in fase di domanda allegare documentazione sanitari ( rx , tac ...) oppure portarle in sede di convocazione alla c.m.o ? Inoltre volevo sapere se in questo caso necessita sempre del parere del comitato di verifica cause di servizio?
Grazie in anticipo.
Aggravamento causa di servizio
-
Pietro1271
- Altruista

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Aggravamento causa di servizio
Pietro1271 ha scritto: mer feb 26, 2025 9:31 am Buongiorno carissimi , volevo chiedere informazioni in merito a quanto indicato nel titolo. Ho una csds cat B max per protusione discale l4-l5 , riconosciuta nel 2007 con conseguente equo indennizzo. Adesso vorrei chiedere l'aggravanento , come devo procedere anche in previsione di un eventuale riconoscimento di pensione privilegiata ? Devo già in fase di domanda allegare documentazione sanitari ( rx , tac ...) oppure portarle in sede di convocazione alla c.m.o ? Inoltre volevo sapere se in questo caso necessita sempre del parere del comitato di verifica cause di servizio?
Grazie in anticipo.
Ciao !
Procedura standard, chiedere al medico di famiglia la possibilità di fare una RM lombare e una elettromiografia, quest'ultima per verificare la sofferenza neurogena e concludi con una visita ortopedica.
Fatto ciò, procedi con due righe di richiesta di aggravamento causa di servizio, come segue :
ISTANZA DI AGGRAVAMENTO
Il sottoscritto (cognome e nome)___________________________________________________ Grado o qualifica ____________________ in servizio presso ________________________________________________________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________
CHIEDE di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che la infermità________________________________________________________________________________ già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento nr. ________datato ___________emesso da____________, risulta aggravata.
Allega documentazione sanitaria.
Data / firma
NB : non puoi chiedere la revisione dell'equo indennizzo poiché già " intempestivo", questo risulta penalizzante in quanto non avrai diritto allo scatto stipendiale.
-
Pietro1271
- Altruista

Grazie mille nonno Alberto.. si lo so che è intempestivo per E.I però l'auspicato passaggio alla tabella A mi darebbe diritto alla c.d. pensione privilegiata
In questo fase non dovrà esprimersi anche il comitato di verifica giusto ? Visto che non si tratta di nuova causa di servizio?
In questo fase non dovrà esprimersi anche il comitato di verifica giusto ? Visto che non si tratta di nuova causa di servizio?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Pietro1271 ha scritto: mer feb 26, 2025 12:38 pm Grazie mille nonno Alberto.. si lo so che è intempestivo per E.I però l'auspicato passaggio alla tabella A mi darebbe diritto alla c.d. pensione privilegiata![]()
No, il comitato di verifica, su questa fattispecie non interviene più.
Non hai indicato l'età anagrafica, ma qualora 56 compiuti, puoi chiedere contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
-
Pietro1271
- Altruista

No non ho compiuti 56 anni , meglio così sono giovanotto 

La privilegiata la chiederò dopo ...sempre se riesco ad ottenere una tab A
La privilegiata la chiederò dopo ...sempre se riesco ad ottenere una tab A
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Pietro1271 ha scritto: mer feb 26, 2025 1:09 pm No non ho compiuti 56 anni , meglio così sono giovanotto
La privilegiata la chiederò dopo ...
sempre se riesco ad ottenere una tab A
Questo dipende dall'aggravamento che verrà accertato in RM con eventuale elettromiografia.