Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

superamento computo massimo nel quinquennio mobile

Rispondi
anto_poll@libero.it

superamento computo massimo nel quinquennio mobile

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Buongiorno a tutti, ho chiesto più volte agli esperti cosa si va a verificare nel momento in cui si superano i limiti della aspettativa nel quinquennio, ma non ho avuto ancora una chiara risposta. Se in aspettativa per causa di servizio per stato ansioso e il mio medico mi continua a dare dei mesi facendo sforare il computo massimo di aspettativa, cosa succede?. La cmo dovrà convocarmi entro il termine massimo e giudicarmi se idoneo o meno? non capisco perchè nonno Alberto dice che "devo chiedere ulteriore periodo di aspettativa a stipendio zero". Quali sono i casi in cui si debba chiedere ulteriore periodo a zero stipendio? e se io voglio essere convocato e definito per idonietà o meno? La cmo non è tenuta a convocare entro il limite massimo dei 730 giorni nel quinquennio e non far superare questo limite? C'è qualcuno che sa dare un chiarimento o che abbia avuto esperienza diretta a questo quesito? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: superamento computo massimo nel quinquennio mobile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho cancellato l'argomento simile a questo dove non avevi ottenuto risposta.
anto_poll@libero.it

ok, grazie Mauri. Ma, possibile che nessuno sappia in quale situazione i famosi 6 mesi a stipendio zero, una volta arrivati al computo massimo di fruizione di aspettativa nel quinquennio mobile si è obbligati a chiederli, è facoltativo? è un'apportunità? da cosa dipende?. A me interessa farmi riformare non di andare a zero stipendio. Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi. Grazie a chi saprà dare corrette informazioni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la competenza dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

anto_poll@libero.it ha scritto: sab feb 15, 2025 1:08 pm Buongiorno a tutti, ho chiesto più volte agli esperti cosa si va a verificare nel momento in cui si superano i limiti della aspettativa nel quinquennio, ma non ho avuto ancora una chiara risposta. Se in aspettativa per causa di servizio per stato ansioso e il mio medico mi continua a dare dei mesi facendo sforare il computo massimo di aspettativa, cosa succede?. La cmo dovrà convocarmi entro il termine massimo e giudicarmi se idoneo o meno? non capisco perchè nonno Alberto dice che "devo chiedere ulteriore periodo di aspettativa a stipendio zero". Quali sono i casi in cui si debba chiedere ulteriore periodo a zero stipendio? e se io voglio essere convocato e definito per idonietà o meno? La cmo non è tenuta a convocare entro il limite massimo dei 730 giorni nel quinquennio e non far superare questo limite? C'è qualcuno che sa dare un chiarimento o che abbia avuto esperienza diretta a questo quesito? Grazie
[/quote

Ciao !

@anto_poll@libero.it

Età anagrafica ?

Aspettativa fruita nel quinquennio mobile ?

Attuale situazione, sei in aspettativa da quale data ?

Quando dovrai tornare in Cmo ?

anto_poll@libero.it

55 anni e nel quinquennio ho a disposizione di 445 gg di aspettativa. Non sono in aspettativa per ora ma potrei esserlo tra pochi mesi se non sarò più in grado di affrontare le problematiche del lavoro. La mia domanda è semplice e non ho avuto ancora una semplice e netta risposta. Chiedo semplicemente se per una patologia come stato ansioso di cui ho una tab b conf. da comm. di verifica, giusto per far capire, se sono in malattia per stato ansioso e nel frattempo non vengo convocato ne dalla cmo ne dalla asl di territorio e la mia malattia continua fino a sforare il computo massimo, ovvero i 445 rimasti, a questo punto cosa succede? devono convocarmi prima dello scadere del computo?, se non lo fanno in tempo utile aspetto che lo facciano indipendentemente dal tempo in cui lo fanno e verrò giudicato ora per allora? come funziona il discorso dei "6 mesi a zero stipendio?", faccio presente che il mio obiettivo è quello della riforma e non ho altro interesse, ne di allungarmi per ulteriore 6 mesi a maggior ragione a stipendio zero ne di ruolo civile. Ripeto, 6 mesi oltre il computo massimo quando entrano in gioco? dipende se voglio chiederli? sono obbligato a chiederli? Vorrei capire come non dover chiedere i 6 mesi allo scadere dei 913 giorni nel quinquennio. Per NavySeals, ho cercato ma non trovo niente che soddisfi la mia richiesta, aspetto che nonno Alberto o chi sappia darmi le giuste informazioni, mi aggiorni su questo aspetto. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@anto_poll@libero.it

Esattamente a Gennaio 2024 ti avevo fornito le indicazione sulle modalità con cui il tuo ufficio deve procedere all'approssimarsi del comporto massimo, l'adesione da parte dell'interessato è facoltativa e ne valuterà la richiesta al momento in cui in sede di visita presso la CMO, ottenga ulteriore aspettativa superando il comporto massimo.

[/i][/b]

55 anni

Alla data del 22 Agosto 2025, se non presentata prima, potrai avanzare per la Tab B domanda di "Aggravamento causa di servizio e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria"

e nel quinquennio ho a disposizione di 445 gg di aspettativa.

È sempre bene verificare con riscontro da parte del proprio ufficio, comunque se è così, sono oltre 14 mesi di disponibilità.

Non sono in aspettativa per ora ma potrei esserlo tra pochi mesi se non sarò più in grado di affrontare le problematiche del lavoro.

Tra pochi mesi, ad ottobre 25, maturi la pensione per"Anzianità ", quindi, poiché hai oltre 14 mesi di aspettativa a disposizione puoi valutare il da farsi.

La mia domanda è semplice e non ho avuto ancora una semplice e netta risposta. Chiedo semplicemente se per una patologia come stato ansioso di cui ho una tab b conf. da comm. di verifica, giusto per far capire, se sono in malattia per stato ansioso e nel frattempo non vengo convocato ne dalla cmo ne dalla asl di territorio e la mia malattia continua fino a sforare il computo massimo, ovvero i 445 rimasti, a questo punto cosa succede? devono convocarmi prima dello scadere del computo?, se non lo fanno in tempo utile aspetto che lo facciano indipendentemente dal tempo in cui lo fanno e verrò giudicato ora per allora? come funziona il discorso dei "6 mesi a zero stipendio?", faccio presente che il mio obiettivo è quello della riforma e non ho altro interesse, ne di allungarmi per ulteriore 6 mesi a maggior ragione a stipendio zero ne di ruolo civile. Ripeto, 6 mesi oltre il computo massimo quando entrano in gioco? dipende se voglio chiederli? sono obbligato a chiederli? Vorrei capire come non dover chiedere i 6 mesi allo scadere dei 913 giorni nel quinquennio. Per NavySeals, ho cercato ma non trovo niente che soddisfi la mia richiesta, aspetto che nonno Alberto o chi sappia darmi le giuste informazioni, mi aggiorni su questo aspetto. Grazie
[/quote]

Ciò che è preminente è la tua salute, quindi, avendo già una si dipendente per tale patologia, non ci sono decurtazioni stipendiali, per cui, nulla vieta di prendersi un periodo di aspettativa con rientro verso ottobre, presentando alla data del 22/8/2025 domanda di "Aggravamento causa di servizio e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria".

Diversamente, considerato che vuoi essere riformato ed hai a disposizione ancora 14 mesi, valuta il da farsi, ma sarebbe opportuno avvalersi di un medico legale.

Inoltre, e concludo, dovresti valutare l'episodio anche ai fini di richiesta come vittima del dovere, considerati che hai già una tab B.
anto_poll@libero.it

Grazie nonno Alberto, ora mi è tutto chiaro. Per quanto riguarda l'essere riconosciuto come "vittima del dovere", per quello che ho subito ci starebbe tutto, non ricordo se ti avevo raccontato il mio triste calvario, ma se ritieni che potresti darmi qualche consiglio e valutare anche tu in base al tuo sapere, posso scriverti in privato e ti racconto la mia storia. Mi ero informato presso studio Guerra e altri avvocati, ma tutti concordavano che nel mio caso anche se grave non rientrava nelle casistiche per avanzare l'iter per il riconoscimento, ora a distanza di tempo non so se è cambiato qualcosa e magare poterci provare. Aspetto tue comunicazioni. Grazie per tutto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

anto_poll@libero.it ha scritto: lun feb 24, 2025 11:21 am Grazie nonno Alberto, ora mi è tutto chiaro. Per quanto riguarda l'essere riconosciuto come "vittima del dovere", per quello che ho subito ci starebbe tutto, non ricordo se ti avevo raccontato il mio triste calvario, ma se ritieni che potresti darmi qualche consiglio e valutare anche tu in base al tuo sapere, posso scriverti in privato e ti racconto la mia storia. Mi ero informato presso studio Guerra e altri avvocati, ma tutti concordavano che nel mio caso anche se grave non rientrava nelle casistiche per avanzare l'iter per il riconoscimento, ora a distanza di tempo non so se è cambiato qualcosa e magare poterci provare. Aspetto tue comunicazioni. Grazie per tutto.
Ciao !

Oggi è possibile inoltrare la domanda direttamente online dal sito del Ministero dell'Interno, ma per un parere scrivi in mp a @avt8 esperto in materia, saprà consigliarti in merito.

Fai presente che per l'episodio è stata riconosciuta una Tab B.
anto_poll@libero.it

ok, grazie mille nonno Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

anto_poll@libero.it ha scritto: mar feb 25, 2025 9:06 am ok, grazie mille nonno Alberto.

Di nulla 👋👋
Rispondi