Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Chiarimento

TONY1980

Chiarimento

Messaggio da TONY1980 »

Attualmente in aspettativa per depressione ansia. Nel quinquennio già arrivato a 660 giorni ( 1 anno nel 2020 e restante 2024/2025). Penso di farmi riformare, ho solo 44 anni di età. Lo scorso anno ho presentato causa servizio per patologia non riguardante la depressione e ansia. Se tra qualche anno sarà accettata causa di servizio ed io sarò per ipotesi transitato ruolo civile a che mi servirà? Mi servirà un domani quando andrò in pensione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Chiarimento

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'argomento è stato super trattato cerca, con la lente d'ingrandimento.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Nom capisco una cosa. Se transito nei ruoli civili posso andare in pensione prima se mi venisse riconosciuta causa di servizio?
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Avendo solo 45 anni di età, per farmi dichiarare inabile al lavoro ed andare in pensione cosa dovrei fare?
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Io non ho presentato causa di servizio per depressione e ansia ma per altro. Sarò riformato per depressione ansia. Tuttavia mi chiedo se volessi non transitare, e volessi la pensione di inabilità cosa dovrei fare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Una volta riformato, munito del provvedimento di riforma e delle coordinate bancarie/postali presenterai presso un Patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica, diversamente on-line attraverso il sito dell'INPS.
Copia della domanda protocollata la presenterai anche al tuo ex ufficio, così da conteggiare quanto spettante.
Altresì, presenterai domanda di eventuale monetizzazione del congedo ordinario non fruito e domanda ex Cassa Sottufficiali.

I primi tre mesi di pensione li corrisponderà il CNA di Chieti, dal quarto mese subentrerà l'INPS.
Il TFS verrà liquidato entro 105 giorni.
Valuta attentamente il transito nei ruoli civili, poichè con i pochi anni di servizio e tutti contributivi il rateo pensionistico sarà una miseria.
Con il riconoscimento futuro da parte del Comitato di Verifica della causa di servizio in una delle categorie della tabella A, percepirai la pensione privilegiata ordinaria con aumento del rateo pensionistico.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Grazie mille per la risposta. Due anni fa avevo fatto fare da voi un conteggio, l'eventuale pensione sarebbe circa 800 euro. Quindi basta il decreto di riforma?
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Nel senso deve essere specificato inabile al lavoro militare o altro. Cosa dovrebbe essere scritto sul decreto?
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Io nel decreto sarei dichiarato non più idoneo al servizio militare. Ma questo basta per avere diritto alla pensione ordinaria di inabilità? Essere non idoneo al servizio miliatre non vuol dire che uno non possa svolgere altri lavori da civile o sbaglio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

TONY1980 ha scritto: mar feb 25, 2025 3:55 pm Grazie mille per la risposta. Due anni fa avevo fatto fare da voi un conteggio, l'eventuale pensione sarebbe circa 800 euro. Quindi basta il decreto di riforma?
Essendoti arruolato nel 2005, è necessario il decreto di riforma per andare in pensione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

TONY1980 ha scritto: mar feb 25, 2025 3:57 pm Nel senso deve essere specificato inabile al lavoro militare o altro. Cosa dovrebbe essere scritto sul decreto?
Non più idoneo al servizio militare incondizionato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

TONY1980 ha scritto: mar feb 25, 2025 3:58 pm Io nel decreto sarei dichiarato non più idoneo al servizio militare. Ma questo basta per avere diritto alla pensione ordinaria di inabilità? Essere non idoneo al servizio miliatre non vuol dire che uno non possa svolgere altri lavori da civile o sbaglio?
Se il provvedimento di riforma riporta la dicitura non più idoneo al SMI e reimpiegabile nell'impiego civile, è tua facoltà, previa domanda entro 30 giorni dalla notifica del verbale di riforma di transitare nel ruolo civile. Oppure, presentare domanda di pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica ed andare tranquillamente in pensione con la suddetta procedura.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Grazie e scusate per le tante domande.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

L'importo della pensione inabilità è quella che ho fatro calcolare sempre da voi circa 2 anni fa? Quindi gli importi delle pensioni inabilità variano sulla base dei contributi versati? Tipo mio padre, agricoltore nel 2006 a seguito di infarto gli fu data la pensione inabilità importo 400 euro sino al compimento di anni 67. Sul sito inps parli di importi molto bassi per pensione inabilità circa 300 euro.
Quando arriverò invece ai 67, se percepisco quella di inabilità la pensione subirà aumenti o sarà quella in grandi linee?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

TONY1980 ha scritto: mar feb 25, 2025 7:25 pm L'importo della pensione inabilità è quella che ho fatro calcolare sempre da voi circa 2 anni fa?
Lo so ho visto la simulazione, attualmente è leggermente superiore grazie alla variazione di alcuni parametri ed al rinnovo contrattuale.
Quindi gli importi delle pensioni inabilità variano sulla base dei contributi versati?
SI, sei completamente contributivo, quindi la pensione di inabilità sarà rapportata ai contributi versati.
Tipo mio padre, agricoltore nel 2006 a seguito di infarto gli fu data la pensione inabilità importo 400 euro sino al compimento di anni 67.
Tutt'altra tipologia la pensione di tuo padre, il nostro compartimento è regolamentato da altra normativa.
Sul sito inps parli di importi molto bassi per pensione inabilità circa 300 euro.
Quando arriverò invece ai 67, se percepisco quella di inabilità la pensione subirà aumenti o sarà quella in grandi linee?
Tu parli di pensione di inabilità come se fosse penalizzante, non è assolutamente così. A parità di condizioni è più vantaggiosa la pensione di inabilità rispetto a quella di anzianità, grazie ai benefici superiori. La pensione viene rivalutata in base all'inflazione Istat calcolata annualmente, con inflazione positiva superiore a zero l'assegno pensionistico aumenterà, inferiore o pari a zero tale assegno rimarrà invariato.
Ciò detto non posso fare previsioni così a lungo termine.
Rispondi