Richiesta riscatto vuoti contributivi
Richiesta riscatto vuoti contributivi
Salve,
Chiedo gentilmente agli esperti il seguente chiarimento:
dato che ho un vuoto contributivo di 9 mesi, in quanto nel 2001 mi sono congedato e poi in seguito rientrato, sarebbe possibile riscattare questi nove mesi di vuoto contributivo, ai fini di aumentare l'importo pensionistico?
Da premettere che sono stato riformato e mi trovo in pensione di inabilità.
Grazie mille.
Chiedo gentilmente agli esperti il seguente chiarimento:
dato che ho un vuoto contributivo di 9 mesi, in quanto nel 2001 mi sono congedato e poi in seguito rientrato, sarebbe possibile riscattare questi nove mesi di vuoto contributivo, ai fini di aumentare l'importo pensionistico?
Da premettere che sono stato riformato e mi trovo in pensione di inabilità.
Grazie mille.
Re: Richiesta riscatto vuoti contributivi
Per lo stato ansioso l' ospedale militare mi ha attribuito la 7 a, qualora il comitato di verifica dovesse approvare, penso che dovrei percepire qualcosa in più.
Mauri 64 vorrei chiederti un' altra cosa che non capisco:
Sono stato riformato con 24 anni, 6 mesi, 2 giorni e sulla determina Inps hanno scritto:
Ai fini pensione 25 anni, ai fini indennità integrativa speciale 24 anni.
Ai fini TFS sono d' accordo che hanno arrotondato a 25, ma si fini pensione per quale motivo hanno scritto 25 ?
Scusami per il disturbo.
Sono stato riformato con 24 anni, 6 mesi, 2 giorni e sulla determina Inps hanno scritto:
Ai fini TFS sono d' accordo che hanno arrotondato a 25, ma si fini pensione per quale motivo hanno scritto 25 ?
Scusami per il disturbo.
Ho riportato l'8^ cat. poiché leggendo la cronologia di un argomento così era indicato, come anche nella simulazione. Comunque anche con la 7^ cat. l'importo pensionistico non varia.
Ok ti ringrazio, sarebbe il 10 per cento del pal.
In ogni caso perché sulla determina ai fini pensione hanno scritto 25, se al momento della riforma avevo 24 anni 6 mesi e 2 giorni?
In ogni caso perché sulla determina ai fini pensione hanno scritto 25, se al momento della riforma avevo 24 anni 6 mesi e 2 giorni?
Al riguardo attendi la competenza degli esperti.Peppe77 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 12:51 pm Mauri 64 vorrei chiederti un' altra cosa che non capisco:
Scusami per il disturbo.
La determina mod. S.M. 5007 tratta solamente il calcolo della pensione annua lorda, mentre il prospetto di liquidazione il TFS.
Avendo una PAL bassa l'INPS applicherebbe la PPO in base alla percentuale della categoria assegnata, poichè d'importo più favorevole per Te e NON il classico 10%.
Vedi msg. precedente.In ogni caso perché sulla determina ai fini pensione hanno scritto 25, se al momento della riforma avevo 24 anni 6 mesi e 2 giorni?
Ciao Mauri 64 vorrei gentilmente chiedere la seguente delucidazione:
Ho notato sull'estratto conto contributivo un ulteriore periodo di contributi versati dal 01/04/24 al 30/04/24, che precedentemente non erano presenti e che molto probabilmente non erano stati calcolati ai fini pensione.
Quindi l' Inps non dovrebbe provvedere a rifare il calcolo ai fini pensionistici aggiungendo questo ultimo periodo?
Ho notato sull'estratto conto contributivo un ulteriore periodo di contributi versati dal 01/04/24 al 30/04/24, che precedentemente non erano presenti e che molto probabilmente non erano stati calcolati ai fini pensione.
Quindi l' Inps non dovrebbe provvedere a rifare il calcolo ai fini pensionistici aggiungendo questo ultimo periodo?
Ciao!
Come ho scritto in giornata ad altro collega, la risposta è SI.
Allo stato attuale la tua pensione non è ancora definitiva, in attesa che il CNAE invii il flusso telematico aggiornato del contratto economico 2022-2024 cd. "ultimo miglio" e l'INPS provveda a rideterminare una nuova pensione.
Come ho scritto in giornata ad altro collega, la risposta è SI.
Allo stato attuale la tua pensione non è ancora definitiva, in attesa che il CNAE invii il flusso telematico aggiornato del contratto economico 2022-2024 cd. "ultimo miglio" e l'INPS provveda a rideterminare una nuova pensione.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA