Qualcuno di voi - vittima del dovere - ha richiesto la rivalutazione/aggravamento per il punteggio di invalidità assegnato, può postare cortesemente un fac-simile di domanda e, la procedura esatta per essere visitati presso la ASL di competenza.
So che prima si invia l'istanza al ministero dell'interno e, se dopo 90 giorni non si viene chiamati dalla CMO si può scrivere al Ministero o Prefettura per essere sottoposti a visita presso la ASL, e così?
Solo risposte certe da colleghi che hanno proceduto in tal senso. Grazie
un saluto a tutti.
Luigino
Rivalutazione punteggio per vittima del dovere - procedura per visita presso ASL
-
- Consigliere
Re: Rivalutazione punteggio per vittima del dovere - procedura per visita presso ASL
Se si vuole chiedere la rivalutazione della percentuale di invalidità in quanto non e stato riconosciuto il danni morale. occorre fare istanza al ministero, che se non risponde entro 120 giorni allo si può procedere al ricorso avanti al Giudice del Lavoro, contestando il Decreto di Vittima del Dovere-
Nel caso che si vuole far riconoscere il constatato aggravamento con certificazione medica, occorre fare istanza al ministero affinchè si venga sottoposti a visita medica presso la CMO, al fine della rivalutazione della percentuale di invalidità-
Se non risponde alla richiesta trascorsi 120 giorni, si può procedere al ricorso avanti al Giudice del lavoro, che nel caso di specie sarà lui ad ordinare una CTU, per la verifica dell'aggravamento, logicamente il legale dovrà allegare copia dell'istanza inviata via Pec allegando la ricevuta.
Io ho fatto cosi, il ministero dopo 18 mesi fece la richiesta per invio alla CMO, quando io avevo già fatto ricorso e visita CTU, che mi ha dato con sentenza quello che ho chiesto. Notificata la sentenza il Ministero scrisse alla CMO di annullare la visita-
Ho già presso tutta la speciale elargizione con il punteggio superiore che ho avuto.-
Il ricorso me lo sono preparato io e firmato da un'amico Avvocato che ha provveduto per il resto.
La visita alla ASL si può richiedere solo qualora il Ministero fa la richiesta alla CMO per la visita e trascorso molto tempo non chiama a visita
Nel caso che si vuole far riconoscere il constatato aggravamento con certificazione medica, occorre fare istanza al ministero affinchè si venga sottoposti a visita medica presso la CMO, al fine della rivalutazione della percentuale di invalidità-
Se non risponde alla richiesta trascorsi 120 giorni, si può procedere al ricorso avanti al Giudice del lavoro, che nel caso di specie sarà lui ad ordinare una CTU, per la verifica dell'aggravamento, logicamente il legale dovrà allegare copia dell'istanza inviata via Pec allegando la ricevuta.
Io ho fatto cosi, il ministero dopo 18 mesi fece la richiesta per invio alla CMO, quando io avevo già fatto ricorso e visita CTU, che mi ha dato con sentenza quello che ho chiesto. Notificata la sentenza il Ministero scrisse alla CMO di annullare la visita-
Ho già presso tutta la speciale elargizione con il punteggio superiore che ho avuto.-
Il ricorso me lo sono preparato io e firmato da un'amico Avvocato che ha provveduto per il resto.
La visita alla ASL si può richiedere solo qualora il Ministero fa la richiesta alla CMO per la visita e trascorso molto tempo non chiama a visita
-
- Consigliere
Re: Rivalutazione punteggio per vittima del dovere - procedura per visita presso ASL
Messaggio da luigino2010 »
Grazie Ciro, io in effetti non voglio andare in causa, vorrei fare la visita presso la ASL di zona , qualora la CMO non risponda nei termini previsti, vorrei rivalutare il punteggio e chiedere il danno morale non inserito all'epoca, ed in quella sede chiedere eventualmente l'aggravamento, ma tutto lo voglio fare presso la ASL. Grazie
Allora fai istanza al Ministero ove chiedi di essere inviato alla CMO in alternativa presso la ASL di residenza ,per la rivalutazione della percentuale di invalidità per il riconoscimento del danno morale in applicazione del dpr.181/90,non essendo stato concesso con il decreto di riconoscimento di vittima del dovere nr................. e inoltre chiedi l'aggravamento della patologia.-
Il Ministero fa la verifica sul decreto e poi quando lo deciderà invierà la richiesta alla CMO, ma ti posso dire che ti risponderà dopo 10/12 mesi.
Io al posto tuo non aspetterei i tempi biblici ,ma trascorsi 6 mesi dalla domanda senza risposta, farei subito ricorso al Giudice del Lavoro.
Poi ognuno fa la sua scelta.
Il Ministero fa la verifica sul decreto e poi quando lo deciderà invierà la richiesta alla CMO, ma ti posso dire che ti risponderà dopo 10/12 mesi.
Io al posto tuo non aspetterei i tempi biblici ,ma trascorsi 6 mesi dalla domanda senza risposta, farei subito ricorso al Giudice del Lavoro.
Poi ognuno fa la sua scelta.
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
ma infatti scriverò al ministero per farmi inviare alla ASL, che sono più veloci, qui a Roma in poco tempo la ASL ti chiama a visita. Ma sulla domanda secondo me non si deve scrivere di essere inviato alla ASL, la richiesta dovrebbe essere fatta dopo 90 giorni, ovvero in assenza della chiamata da parte della CMO.
No la richiesta va fatta dopo che il ministero fa la richiesta della visita alla CMO, e non ti chiamano presto-
Comunque ti dovrai rassegnare ad aspettare tempi biblici, se non fai ricorso al Giudice, e te lo dice uno che queste cose le sa avendo trattato numerosi casi come i tuoi compreso il mio-
auguri
Comunque ti dovrai rassegnare ad aspettare tempi biblici, se non fai ricorso al Giudice, e te lo dice uno che queste cose le sa avendo trattato numerosi casi come i tuoi compreso il mio-
auguri
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA