Causa di servizio tab. B _congedo
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Causa di servizio tab. B _congedo
Buona sera e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Sono un 36enne maresciallo capo dell’esercito e dopo 16 anni (3 da volontario, 2 da allievo maresciallo) sono in procinto di congedarmi.
Avendo una causa di servizio riconosciuta con Tab. B ed essendo peggiorata la mia situazione fisica (2 interventi di erniectomia subiti) avete dei consigli da darmi prima di congedarmi ?
Aggravamento? Come ?
Grazie in anticipo a chiunque avrà il buon cuore di aiutarmi!
Andrea.
Sono un 36enne maresciallo capo dell’esercito e dopo 16 anni (3 da volontario, 2 da allievo maresciallo) sono in procinto di congedarmi.
Avendo una causa di servizio riconosciuta con Tab. B ed essendo peggiorata la mia situazione fisica (2 interventi di erniectomia subiti) avete dei consigli da darmi prima di congedarmi ?
Aggravamento? Come ?
Grazie in anticipo a chiunque avrà il buon cuore di aiutarmi!
Andrea.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio tab. B _congedo
Ciao !
AndreaFrassa ha scritto: ven feb 14, 2025 7:01 pm Buona sera e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Sono un 36enne maresciallo capo dell’esercito e dopo 16 anni (3 da volontario, 2 da allievo maresciallo
sono in procinto di congedarmi.
Non voglio entrare nel merito di questa scelta, ma se le motivazioni sono da ricondursi alla patologia, sarà bene valutare un inizio di 45 giorni di congedo straordinario e poi fare aspettativa finché possibile, considerando che tutto il periodo è coperto da causa di servizio, per cui niente decurtazione stipendiale.
Inoltre, trattandosi di si dipendente, potrebbe la Cmo proporre i servizi parziali,oppure se ci sono i presupposti arrivare alla riforma con possibilità di transito ai ruoli civili, oppure andare in pensione, ma considerati i pochi anni di servizio e relativa ppo il rateo pensionistico non sarà allettante.
Avendo una causa di servizio riconosciuta con Tab. B
Qual'è la patologia, la data di riconoscimento e contestuale equo indennizzo ?
ed essendo peggiorata la mia situazione fisica (2 interventi di erniectomia subiti)
Quindi sei già in aspettativa ?
avete dei consigli da darmi prima di congedarmi ?
Aggravamento? Come ?
da presentare presso il Comando in cui si presta servizio
Come segue :
ISTANZA AGGRAVAMENTO E REVISIONE DELL’EQUO INDENNIZZO
Il sottoscritto (cognome e nome)___________________________________________________ Grado ________________Forza armata________________________________________________ in servizio presso ________________________________________________________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________
CHIEDE di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che la infermità________________________________________________________________________________ già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento________________________________________________________________________________ sia aggravata.
Allega documentazione sanitaria.
Data / firma
Nota bene, la revisione dell'equo indennizzo lo puoi chiedere se non sono trascorsi più di 5 anni dal decreto di concessione e se la documentazione sanitaria non abbia più di 6 mesi dal rilascio.
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Grazie mille per la risposta nonno Alberto!
Rispondendo alle sue domande:
1. Il motivo del mio congedo anticipato non è la mia condizione fisica, ho una proposta di lavoro nel civile ;
2. La patologia è : lombosciatalgia cronica con 2 interventi di erniectomia effettuati entrambi per l3-l4 e l4-l5.
Causa di servizio riconosciuta in marzo 2023 ed equo indennizzo ricevuto ad aprile 2024.
3. Attualmente sono in convalescenza da ottobre 2024 per lombosciatalgia dipendente da causa di servizio;
Grazie mille per il format, procederò con la compilazione!
Una volta inviato la richiesta, quale sarà la procedura ?
Se dovessi esser già nel mondo civile ?
Grazie in anticipo e buon weekend!!!
1. Il motivo del mio congedo anticipato non è la mia condizione fisica, ho una proposta di lavoro nel civile ;
2. La patologia è : lombosciatalgia cronica con 2 interventi di erniectomia effettuati entrambi per l3-l4 e l4-l5.
Causa di servizio riconosciuta in marzo 2023 ed equo indennizzo ricevuto ad aprile 2024.
3. Attualmente sono in convalescenza da ottobre 2024 per lombosciatalgia dipendente da causa di servizio;
Grazie in anticipo e buon weekend!!!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

AndreaFrassa ha scritto: sab feb 15, 2025 6:24 pm Grazie mille per la risposta nonno Alberto!
Attenzione, rifletti bene su questa scelta, considerando l'evolversi della attuale situazione, come già detto proposta ai parziali o transito ruoli civili, comunque prima, dovrai ottenere la idoneità al servizio.
Comunque, se l'aggravamento verrà ascritto a tabella A, una volta in congedo, potrai avanzare presso un patronato domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", chiaramente, la concessione di tale beneficio andrà ad azzerare gli anni di servizio militare fatti.
Partirai da zero contributi, la pensione privilegiata potrà aggirarsi tra gli 800 /1000 euro mensili.
Ma, sei stato inviato in Cmo ?
I due interventi sono successivi alla Tab B ?
Qualora si, cosa ti è stato riferito dalla commissione circa l'attuale situazione ?
Bene, se ci sono i presupposti per aggravamento, puoi chiedere anche la revisione dell’equo indennizzo.
Aspettativa fruita nel quinquennio mobile ?
Data ingresso di aspettativa continuata nel 2024 ?
Come detto l'aggravamento deve essere qualcosa di successivo alla valutazione della Tab B, quindi, se la cmo non ha ancora valutato i due interventi, se fai domanda, nel momento che dovranno valutare l'idoneità /inidoneità valuteranno anche l'aggravamento chiesto.
Se e quando sarai nel mondo civile, potrai chiedere aggravamento per la revisione dell'equo indennizzo entro 5 anni dal precedente, purché la documentazione sanitaria rilasciata non abbia più di 6 mesi e se avrai già chiesto la ppo, contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ti ricordo che la domanda di pensione privilegiata puoi presentarla o da civile a seguito di congedo o per cumulo per transito ruoli civili.
Qualora riformato, potrai chiedere la ppo che verrà conteggiata in forma percentualistica,quindi no a 800/1000 euro mese.
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Grazie mille davvero nonno Alberto e scusi per il ritardo nella risposta,
Ricapitolando :
mi scusi, comunque dopo il secondo intervento, sono rientrato in servizio dopo 6 mesi di convalescenza a settembre 2022 poi nulla fino ad ottobre 2024;
Grazie davvero, davvero tanto per il suo aiuto. Non avrei saputo a chi chiedere!
Andrea
Ricapitolando :
Ci ho pensato tanto ed è una decisione ponderata però apprezzo il consiglio. Quindi, da quello che mi dice, per avanzare la domanda di congedo, dovrei prima risultare idoneo?Attenzione, rifletti bene su questa scelta, considerando l'evolversi della attuale situazione, come già detto proposta ai parziali o transito ruoli civili, comunque prima, dovrai ottenere la idoneità al servizio.
Se invece mi fosse ascritta in tab A ma non decidessi di richiedere la PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA, quali sarebbero i benefici? Scusi in anticipo ma davvero sono ignorante in materia.Comunque, se l'aggravamento verrà ascritto a tabella A, una volta in congedo, potrai avanzare presso un patronato domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", chiaramente, la concessione di tale beneficio andrà ad azzerare gli anni di servizio militare fatti.
I due interventi sono precedenti al riconoscimento della Tab B. Ora ho una lombosciatalgia cronica perché le due ernie si sono ripresentate e mi comportano dei deficit che però non inducono la neurochirurga ad operarmi per la 3a volta, anche perché il terzo intervento sarebbe più invasivo (stabilizzazione di 3 vertebre) e quindi sto andando avanti con terapia del dolore e fisioterapia;Ma, sei stato inviato in Cmo ?
Qualora si, cosa ti è stato riferito dalla commissione circa l'attuale situazione ?
In cosa consisterebbe? C’è un format da compilare ?Bene, se ci sono i presupposti per aggravamento, puoi chiedere anche la revisione dell’equo indennizzo.
Non ho ben chiaro di cosa si sta parlandoAspettativa fruita nel quinquennio mobile ?
Metà ottobre 2024;Data ingresso di aspettativa continuata nel 2024 ?
Grazie davvero, davvero tanto per il suo aiuto. Non avrei saputo a chi chiedere!
Andrea
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

AndreaFrassa ha scritto: lun feb 17, 2025 6:41 pm Grazie mille davvero nonno Alberto e scusi per il ritardo nella risposta,
Ricapitolando :
Ci ho pensato tanto ed è una decisione ponderata però apprezzo il consiglio. Quindi, da quello che mi dice, per avanzare la domanda di congedo, dovrei prima risultare idoneo?
SI
Se invece mi fosse ascritta in tab A ma non decidessi di richiedere la PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA, quali sarebbero i benefici? Scusi in anticipo ma davvero sono ignorante in materia.
Mantieni i contributi già versati, e continuando in modo continuativo a lavorare per altri 27 anni ( ad oggi) potrai andare in pensione a 63 anni, diversamente se non maturi almeno 43 anni di contributi andrai in pensione a 67 anni.
I due interventi sono precedenti al riconoscimento della Tab B.Ma, sei stato inviato in Cmo ?
Quindi già valutati pertanto :
Ora ho una lombosciatalgia cronica perché le due ernie si sono ripresentate e mi comportano dei deficit che però non inducono la neurochirurga ad operarmi per la 3a volta, anche perché il terzo intervento sarebbe più invasivo (stabilizzazione di 3 vertebre) e quindi sto andando avanti con terapia del dolore e fisioterapia;
Ok
In cosa consisterebbe? C’è un format da compilare ?Bene, se ci sono i presupposti per aggravamento, puoi chiedere anche la revisione dell’equo indennizzo.
Quindi, poiché i due interventi sono stati già valutati,
occorre innanzitutto, avere la certezza che la situazione attuale documentata da certificazione medica evidenzi un aggravamento, a questo punto, prima di fare domanda di aggravamento e revisione equo indennizzo, poni il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti, ti darà un parere qualificato, dopo valuterai il da farsi e ti darò le indicazioni del caso
Non ho ben chiaro di cosa si sta parlandoAspettativa fruita nel quinquennio mobile ?mi scusi, comunque dopo il secondo intervento, sono rientrato in servizio dopo 6 mesi di convalescenza a settembre 2022 poi nulla fino ad ottobre 2024;
Vuol dire che nel quinquennio mobile puoi fruire complessivamente di 730 giorni di aspettativa, frazionati o in modo continuati, qualora superati si decade e viene precluso il transito nei ruoli civili.
Metà ottobre 2024;Data ingresso di aspettativa continuata nel 2024 ?
Quindi, nel quinquennio in questione hai fruito circa 1 anno, ma occorre capire se nel 2022 c'è da detrarre il congedo straordinario di giorni 45.
Stessa cosa per ottobre 24, hai fruito del congedo straordinario di giorni 45 prima di essere collocato in aspettativa continuata ?
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Buongiorno e ancora grazie!
Grazie mille ancora, buona giornata!
Lo farò in mattinata e poi ritornerò da lei se ci dovessero essere i presupposti.poni il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti, ti darà un parere qualificato, dopo valuterai il da farsi e ti darò le indicazioni del caso
Si, in entrambi i casi. Prima i 45 di congedo straordinario.Quindi, nel quinquennio in questione hai fruito circa 1 anno, ma occorre capire se nel 2022 c'è da detrarre il congedo straordinario di giorni 45.
Stessa cosa per ottobre 24, hai fruito del congedo straordinario di giorni 45 prima di essere collocato in aspettativa continuata ?
Grazie mille ancora, buona giornata!
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Eccomi di ritorno, @nonno Alberto il Dottore mi ha confermato che ci potrebbero essere i presupposti per l’aggravamento ma prima mi ha consigliato di fare un’elettromiografia agli arti inferiori.
Elettromiografia prenotata per il 19 marzo 2025.
Una dubbio: per avanzare la domanda di aggravamento dovrei prima avere l’esito della visita o potrei già avanzarla in quanto tale esito mi servirà quando andrò a visita ?
Lo chiedo perché avendo fatto la RNM a Novembre, non vorrei passassero i canonici 6 mesi. E comunque, gli esami non dovrebbero essere antecedenti i 6 mesi dalla presentazione della domanda o al momento della visita ? Perché se fosse la seconda, sicuramente dovrò rifare un’altra risonanza in quanto dubito mi chiamino a visita entro maggio 2025;
Ultima richiesta, per presentare la domanda di aggravamento, dovrei risultare idoneo o si può fare da convalescente ?
Grazie mille in anticipo!
Andrea
Una dubbio: per avanzare la domanda di aggravamento dovrei prima avere l’esito della visita o potrei già avanzarla in quanto tale esito mi servirà quando andrò a visita ?
Lo chiedo perché avendo fatto la RNM a Novembre, non vorrei passassero i canonici 6 mesi. E comunque, gli esami non dovrebbero essere antecedenti i 6 mesi dalla presentazione della domanda o al momento della visita ? Perché se fosse la seconda, sicuramente dovrò rifare un’altra risonanza in quanto dubito mi chiamino a visita entro maggio 2025;
Ultima richiesta, per presentare la domanda di aggravamento, dovrei risultare idoneo o si può fare da convalescente ?
Grazie mille in anticipo!
Andrea
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

AndreaFrassa ha scritto: mar feb 18, 2025 3:58 pm Eccomi di ritorno, @nonno Alberto il Dottore mi ha confermato che ci potrebbero essere i presupposti per l’aggravamento ma prima mi ha consigliato di fare un’elettromiografia agli arti inferiori.
Bene.
Per la Tab B, avevi già fatto l'elettromiografia ?
La domanda di aggravamento puoi già presentarla, nella istanza,negli allegati scriverai, fa riserva di trasmettere l'esito di elettromiografia arti inferiori.
L'RM, potrà essere utilizzato entro maggio 25, quindi rientri nelle tempistiche per non perdere la revisione dell’equo indennizzo.
Mentre, non hai riscontrato la richiesta se sei stato già in Cmo, e quando dovrai tornare.
La puoi presentare a prescindere,ma fatta ora sarebbe meglio, poiché verrebbe trattata nel momento di idoneità /inidoneità.
Prepara l'istanza come segue, allegando la documentazione sanitaria/, diagnostica degli ultimi 6 mesi ( ma non oltre), poi sarebbe opportuno anche una breve sintesi del medico chirurgo, nella quale si evidenzi il deficit, la terapia, fisioterapia e cura farmacologica, altresì, la possibilità di un ulteriore intervento ma non consigliato al momento.
ISTANZA AGGRAVAMENTO E REVISIONE DELL’EQUO INDENNIZZO
Il sottoscritto (cognome e nome)___________________________________________________ Grado ________________Forza armata________________________________________________ in servizio presso ________________________________________________________nato a_________________________________________
_______(prov.______),il __________residente in _______________________________________________________ (prov._____)cap_________via/piazza_________________________________________________ ______________________tel.________________cellulare________________email____________ _____________ pec____________________________________
CHIEDE di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che la infermità________________________________________________________________________________ già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento________________________________________________________________________________ risulta aggravata.
Allega documentazione sanitaria.
RM......
Relazione medico chirurgo.....
Ecc......
Mi riservo di presentare /trasmettere, l'esito della elettromiografia arti inferiori.
Data / firma
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Non smetterò mai di ringraziarla per le risposte che mi sta dando nonno Alberto !
Si, fatta nel 2021 a premessa dell’intervento.
Mentre, non hai riscontrato la richiesta se sei stato già in Cmo, e quando dovrai tornare.
Non ho ben capito cosa mi vuol dire con la frase sopra menzionata.
Prepara l'istanza come segue, allegando la documentazione sanitaria/, diagnostica degli ultimi 6 mesi ( ma non oltre), poi sarebbe opportuno anche una breve sintesi del medico chirurgo, nella quale si evidenzi il deficit, la terapia, fisioterapia e cura farmacologica, altresì, la possibilità di un ulteriore intervento ma non consigliato al momento.
Grazie mille, provvedo!
Buona giornata!
Grazie mille, provvedo!
Buona giornata!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

AndreaFrassa ha scritto: mer feb 19, 2025 12:41 pm Non smetterò mai di ringraziarla per le risposte che mi sta dando nonno Alberto !
Bene, così verrà fatta una comparazione.
Lo chiedo perché avendo fatto la RNM a Novembre, non vorrei passassero i canonici 6 mesi. E comunque, gli esami non dovrebbero essere antecedenti i 6 mesi dalla presentazione della domanda
Esatto alla domanda.
o al momento della visita ?
Perché se fosse la seconda, sicuramente dovrò rifare un’altra risonanza in quanto dubito mi chiamino a visita entro maggio 2025;
Non devi rifare nulla, l'importante è presentare la domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica,poichè, come detto, se oltre la revisione dell’equo verrà dichiarato "intempestivo".
Semplice, da ottobre 2024 sei mai andato in Cmo ?
Grazie mille, provvedo!
Buona giornata!
-
AndreaFrassa
- Sostenitore

Buon pomeriggio, eccomi.
Grazie mille, no, da ottobre 24 mai stato (ancora) in CMO;
Buona giornata!
Semplice, da ottobre 2024 sei mai andato in Cmo ?
Grazie mille, no, da ottobre 24 mai stato (ancora) in CMO;
Buona giornata!