invalidità civile
-
marcelloantonio
- Appena iscritto

invalidità civile
Buona sera,
sono un Primo Lgt dell'esercito oggi mi è stato consegnato il verbale di invalidità civile al 50 percento, non mi è stato riconosciuta la L.104/92.
Volevo sapere se sono ancora idoneo al servizio con tale percentuale di invalidità o posso essere rifoprmato????
Grazie
sono un Primo Lgt dell'esercito oggi mi è stato consegnato il verbale di invalidità civile al 50 percento, non mi è stato riconosciuta la L.104/92.
Volevo sapere se sono ancora idoneo al servizio con tale percentuale di invalidità o posso essere rifoprmato????
Grazie
-
marcelloantonio
- Appena iscritto

Re: invalidità civile
Ciao, Gz per la risposta la mia è una patologia cardiaca (Aorta dilatata di 44mm) sordità dall'orecchio sinistro e soffro di OSAS.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !marcelloantonio ha scritto: gio feb 13, 2025 7:33 pm Ciao, Gz per la risposta la mia è una patologia cardiaca (Aorta dilatata di 44mm) sordità dall'orecchio sinistro e soffro di OSAS.
Aggiungo a quanto già detto da NavySeals,
non hai indicato l'età anagrafica ne quella di servizio, ma se ci sono i presupposti, dovresti pensare a presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e se non già "intempestivo" contestuale equo indennizzo.
-
marcelloantonio
- Appena iscritto

Ciao, ho 38 anni e sei mesi di servizio e ad aprile 2025 58 anni.
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Allora, poiché riunisci i requisiti per limite di età, cioè a meno 4 dalla pensione per limite di età, puoi, valutando se ci sono i presupposti di causa o concausa di servizio, e presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.marcelloantonio ha scritto: gio feb 13, 2025 8:32 pm Ciao, ho 38 anni e sei mesi di servizio e ad aprile 2025 58 anni.
Solo qualora, la documentazione medica sanitaria sia stata rilasciata da meno di 6 mesi con specifica della patologia, allora potrai chiedere contestuale equo indennizzo.
Per meglio inquadrare la fattibilità di richiesta, delle patologie, cardiaca, osas e sordità, suggerisco di scrivere 2 righe nelle sezione del medico legale, al dott Fanetti.
Nella breve esposizione, dovresti indicare l'attività di sevizio svolta affinché si possano rilevare cause o con cause per le patologie indicate.
Ad esempio, l'attività cardiaca è riconducibile a stress da attività operativa ecc...
La sordità, potrebbe essere genetica oppure da ricondursi a fattori di servizio, tipo poligono, artificieri, traumi ecc...
-
marcelloantonio
- Appena iscritto

Grazie a voi tutti per avermi consigliato oggi faccio 38 anni e sette mesi effettivi più 4 mesi di lavoro prima di arrolarmi.
Grazie
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Allora, a te la scelta, essere idoneo e rientrare a lavoro prima del 24 luglio 25, cioè prima della scadenza di un anno in aspettativa senza andare in decurtazione stipendiale, considerato che non hai ancora presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e uscire a 60 anni con il moltiplicatore.marcelloantonio ha scritto: ven feb 14, 2025 12:44 pm Grazie a voi tutti per avermi consigliato oggi faccio 38 anni e sette mesi effettivi più 4 mesi di lavoro prima di arrolarmi.
Grazie
Ottenere la riforma, con i relativi benefici e tempistiche Tfs e pensione.
Oppure, appena fatto idoneo, se proprio non resisti, fai presente di voler andare in pensione di anzianità, poiché i requisiti ci sono già.
Concludo, o in costanza di servizio o in pensione, chiedi il riconoscimento come causa di servizio delle patologie già indicate.