Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

OGGETTO: Pensione privilegiata con concessione indennità una tantum

Rispondi
MIRKOLEONE
Sostenitore
Sostenitore

OGGETTO: Pensione privilegiata con concessione indennità una tantum

Messaggio da MIRKOLEONE »

Buongiorno a tutti,

sono un maresciallo in pensione da luglio 2020.

Nel 2011 mi venne riconoscita una causa di servizio tabella B e, in data 21/09/2023, a seguito di istanza di pensione di privilegio per tale lesioni, sono stato sottoposto a visita presso la CMO.

La CMO ha mantenuto la tabella B, concedendomi una indennità una tantum di 5 annualità.

Il 10/10/2023 il Comando Legione ha inviato copia del verbale alla 7^ sezione-Direzione Amministrativa del Comando Generale per:

"per la determinazione della pensione di inabilitò di privilegio...""...con preghiera di interessare l'INPS competente"

Se qualcuno sa cortesemente rispondermi, vorrei sapere:

1-devo attivarmi in qualche maniera o semplicemente aspettare? 0

2-nel caso debba semplicemente aspettare: chi deve provvedere all'ulteriore iter della pratica, e in quali tempi di solito sarà trattata?

3-in futuro potro eventualmente presentare altra istanza di aggravamento alla tabella 8^, oppure mi è preclusa?

Grazie per le risposte, Mirko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: OGGETTO: Pensione privilegiata con concessione indennità una tantum

Messaggio da NavySeals »

Ciao, devi semplicemente aspettare. I tempi dipendono dalla tua sede Inps, in genere un annetto. Magari tra 2/3 mesi tramite Inps Risponde chiedi a che punto è la pratica.
L'aggravamento lo puoi sempre chiedere con certificato medico che lo supporta.
MIRKOLEONE
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille per la risposta NavySeals
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Buongiorno. Ti allego la tabella ove riporta i tempi di evasione.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Inps ha 90 giorni di tempo per evadere la tua pratica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MIRKOLEONE
Sostenitore
Sostenitore

MIRKOLEONE ha scritto: gio feb 01, 2024 10:12 am Buongiorno a tutti,

Nel 2011 mi venne riconoscita una causa di servizio tabella B e, in data 21/09/2023, a seguito di istanza di pensione di privilegio per tale lesioni, sono stato sottoposto a visita presso la CMO.

La CMO ha mantenuto la tabella B, concedendomi una indennità una tantum di 5 annualità.

Il 10/10/2023 il Comando Legione ha inviato copia del verbale alla 7^ sezione-Direzione Amministrativa del Comando Generale per:

"per la determinazione della pensione di inabilitò di privilegio...""...con preghiera di interessare l'INPS competente"

2-nel caso debba semplicemente aspettare: chi deve provvedere all'ulteriore iter della pratica, e in quali tempi di solito sarà trattata?

3-in futuro potro eventualmente presentare altra istanza di aggravamento alla tabella 8^, oppure mi è preclusa?

Buonasera a tutti,

voglio aggiornarvi sulla vicenda e sulla sua conclusione, nella speranza che l'informazione possa essere di aiuto ad altri:

Dopo la comunicazione datata 10.10.2024 del Comando Legione CC Veneto indirizzata al Comando Generale, ho atteso inutilmente di ricevere notizie dall'INPS; ho anche tentato di telefonare al CGA, ma senza mai trovare nessuno che mi rispondesse negli uffici della Direzione di Amministrazione - 7^ Sezione.

In data 02/10/2024 (dopo quasi un anno!) ho quindi inoltrato un'istanza all'URP del CGA, per chiedere lo stato della pratica.

Il 03/10/2024 l'URP ha interessato la Direzione di Amministrazione per competenza e me per conoscenza

Il 14/10/2024 la Direzione di Amministrazione del CGA ha trasmesso la pratica all'INPS di competenza (Finalmente!!)

Il 23/01/2025 (raccomandata ricevuta il 05/2/2025) l'INPS comunica di aver liquidato l'indennità una tantum di 5 annualità di € 15.254,70 lordi, pari a € 11.746,12.

Il 04/02/2025 l'INPS mi invia un messaggio con il quale mi informa di aver dato mandato per il bonifico di € 11.746,12.

A questo punto posso dire che la Direzione di Amministrazione del nostro CGA ci ha messo oltre un anno per fare la trasmissione per competenza di un foglio all'INPS, e che ha risposto in 10/12 giorni dopo che ha ricevuto una richiesta di informazioni tramite l'URP.

Vista la mia esperienza, posso consigliare di non attendere troppo i tempi del CGA, e di non cercare di contattarli via telefono, ma piuttosto di inviare una richiesta formale attraverso l'URP.

Tanti saluti a tutti, Mirko
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Mi fa piacere che la questione si sia risolta positivamente.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

MIRKOLEONE ha scritto: ven feb 07, 2025 6:31 pm
MIRKOLEONE ha scritto: gio feb 01, 2024 10:12 am Buongiorno a tutti,

Buonasera a tutti,

voglio aggiornarvi sulla vicenda e sulla sua conclusione, nella speranza che l'informazione possa essere di aiuto ad altri:

Dopo la comunicazione datata 10.10.2024 del Comando Legione CC Veneto indirizzata al Comando Generale, ho atteso inutilmente di ricevere notizie dall'INPS; ho anche tentato di telefonare al CGA, ma senza mai trovare nessuno che mi rispondesse negli uffici della Direzione di Amministrazione - 7^ Sezione.

In data 02/10/2024 (dopo quasi un anno!) ho quindi inoltrato un'istanza all'URP del CGA, per chiedere lo stato della pratica.

Il 03/10/2024 l'URP ha interessato la Direzione di Amministrazione per competenza e me per conoscenza

Il 14/10/2024 la Direzione di Amministrazione del CGA ha trasmesso la pratica all'INPS di competenza (Finalmente!!)

Il 23/01/2025 (raccomandata ricevuta il 05/2/2025) l'INPS comunica di aver liquidato l'indennità una tantum di 5 annualità di € 15.254,70 lordi, pari a € 11.746,12.

Il 04/02/2025 l'INPS mi invia un messaggio con il quale mi informa di aver dato mandato per il bonifico di € 11.746,12.

A questo punto posso dire che la Direzione di Amministrazione del nostro CGA ci ha messo oltre un anno per fare la trasmissione per competenza di un foglio all'INPS, e che ha risposto in 10/12 giorni dopo che ha ricevuto una richiesta di informazioni tramite l'URP.

Vista la mia esperienza, posso consigliare di non attendere troppo i tempi del CGA, e di non cercare di contattarli via telefono, ma piuttosto di inviare una richiesta formale attraverso l'URP.

Tanti saluti a tutti, Mirko
Bravo

Quando ci saranno i presupposti per aggravare, fai tutto con il patronato, poiché si tratta di aggravamento ai fini della ppo e non di equo indennizzo che risulta già da tempo intempestivo.
MIRKOLEONE
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille Nonno Alberto! :D
mimì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimì »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se c'è differenza tra p.p.o. e pensione di inabilità di privilegio. Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@mimì
Noi siamo soliti utilizzare il termine Pensione Privilegiata Ordinaria, mentre sul portale INPS la dicitura corretta è:

PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA.
mimì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimì »

Grazie Mauri. Leggendo il portale Inps mi stavo facendo l'idea che il patronato mi avesse sbagliato la domanda. Saluti a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

I Patronati usano il summenzionato formato dell'INPS.
Rispondi