Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda per concessione fondo perduto

Rispondi
DANDARMAT
Attività iniziale
Attività iniziale

Domanda per concessione fondo perduto

Messaggio da DANDARMAT »

Buon pomeriggio, ieri 03 c.m. sono stato riformato per infermità NON dipendente da CdS.
Volevo sapere se ho diritto a percepire l'indennità di fondo perduto e nel caso a chi presentarla e i relativi termini.
Tra l'altro se vi è un apposito modulo da poter reperire.
Grazie anticipatamente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda per concessione fondo perduto

Messaggio da nonno Alberto »

DANDARMAT ha scritto: mar feb 04, 2025 1:06 pm Buon pomeriggio, ieri 03 c.m. sono stato riformato per infermità NON dipendente da CdS.

Volevo sapere se ho diritto a percepire l'indennità di fondo perduto e nel caso a chi presentarla e i relativi termini.

No, compete solo a personale Polizia di Stato

Grazie anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
No in quanto tale beneficio spetta solamente al personale riformato della Polizia di Stato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

DANDARMAT ha scritto: mar feb 04, 2025 1:06 pm Buon pomeriggio, ieri 03 c.m. sono stato riformato per infermità NON dipendente da CdS.
Grazie anticipatamente
@DANDARMAT

Come ho già scritto nel messaggio precedente, non ti compete poiché non sei Polizia di Stato.

Sebbene riformato per NON dipendenza da causa di servizio, puoi, se vi saranno i presupposti, presentare entro 5 anni domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per quest'ultimo la documentazione sanitaria allegata non dovrà avere più di 6 mesi dal rilascio.

Sicuro di non avere qualche Mod C ? o altre cause di servizio già si dipendenti anche non classificate ?
DANDARMAT
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DANDARMAT »

Si, ho due cause di servizio riconosciute, rispettivamente, una nel 2016 e l'altra nel 2024, con equo indennizzo percepito per entrambe, con assegno "A VITA", Tab. A/7. Al primo rateo pensionistico provvederò a richiedere la PPO, giusto?
Tra l'altro chiederò, visto che mi trovavo in aspettativa per motivi sanitari, la monetizzazione della licenza ordinaria non fruita, pari a giorni 80.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

DANDARMAT ha scritto: mar feb 04, 2025 2:57 pm

Si, ho due cause di servizio riconosciute, rispettivamente, una nel 2016 e l'altra nel 2024, con equo indennizzo percepito per entrambe,

Molto bene. Per quella del 2024 se vi saranno le condizioni, potrai aggravare con richiesta di revisione entro i 5 anni dalla notifica del decreto di equo.

Quindi, potrai presentare al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Mentre, per quella del 2016, gli aggravamenti lì presenti direttamente presso il patronato che li inoltrata all'inps poiché avranno efficacia per la ppo.

con assegno "A VITA", Tab. A/7.

Cioè ? Sei stato già valutato ai fini della ppo ?

Al primo rateo pensionistico provvederò a richiedere la PPO, giusto?

chiederò, visto che mi trovavo in aspettativa per motivi sanitari, la monetizzazione della licenza ordinaria non fruita, pari a giorni 80.

Dovrai fare richiesta al nucleo Comando, ti daranno il modulo da compilare,e potrai chiedere anche la cassa sottufficiali.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ho visto che hai una 7^ cat. tab. A riconosciuta si dipendente da causa di servizio, non più tardi di due settimane fa ti ho prodotto le simulazioni.
DANDARMAT
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DANDARMAT »

Mi è stato riferito che al primo rateo pensionistico presenterò domanda di PPO senza essere sottoposto nuovamente a visita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Confermo essendo trascritte nella sezione PP non sarai più convocato a visita. Con la presentazione della pensione privilegiata, ricordati di portare al seguito il Decreto di riconoscimento delle cause di servizio ed equo indennizzo.
Con i tempi dell'INPS avrai così diritto all'incremento del rateo pensionistico e relativi arretrati a decorrere dalla data di pensione.
Dovrai restituire la metà dell'importo inerente l'equo indennizzo.
DANDARMAT
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DANDARMAT »

Grazie per la disponibilità
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

DANDARMAT ha scritto: mar feb 04, 2025 3:44 pm Mi è stato riferito che al primo rateo pensionistico presenterò domanda di PPO senza essere sottoposto nuovamente a visita.

Bene, la Cmo ha provveduto direttamente, quindi, si dopo il primo rateo pensionistico potrai fare presso il patronato richiesta di equo indennizzo, alcuni patronati, accettano contestualmente le domande sia di inabilità che di privilegio.

Porta in visione il verbale di riforma, coordinate bancarie o postali e copia decreto riconoscimento cause di servizio.

Diversamente,se in possesso di spid o Carta d'Identità Elettronica potresti procedere direttamente dal sito inps.

DANDARMAT
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DANDARMAT »

Grazie
Rispondi