Tassazione pensione privilegiata vfb
Tassazione pensione privilegiata vfb
Salve, come da decreto percepisco ormai da anni una "pensione privilegiata tabellare ordinaria" per un infortunio avvenuto mentre ero volontario in ferma breve. All'epoca dei fatti c'era ancora la leva che io non ho fatto perché ho fatto direttamente il volontario. L'incidente è avvenuto al 16° mese. La mia domanda è: è giusto che io paghi l'IRPEF sulla pensione? Il mio dubbio nasce dal fatto che sul bando di concorso è scritto esplicitamente "Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva": quindi per 20 mesi ero assimilabile a un militare di leva, giusto? Credo che sia la stessa posizione che avevano i vfa e gli ausiliari delle varie forze di polizia. Attendo delucidazioni in merito. Grazie.
Re: Tassazione pensione privilegiata vfb
Non ne sono convinto. la circolare del 19/05/2000 n. 104 del Ministero delle Finanze avente come oggetto "Pensioni privilegiate ordinarie tabellari percepite dai militari volontari per infermita' contratte durante il periodo corrispondente alla ferma di leva obbligatoria. Trattamento tributario", in cui si parla espressamente che "...ha espresso l'avviso che sussistano i presupposti per esentare dall'IRPEF il trattamento pensionistico privilegiato
ordinario tabellare dei militari volontari purche' l'infermita' - che ha costituito titolo per la pensione - si sia verificata durante il periodo corrispondente al servizio militare di leva obbligatorio. Per quanto sopra esposto deve ritenersi che sussistano i presupposti per l'esenzione dall'IRPEF dei trattamenti tabellari in questione."
ordinario tabellare dei militari volontari purche' l'infermita' - che ha costituito titolo per la pensione - si sia verificata durante il periodo corrispondente al servizio militare di leva obbligatorio. Per quanto sopra esposto deve ritenersi che sussistano i presupposti per l'esenzione dall'IRPEF dei trattamenti tabellari in questione."
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Xstifx ha scritto: mer gen 08, 2025 5:26 pm Salve, come da decreto percepisco ormai da anni una "pensione privilegiata tabellare ordinaria" per un infortunio avvenuto mentre ero volontario in ferma breve. All'epoca dei fatti c'era ancora la leva che io non ho fatto perché ho fatto direttamente il volontario. L'incidente è avvenuto al 16° mese. La mia domanda è: è giusto che io paghi l'IRPEF sulla pensione? Il mio dubbio nasce dal fatto che sul bando di concorso è scritto esplicitamente "Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva": quindi per 20 mesi ero assimilabile a un militare di leva, giusto? Credo che sia la stessa posizione che avevano i vfa e gli ausiliari delle varie forze di polizia. Attendo delucidazioni in merito. Grazie.
Ciao!
@Xstifx
A quanto già scritto correttamente da NavySeals, aggiungo:
la "ferma volontaria" non può essere equiparata alla prestazione di un servizio obbligatorio, inoltre, non avevi l'equiparazione come segue :
ai fini dell'esenzione dell'Irpef, "l'equiparazione ai titolari delle pensioni tabellari spettanti per menomazioni subite durante il servizio di leva, dei titolari di pensioni privilegiate ordinarie per menomazioni subite durante il servizio di leva prestato in qualità di allievo ufficiale e/o ufficiale di complemento, nonché di sottoufficiale (militari di leva promossi sergenti nella fase terminale del servizio), dei carabinieri ausiliari (militari di leva presso l'Arma) e di coloro che assolvono il servizio di leva nella Polizia di Stato, nel Corpo della Guardia di Finanza, nel Corpo dei Vigili del Fuoco e nella Polizia Penitenziaria (disciolto Corpo degli Agenti di Custodia)".
Nonno Alberto quello che scrivi tu è giustissimo, lo avevo letto anch'io. Il punto è che questa è una legge dell'89 mentre io ho trovato una circolare più recente (relativamente - del 2000!) che esplicita in maniera molto chiara il mio caso. Come da bando di concorso che cito testualmente "Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva". La mia malattia è comparsa al 15°-16° mese di volontario. D'accordissimo che non ero in militare di leva ma ero un volontario ma se associo la circolare con il bando per me è ovvio e scontato che non debba essere soggetta a irpef. Tra l'altro io non avevo le licenze che avevano i miei ex colleghi né tanto meno firmavo gli straordinari proprio perché non avevo raggiunto il 20° mese. Prima di lasciare oltre 2.000 euro di tasse annuali vorrei solo essere sicuro al 100% che le debba pagarle.... Tutto qui.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Xstifx ha scritto: gio gen 09, 2025 10:38 am Nonno Alberto quello che scrivi tu è giustissimo, lo avevo letto anch'io. Il punto è che questa è una legge dell'89 mentre io ho trovato una circolare più recente (relativamente - del 2000!) che esplicita in maniera molto chiara il mio caso. Come da bando di concorso che cito testualmente "Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva". La mia malattia è comparsa al 15°-16° mese di volontario. D'accordissimo che non ero in militare di leva ma ero un volontario ma se associo la circolare con il bando per me è ovvio e scontato che non debba essere soggetta a irpef. Tra l'altro io non avevo le licenze che avevano i miei ex colleghi né tanto meno firmavo gli straordinari proprio perché non avevo raggiunto il 20° mese. Prima di lasciare oltre 2.000 euro di tasse annuali vorrei solo essere sicuro al 100% che le debba pagarle.... Tutto qui.
Comprendo il tuo disappunto in merito alle dinamiche in narrativa, ciò che posso suggerirti è di presentare istanza alla Agenzia delle Entrate, avendo reperito una circolare del 2000 potrai rappresentare le tue motivazioni sul beneficio chiesto.
qualora negato dovrai fare ricorso alla Commissione tributaria provinciale,se riconosciuto come diritto e l'amministrazione finanziaria non condivide, farà appello alla Commissione tributaria regionale e così via fino ad arrivare in Cassazione
I migliori Auguri per l'eventuale esito positivo.
Al riguardo sono andato in un primo momento alla ragioneria dello stato che (ovviamente!) mi dicono di non sapere nulla ed eventualmente di fare una pec a previmil.
Solo dopo aver contattato l'Unms mi sono accorto che nei cedolini, alla voce "ritenute" c'è sempre e costantemente lo stesso importo: 206.98 euro. Il fatto molto strano è che questo importo è sempre uguale dal 2019 ad oggi. Anche nel primissimo cedolino dove vi erano quasi 80.000 euro di arretrati, alla voce ritenute c'è sempre 206.98.
Se fosse essere l'IRPEF non dovrebbe cambiare di anno in anno in base all' importo della pensione!? O è sempre 206.98 euro a prescindere che ci siano 80.000 euro di arretrati del 2019, 700 euro al mese come nel 2020 e 950 euro al mese come nel 2025!?
Solo dopo aver contattato l'Unms mi sono accorto che nei cedolini, alla voce "ritenute" c'è sempre e costantemente lo stesso importo: 206.98 euro. Il fatto molto strano è che questo importo è sempre uguale dal 2019 ad oggi. Anche nel primissimo cedolino dove vi erano quasi 80.000 euro di arretrati, alla voce ritenute c'è sempre 206.98.
Se fosse essere l'IRPEF non dovrebbe cambiare di anno in anno in base all' importo della pensione!? O è sempre 206.98 euro a prescindere che ci siano 80.000 euro di arretrati del 2019, 700 euro al mese come nel 2020 e 950 euro al mese come nel 2025!?
Qualcuno sa spiegarmi perché l'IRPEF è sempre uguale? Ho chiesto all'unms ma nemmeno loro sanno dirmi. Secondo l'avvocato dell'unms la mia pensione dovrebbe essere esente da Irpef ma ho paura che chiedendo la sospensione poi mi venga rivalutata anche quella....
Spero di averlo allegato correttamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si vede l'immagine?
Si vede correttamente.
Ed è normale questa tassazione (a prescindere se ho diritto all"esenzione Irpef o meno)?
E a chi dovrei chiedere informazioni? La ragioneria dello stato (l' ente che mi paga la pensione) dice di non saperne nulla.... Dovrei insistere con loro o dovrei chiedere a previmil?
Allora da CUD sono ritenute Irpef (Allego CUD). Sono 2483.76 annuali che diviso le 12 mensilità sono esattamente i miei 206.98 euro.
Ciao!
Non hai allegato alcun file.
Non hai allegato alcun file.
Riprovo ora....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.