Iter promozioni durante il periodo di VFP4

Feed - ESERCITO

Rispondi
Desa97
Sostenitore
Sostenitore

Iter promozioni durante il periodo di VFP4

Messaggio da Desa97 »

Salve,
sono un Graduato dell'esercito transitato in spe il 27 dicembre 2024 con il concorso VSP14; avrei una domanda per quanto riguarda gli avanzamenti di grado durante il periodo di VFP4.
Il mio iter da VFP4 è stato:
- 27 dicembre 2019 ho preso il grado di Caporale
- Giugno 2021 (dopo 18 mesi) ho preso il grado di Caporal Maggiore
- 27 dicembre 2023 sono transitato nei ruoli dei VSP (ultimo giorno da VFP4 26.12.2023)

Parlando con dei colleghi di altre caserme (di 1 anno più giovani sia di concorso VFP4 che VSP), i loro comandi hanno agito diversamente per quanto riguarda gli avanzamenti ed il loro iter è stato:
- dicembre 2020 passaggio al grado di Caporale
- giugno 2022 (dopo 18 mesi) passaggio al grado di Caporal Maggiore
- dicembre 2023 (dopo quindi complessivi 3 anni di VFP4) passaggio al grado di Graduato VFP4
- dicembre 2024 (dopo i 4 anni) transito in SPE
questo modo di agire dei loro comandi è stato in base alla loro interpretazione della Direttiva sullo Stato Giuridico dei Volontari in ferma prefissata ed. 2015.

in sostanza quindi i nostri 4 anni di vfp sono stati
- 18 mesi da C.le + 30 mesi da C.le Magg. per me
- 18 mesi da C.le + 18 mesi (540gg) da C.le Magg. + 1 anno da Grd. VFP4 (con relativo adeguamento stipendiale) per loro

Il motivo di questo trattamento diverso starebbe, a quanto pare, nell'interpretazione della parte della direttiva in cui si dice che gli avanzamenti devono avvenire dopo 540gg o 900gg ma quella parte sembra essere poco chiara, facendo sorgere appunto questi dubbi.

La mia domanda ora è: qual è l'interpretazione giusta sugli avanzamenti? Nel caso fosse la seconda (quella dei miei colleghi) io avrei in qualche modo subito un "danno" economico in quanto se avessi trascorso anche io il mio quarto e ultimo anno di VFP4 come Graduato VFP4 avrei ricevuto 12 mesi di paga da Graduato invece che da C.le Magg. (circa 300€ x 12 mensilità).

Spero di essermi spiegato al meglio, grazie dell'attenzione e buon lavoro.

Rispondi