Affinchè tu possa avere piena cognizione di tutto, potresti richiedere via Pec, alla direzione provinciale Inps, la determina del calcolo. A naso 9 mesi di arretrati pagati (5469,09) mi sembrano un pò pochino, considerato che a mio avviso il tuo assegno di incollocabilità dovrebbe attestarsi a 1115,96 euro.Gabry08 ha scritto: ven set 20, 2024 4:21 am Scusate dimenticavo.
In merito al post appena sopra, circa l incollocabilita', ma non vedo traccia della super invalidità, è giusto che non sia menzionato nel cedolino della pensione?
Grazie ancora. Scusate. Saluti.
ASSEGNO DI INCOLLOCABILITA'
- bancario73
- Sostenitore

Re: ASSEGNO DI INCOLLOCABILITA'
Ciao bancario e grazie. Sinceramente mi sembrano un po' pochi anche a me. Ora fisso un contatto telefonico, chiedo informazioni e determina. Poi posto tutto qui e magari mi indirizzate su come devo agire se le cose non stanno bene. Grazie. Abbracci.
Bancario ho fissato appuntamento telefonico per martedì 24 p.v., quando ho la determina la posto. Per favore vi chiedo un po' di seguirmi che io non capisco un tubo di ste cose e non so neanche a chi mi dovrei rivolgere in caso di irregolarità di conteggi. Grazie molte. Abbracci e saluti.bancario73 ha scritto: ven set 20, 2024 4:46 pmAffinchè tu possa avere piena cognizione di tutto, potresti richiedere via Pec, alla direzione provinciale Inps, la determina del calcolo. A naso 9 mesi di arretrati pagati (5469,09) mi sembrano un pò pochino, considerato che a mio avviso il tuo assegno di incollocabilità dovrebbe attestarsi a 1115,96 euro.Gabry08 ha scritto: ven set 20, 2024 4:21 am Scusate dimenticavo.
In merito al post appena sopra, circa l incollocabilita', ma non vedo traccia della super invalidità, è giusto che non sia menzionato nel cedolino della pensione?
Grazie ancora. Scusate. Saluti.
-
fracon1970
- Attività iniziale

A proposito di incollocabilità; la percepisco da quest'anno dopo varie imprecazioni con l'INPS. Ok fin qui; chi invece mi sa dire se spetta anche una delle due UNA TANTUM di cui alla Nota Op. nr. 36 dell'ex Inpdap ancora in vigore e che scrive: "I mutilati ed invalidi per servizio, con invalidità contemplate nella tabella E, lettera A nr. 2 e lettera A-bis nr. 3 (ora A nr. 3) hanno inoltre diritto alla concessione, ai sensi della Legge 11 febbraio 1980, nr. 19 (provvidenze in favore dei paraplegici), ad una indennità per una volta tanto (art. 1), esente da IRPEF, secondo l'importo stabilito dalla citata Legge, pari a:
lettera A nr. 2: € 20.658,27.
lettera A nr. 3: € 12.911,42.
Grazie a chi vorrà dare delucidazioni, ah dimenticavo, ho una 6^ a vita e sono stato giudicato in prima istanza incollocabile a vita.
lettera A nr. 2: € 20.658,27.
lettera A nr. 3: € 12.911,42.
Grazie a chi vorrà dare delucidazioni, ah dimenticavo, ho una 6^ a vita e sono stato giudicato in prima istanza incollocabile a vita.
Ciao. Allora pare che è risolta la cosa. Cmq con esattezza saprò riferire meglio a Gennaio '25 perché da quel mese avrò contezza precisa di tutto.
Ciao
Ciao
-
fracon1970
- Attività iniziale

allora, di pensione VOCTPS prendo 1560 con la PPO di 6^ ctg e di incollocabilità 1.850 €. Ad ogni modo per avere la una tantum occorre avere la superinvalidità. Grazie per la spiegazione.
-
fracon1970
- Attività iniziale

Un altro quesito per chi può rispondermi; una volta raggiunti i 65 anni, l'assegno di incollocabilità diventa assegno compensativo, ma l'importo varia o è sempre lo stesso? Grazie.
-
GiorgioMun
- Appena iscritto

Buongiorno sono un Aps in pensione riformato dal 2015, per malattia grave non riconosciuta, con 27 e 6 mesi di servizio, con privilegiata A8 x lombosciatalgia.
Chiedo ai qui presenti signori se a me spetterebbe l'assegno di incollocabilita', visto che nella riforma mi hanno scritto non idoneo al lavoro
Chiedo ai qui presenti signori se a me spetterebbe l'assegno di incollocabilita', visto che nella riforma mi hanno scritto non idoneo al lavoro
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@GiorgioMun
NO niente incollocabilità per la lombosciatalgia.
Premesso che oggi non puoi avanzare altre pretese se non quella di aggravamento causa di servizio ai fini della privilegiata, ti chiedo, visto che hai scritto sinteticamente
"non idoneo al lavoro", ma la riforma è avvenuta ai sensi della 335/95 con scritto si trova “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa” ?
È in considerazione dei pochi anni di servizio è stata più conveniente la pensione di inabilità ordinaria ?
Inoltre, 27 anni e 6 mesi sono effettivi o comprendono i 5 di abbuono ?
Quindi, come già detto il tutto è solo per capire le dinamiche e se ti hanno consigliato in modo corretto.
Non rimane che presentare la documentazione medica ( se ci sono i presupposti) presso il patronato dove hai fatto domanda di ppo evidenziando l'aggravamento.
In merito alla revisione dell'equo indennizzo, non puoi più chiederlo poiché già "intempestivo"
Concludo, non hai indicato se la causa di servizio era stata riconosciuta in costanza di servizio e se per questa prendevi lo scatto stipendiale dell'1,25 % e, chiesto al tuo cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario.
@GiorgioMun
GiorgioMun ha scritto: ven gen 24, 2025 2:41 pm Buongiorno sono un Aps in pensione riformato dal 2015, per malattia grave non riconosciuta, con 27 e 6 mesi di servizio, con privilegiata A8 x lombosciatalgia.
NO niente incollocabilità per la lombosciatalgia.
Premesso che oggi non puoi avanzare altre pretese se non quella di aggravamento causa di servizio ai fini della privilegiata, ti chiedo, visto che hai scritto sinteticamente
"non idoneo al lavoro", ma la riforma è avvenuta ai sensi della 335/95 con scritto si trova “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa” ?
È in considerazione dei pochi anni di servizio è stata più conveniente la pensione di inabilità ordinaria ?
Inoltre, 27 anni e 6 mesi sono effettivi o comprendono i 5 di abbuono ?
Quindi, come già detto il tutto è solo per capire le dinamiche e se ti hanno consigliato in modo corretto.
Non rimane che presentare la documentazione medica ( se ci sono i presupposti) presso il patronato dove hai fatto domanda di ppo evidenziando l'aggravamento.
In merito alla revisione dell'equo indennizzo, non puoi più chiederlo poiché già "intempestivo"
Concludo, non hai indicato se la causa di servizio era stata riconosciuta in costanza di servizio e se per questa prendevi lo scatto stipendiale dell'1,25 % e, chiesto al tuo cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario.
Buongiorno frequento poco questo forum, stamane ho visto per la prima volta "Assegno di Incollocabilitaä". Premetto che sono stato riformato il 20 dicembre 2011 con la patologia di stato ansioso da disadattamento per fatti connessi al servizio con i diretti superiori. Vi é da dire che avevo già altre 2 patologie riconosciute con l'8^ max. Oggi ho 61 anni.
Mi chiedo se dopo tanto tempo, 14 a ni a dicembre 2025, se posso ancora fare la richiesta per l'assegno di Incollocabilitá, se è retroattiva. Inoltre se si possono avere notizie dove reperire la documentazione è a chi indirizzarla.
Confido in tutti voi, grazie
Mi chiedo se dopo tanto tempo, 14 a ni a dicembre 2025, se posso ancora fare la richiesta per l'assegno di Incollocabilitá, se è retroattiva. Inoltre se si possono avere notizie dove reperire la documentazione è a chi indirizzarla.
Ovviamente mi hanno riformato per la patologia dello "stato ansioso da disadattamento per fatti connessi al servizio con i diretti superiori" , ma poi sempre come accade che questa tipologia NON la riconoscono MAI se in casi rarissimi cui ho letto in giro e ovviamente oggi mi trovo con ascrivibilitá di altre due tipologie che già avevo prima della riforma.
se la patologia psichica non e stata riconosciuta causa di servizio evita perdita di tempo a fare la domanda.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

ricciardi ha scritto: gio gen 30, 2025 9:20 am Buongiorno frequento poco questo forum, stamane ho visto per la prima volta "Assegno di Incollocabilitaä". Premetto che sono stato riformato il 20 dicembre 2011 con la patologia di stato ansioso da disadattamento per fatti connessi al servizio con i diretti superiori. Vi é da dire che avevo già altre 2 patologie riconosciute con l'8^ max. Oggi ho 61 anni.
Ciao !
Non l'hai citato, ma do per scontato che la domanda di pensione privilegiata ordinaria è stata a suo tempo presentata.
Buongiorno,RAMBO ha scritto: mar giu 11, 2024 9:52 pm Mandami il tuo indirizzo email in messaggio privato cerco di inviarti il modulo i.s.a.
dovrei inoltrare domanda per ottenere l'ISA all'INPS. Sul sito è sparito il modulo, per caso avresti ancora il modello per presentare istanza?
Nel caso potresti postarlo o inviarlo a mezzo MP?
Ringrazio per la cortesia
Franco