pensione privilegiata e 1/5 maggiorazione transito civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

pensione privilegiata e 1/5 maggiorazione transito civile

Messaggio da cosimo333 »

Buongiorno, sono un 1 Maresciallo dell'EI con 25 anni di servizio, sono stato dichiarato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato nell’E.I. (non dipendente da causa di servizio) e reimpiegabile nelle aree funzionali del personale civile dell'A.D.. Premesso che ho già riscattato i 5 anni, ho un diploma di laurea e nel 2018 mi è stata riconosciuta una causa di servizio ascrivibile a tabella A cat. 8.
Volevo sapere quanto segue:
- su che base daranno l'inquadramento professionale;
- transitando nell'impiego civile se mi spetta la pensione privilegiata considerato il riconoscimento della tab. A 8 cat.;
- se mi verranno considerati i 5 anni virtuali maturati durante il servizio militare per la pensione ( 37 effettivi + 5 virtuali).
In attesa di Vs notizie porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie anticipatamente.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: pensione privilegiata e 1/5 maggiorazione transito civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Indica l'età anagrafica e la contribuzione utile maturata, comprensiva di eventuale ricongiunzione o riscatto.
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cosimo333 »

Ho 48 anni, 25 anni di servizio ( 1 anno di leva e 24 effettivi) consecutivi (25 effettivi + 5 virtuali) in più o già riscattato i 5 versando i relativi contributi. Rimango in attesa di Vs notizie. Grazie anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
cosimo333 ha scritto: dom gen 19, 2025 4:52 pm Buongiorno, sono un 1 Maresciallo dell'EI con 25 anni di servizio, sono stato dichiarato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato nell’E.I. (non dipendente da causa di servizio) e reimpiegabile nelle aree funzionali del personale civile dell'A.D.. Premesso che ho già riscattato i 5 anni, ho un diploma di laurea e nel 2018 mi è stata riconosciuta una causa di servizio ascrivibile a tabella A cat. 8.
Volevo sapere quanto segue:
- su che base daranno l'inquadramento professionale;
Attendi la competenza dei colleghi.
- transitando nell'impiego civile se mi spetta la pensione privilegiata considerato il riconoscimento della tab. A 8 cat.;
Se richiedi il cumulo della pensione privilegiata più lo stipendio da dipendente civile, azzeri completamente tutti gli anni pregressi da militare. In aggiunta alla pensione di privilegio, per beneficiare anche della pensione di vecchiaia dovrai trattenerti al lavoro oltre 68 anni di età, in quanto saranno necessari 20 anni di contribuzione minima.
se mi verranno considerati i 5 anni virtuali maturati durante il servizio militare per la pensione ( 37 effettivi + 5 virtuali).
SI, purché non richiedi la pensione di privilegio in cumulo con lo stipendio da civile. Considerando anche il periodo da civile, tra 13 anni andrai in pensione anticipata con 43 anni e 1 mese di contribuzione utile più la pensione di privilegio. E' una scelta soggettiva, valuta attentamente tutti i pro e contro.
In attesa di Vs notizie porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie anticipatamente.
Di nulla.
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cosimo333 »

Intanto grazie delle risposte abbastanza chiare che mi hai fornito. un ultima domanda ti volevo chiedere:
- se mi continueranno a corrispondere ARTICOLO-117-120 Reggio Decreto 3458/28;
- se mi spetterà il rinnovo contrattuale 2022 - 2024.
Grazie veramente della tua disponibilità.
Saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Continuerai a percepire i benefici infermieristici legati alla causa di servizio anche nel transito all'impiego civile, così come il contratto appena approvato. Il tutto integrato nell'assegno ad personam dopo alcuni mesi.
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cosimo333 »

Grazie!!!!!!!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.
cosimo333
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cosimo333 »

Buona sera, un ultimo quesito, volevo sapere se verrà preso in considerazione, durante la riunione per l'assegnazione della sede da civile, il fatto che usufruisco dei benefici della legge 104/92 (permessi mensili) per assistenza a un mio genitore.
Grazie anticipatamente.
Rispondi