Esclusione Concorso 814 Posti Vigili Del Fuoco

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
wholf74
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Esclusione Concorso 814 Posti Vigili Del Fuoco

Messaggio da wholf74 »

documenti.camera.it/Leg16/dossier/Testi/DI0308_0.htm

VF Disperato
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da VF Disperato »

La notizia la ricordo anche io ma se leggi bene si capisce che quella che tu hai citato è solo una proposta di legge purtroppo.Il discontinuo lo posso continuare a fare perchè si basa su un altra legge che ha come limite minimo 1,62 cm.
I requisiti psicofisici della stabilizzazione sono gli stessi del concorso pubblico.
La scelta della GdF è stata fatta dal TAR io sono stato mandato a Porta Furba ma potevano scegliere altre sedi e altri enti questo è a discrezione dei giudici che valutano il caso.
Non voglio scoraggiarti ma purtroppo è così,o raggiungi l'altezza minima richiesta di 1,65 cm oppure niente. :(
amazzone83
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amazzone83 »

Ciao!anch'io sono nella tua stessa situazione.faccio la discontinua dal 2004 e a fine novembre 2011 mi hanno escluso dal concorso per l'altezza.ma sei sempre operativo come discontinuo?
VF Disperato
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da VF Disperato »

amazzone83 ha scritto:Ciao!anch'io sono nella tua stessa situazione.faccio la discontinua dal 2004 e a fine novembre 2011 mi hanno escluso dal concorso per l'altezza.ma sei sempre operativo come discontinuo?
Ciao,si sono ancora operativo come discontinuo e ho continuato a effettuare giorni di servizio dopo l'esclusione.
Per svolgere le mansioni come volontario discontinuo occorre un altezza minima di 1,62 se fossi stato inferiore a questa misura oltre ovviamente ad essere escluso dal concorso sarei stato cancellato dagli elenchi del personale volontario.

Mi dispiace per te e capisco benissimo come puoi sentirti,purtroppo anche se i compiti istituzionali sono gli stessi le due componenti sono regolate da leggi diverse...anche se mi chiedo....se sono buono come volontario perchè non lo sono anche come permanente?
Cmq se non raggiungete bene l'altezza richiesta vi sconsiglio di fare ricorso...l'unico modo per vincerlo è raggiungere il metro e 65 senno sono solo soldi e tempo buttati...io ho vissuto mesi attaccato a un filo e quando si è spezzato mi ci è voluto un bel po' di tempo per attudire l'ennesima botta...e a me mancava solo un cm...quindi avevo nutrito molta speranza perchè credevo ci fosse un minimo di tolleranza magari proprio per la probabile imprecisione dello strumento di misurazione ma non è stato così... :(
wholf74
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da wholf74 »

sono dell'idea che si dovrebbe far qualcosa siamo un bel po' esclusi da questo concorso per il medesimo motivo già discontinui. In bisognerebbe essere per far continuare quel disegno di legge del febbraio scorso?
amazzone83
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da amazzone83 »

Ma quindi è stato veloce il ricorso al TAr.tu avevi chiesto espressamente una nuova misurazione o l'ha predisposta il tar?e dopo quanto tempo che avevi fatto ricorso ti hanno misurato alla GDF ?
visamu
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da visamu »

Non capisco come un ragazzo pieno di volontà possa essere scartato ad un pubblico concorso per uno o due cm, mi hanno insegnato che le persone non si valutano dai centrimetri. Cmq perchè gli stessi criteri non vengono adottati per la nomina a ministro visto che comunque quest'ultimo , purtroppo, ha molta più visibilità di un V.F. .
Ah dimenticavo, io non ho problemi di altezza, esprimo questo pensiero solo perchè trovo assurdo un esclusione del genere. Saluti
wholf74
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da wholf74 »

Una buona notizia per i futuri aspiranti con "deficit altezza" la legge per l'abbassamento dei limiti è passata. Ora per chi come me è risultato non idoneo per l'altezza cm 163.5, cosa deve fare visto che il concorso 814 VVf è ancora aperto e alcuni altri aspiranti con il mio stesso "problema" e si potranno appellare alla legge appena approvata.
Una persona

Messaggio da Una persona »

vi consiglio di dare un'occhiata alla sentenza recentissima del Consiglio di Stato n768 del 19 febbraio 2014 in cui accoglie il ricorso (la ricorrente è un vigile discontinuo esclusa dal concorso 814 posti per difetto di altezza: 1,62). Accoglie il ricorso annullando il provvedimento di esclusione a causa della illegittimità del limite di 1,65 in quanto contraddittorio e illogico dal momento che la normativa sul personale volontario ritiene sufficiente l'altezza di 1,62 per lo svolgimento delle stesse mansioni. Badate che questa sentenza rappresenta un importantissimo precedente giurisprudenziale, quindi ritengo che molto probabilmente da ora in poi i ricorsi (se impostati nel modo giusto) saranno accolti se si adduce l'illegittimità del limite per le ragioni esposte nella sentenza. Mi sembra che sul sito dei vvf c'è scritto che è "in corso l'emanazione di nuovi regolamenti per stabilire i requisiti fisici"(io credo che ci si voglia adeguare proprio a questa sentenza. Nel frattempo vige ancora lo stesso limite, ma adesso c'è un'ottima speranza di poter entrare nel corpo anche se si è più bassi per disposizione del giudice amministrativo. Non vi arrendete
Una persona

Messaggio da Una persona »

vi consiglio di dare un'occhiata alla sentenza recentissima del Consiglio di Stato n768 del 19 febbraio 2014 in cui accoglie il ricorso (la ricorrente è un vigile discontinuo esclusa dal concorso 814 posti per difetto di altezza: 1,62). Accoglie il ricorso annullando il provvedimento di esclusione a causa della illegittimità del limite di 1,65 in quanto contraddittorio e illogico dal momento che la normativa sul personale volontario ritiene sufficiente l'altezza di 1,62 per lo svolgimento delle stesse mansioni. Badate che questa sentenza rappresenta un importantissimo precedente giurisprudenziale, quindi ritengo che molto probabilmente da ora in poi i ricorsi (se impostati nel modo giusto) saranno accolti se si adduce l'illegittimità del limite per le ragioni esposte nella sentenza. Mi sembra che sul sito dei vvf c'è scritto che è "in corso l'emanazione di nuovi regolamenti per stabilire i requisiti fisici"(io credo che ci si voglia adeguare proprio a questa sentenza. Nel frattempo vige ancora lo stesso limite, ma adesso c'è un'ottima speranza di poter entrare nel corpo anche se si è più bassi per disposizione del giudice amministrativo. Non vi arrendete
mgr90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mgr90 »

Godo di ottima salute(fortunatamente almeno quella)e non faccio uso ne di stupefacenti ne di alcolici,non ho un tatuaggio sono lindo e pinto sia perchè sono responsabile e sia perchè credo in questo lavoro e nella serietà che bisogna avere per svorgerlo.
Sono passati anni ma quando leggo ste cose non so se ridere o piangere....
Quindi secondo le tue parole i navy seals (giusto per fare un nome di un corpo che conosciamo tutti) sono poco professionali e poco responsabili... visto che hanno tatuaggi (tutti) e chi anche parecchio visibili .. Pensaci e datti una risposta da solo valà... sono altre le cose che contano amico mio!!! tu per esempio (con tutto il rispetto) hai degli svantaggi derivati dalla tua statura... pensa a te stesso e non sputare m***** sugli altri,ciao
Rispondi