aggravamento causa di servizio...

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
stefanya_74
Attività iniziale
Attività iniziale

aggravamento causa di servizio...

Messaggio da stefanya_74 »

Buongiorno,
innanzitutto chiedo scusa perchè forse ho sbagliato e prima ho postato lo stesso messaggio nella sezione "Il medico legale risponde", volevo chiedere una informazione, ho avuto nel 2003 il riconoscimento della causa di servizio, senza ascrivibilità ad alcuna tabella.
Nel 2005 ho fatto richiesta di aggravamento e la commissione medica ha riconosciuto la tabella A cat. 8.
L'ufficio ha mandata la richiesta di aggravamento, oltre che alla commissione medica, anche al comitato di verifica, il quale asserisce che la patologia per cui chiedo l'aggravamento non è riconoscibile da causa di servizio.
Come è possibile che mi hanno riconosciuto la prima causa come dipendente da causa di servizio e l'aggravamento no?
E' corretto che la richiesta di aggravamento, oltre che alla commissione medica, vada anche al comitato di verifica?
E se nel frattempo l'ufficio mi ha rilasciato un decreto con ascrivibilità e l'equoindennizzo che succede? Che ora devo ridare i soldi indietro?
Grazie

Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: aggravamento causa di servizio...

Messaggio da Jonnj »

Cara collega, ci deve essere un errore macroscopico. Quando si produce domanda di richiesta di aggravamento di di una malattia già causa di servizio il responso della CMO che attesta tale aggravamento non passa per il Comitato di servizio,quindi è ascrivibile direttamente alla Tabella A - 8^ A , questo quanto recitato dalla 461/2001.
Mi sembra molto strano a meno che Tu non hai prodotto la richiesta di aggravamento prima che il Comitato di Verifica si esprimesse con parere favorevole alla prima istanza del 2003 .
In poche parole hai avuto il Decreto che citava il riconoscimento di causa di servizio relativo al 2003?
Scusami se Ti faccio queste domande, ma per produrre richiesta di aggravamento bisogna avere il decreto della causa di servizio per la quale si chiede l'aggravamento.
Ciao Jonnj .
stefanya_74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da stefanya_74 »

Grazie per la risposta,
io ho il decreto relativo alla causa di servizio del 2003.
Dopo due anni circa ho chiesto l'aggravamento
La commissione medica ha inserito l'aggravamento nella tab A cat 8.
A quel punto il mio ufficio ha trasmesso (secondo me erroneamente) la pratica al Comitato di verifica, ma nel frattempo mi ha fatto un secondo decreto e mi ha pagato l'equo indennizzo.
Ora, dopo 8 mesi, è arrivata la risposta del Comitato che dice di non pronunciarsi sulla causa di servizio del 2003, perchè già si era prounciato, ma ha anche detto che l'aggravamento non è dipendente da causa di servizio.
Ora il mio ente, dice di dover annullare il secondo decreto e di dovermi chiedere indietro i soldi dell'equoindennizzo. E io non so come muovermi!
Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Jonnj »

Cara Stefania, a questo punto la situazione non è molto chiara, ricapitolando:
1°-Tutte le pratiche di aggravamento con l'entrata della 461/2001 se vengono confermate dalla CMO non sono soggette al Comitato di Verifica;
2°- Bisogna vedere solo se la tua patologia è inserita fra quelle non ascrivibili ad alcuna categoria pur essondoci il responso della CMO.
Ciao Jonnj
Rispondi