Posso dire anch'io la mia su questo argomento?? Posso vero!!!!!!lino ha scritto:HEnry , concordo con te quando parli di una manciata di colleghi o amici che ti cercano e salutano, poi ci sono quelli che ti chiedono quanto prendi ...... qualcuno che continua nel ribadirti che hai fatto una XXXXXXXX ad andartene ecc. poi tutte le volte ti parlano della patente che secondo loro ti hanno tolto.....Henry6.3 ha scritto:Sul fatto dei rapporti con il personale ancora in servizio è semplice, se quando eri in servizio e non brillavi per simpatia e voglia di comunicare ovviamente raccoglierai in sostanza quello che hai saputo far arrivare. Personalmente non passano tanti mesi che, per vari motivi capito in città e passo nella Caserma che mi ha visto per decenni lavorare. Ebbene fino ad ora a 3 anni di distanza ricevo sempre una buona accoglienza e testimonianza anche telefonica , quando è un poco che non mi faccio sentire. Ovviamente da parte di una manciata di colleghi/amici. Per il resto è prima con noi stessi che dobbiamo sentirci in armonia. Poi a memoria il pensionato che brontola sempre per le 2 euro di differenza economica, rivendicando leggi e circolari inesistenti, con quelli in servzio ha dato sempre fastidio e in un certo senso mi ha sempre fatto una grande pena, quindi ora che lo sono io (pensionato) cerco di ricordarmi come non devo essere.
poi ci sono quelli che a malapena ti salutano ed e meglio non capirne i motivi non ne vale la pena............
Certo è che bisogna tagliare il legame che ci tiene legati almeno questo è il mio pensiero, non dimenticando chi siamo stati per tanti decenni e che siamo ancora nonostante tutto.
ciao e auguri.
Allora io in 32 anni di servizio ((Alto Adige - Liguria e Sardegna oltre a vari mesi distaccato in Lombardia) ho conosciuto tanti, tanti tanti Carabinieri di tutti i gradi ((come voi credo); chi è stato amico continua ad esserlo anche con il passare degli anni, chi è stato un collega se ci si rivede ci si saluta, dipende dai rapporti tenuti durante il servizio, è normale, i rapporti che si tengono tra persone, non solo tra colleghi, non sono tutti uguali, perchè, semplicemente le teste non sono tutte uguali. Da noi in Sardegna si dice chentu concasa chentu berritasa (100 teste!!!! 100 cappelli) Se uno va in congedo secondo me non deve pensare a quello altrimenti ci poniamo dei problemi che non devono esistere. Scusate l'intromissione.
Saluti sinceri