Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione di inabilita

Belva
Appassionato
Appassionato

Pensione di inabilita

Messaggio da Belva »

Buonasera gruppo....... Vorrei porre un quesito a chi sicuramente e senza ombra di dubbio restano le persone piu preparate..... Attualmente sono in aspettativa da due mesi circa.... purtroppo la patologia non credo che mi permettera di rientrare e dato che attualmente sono in terapia salvavita praticamente dializzo tre volte alla settimana la posso presentare la domanda per la 335 l inabilita e che probabilita esiste e che venga accolta .... Dato che ho conosciuto colleghi ed amici che stanno peggio di me e sono stati transitati ai ruoli civili
Max90Payne
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Pensione di inabilita

Messaggio da Max90Payne »

Mi accodo a questa tua domanda perchè anche io sto vedendo come muovermi a seguito della mia riforma ormai vicina (Marzo/Aprile 2025) per colpa delle seguenti patologie:

- Mastocitosi al midollo osseo (BMM) sono oggetto di possibili ed impprovisi shock anafilattici con esenzione totale in quanto patologia rara
- Spondiloartrite HLA-B 27 neg. in trattamento da due anni con farmaco immunosoppressore biologico ogni 2 settimane.

In CMO mi hanno detto che farmi riconoscere queste due patologie come causa di servizio è veramente impossibile in quanto patologie autoimmuni/ematologiche tumorali di origine genetica.

Mi hanno anche detto che mi sarà proposto il transito presso i ruoli civili dell'Amministrazione Difesa.....

Ma possibile che non si possa ottenere nulla di più considerando che sono patologie degenerative croniche ?

Una possibile domanda 335 sarebbe accolta ?

Si deve fare presente questa cosa in sede di visita presso la CMO ?

Grazie mille
squalo211
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da squalo211 »

seguo l'argomento ...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Belva ha scritto: dom gen 12, 2025 5:00 pm Buonasera gruppo....... Vorrei porre un quesito a chi sicuramente e senza ombra di dubbio restano le persone piu preparate..... Attualmente sono in aspettativa da due mesi circa.... purtroppo la patologia non credo che mi permettera di rientrare e dato che attualmente sono in terapia salvavita praticamente dializzo tre volte alla settimana la posso presentare la domanda per la 335 l inabilita e che probabilita esiste e che venga accolta .... Dato che ho conosciuto colleghi ed amici che stanno peggio di me e sono stati transitati ai ruoli civili

Ciao !

@Belva

Formulo i migliori Auguri per la tua salute.

Ciò detto, solo e qualora non hai cause di servizio SI dipendenti, il suggerimento che Ti dò è quello di parlare con il tuo medico di famiglia e sei sei residente in una della 9 provincie di seguito indicate:

Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari,

di dare ’avvio al procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità e 104, unicamente tramite il nuovo “certificato medico introduttivo”.

Se vi saranno le condizioni per una 335/95, provvederà la Cmo ad indicarlo nel verbale di riforma.

Se vi sarà l'idoneità al transito nei ruoli civili, non verrà indicata la 335.

Concludo, la disabilità e 104 accertata potranno esserti utile per i ruoli civili.

Ti allego a titolo conoscitivo, la circolare Inps che è operativa in via sperimentale per le 9 provincie dal 1° gennaio 25.

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica ... 14712.html
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Max90Payne ha scritto: dom gen 12, 2025 5:42 pm Mi accodo a questa tua domanda perchè anche io sto vedendo come muovermi a seguito della mia riforma ormai vicina (Marzo/Aprile 2025) per colpa delle seguenti patologie:

- Mastocitosi al midollo osseo (BMM) sono oggetto di possibili ed impprovisi shock anafilattici con esenzione totale in quanto patologia rara
- Spondiloartrite HLA-B 27 neg. in trattamento da due anni con farmaco immunosoppressore biologico ogni 2 settimane.

In CMO mi hanno detto che farmi riconoscere queste due patologie come causa di servizio è veramente impossibile in quanto patologie autoimmuni/ematologiche tumorali di origine genetica.

Mi hanno anche detto che mi sarà proposto il transito presso i ruoli civili dell'Amministrazione Difesa.....

Ma possibile che non si possa ottenere nulla di più considerando che sono patologie degenerative croniche ?

Una possibile domanda 335 sarebbe accolta ?

Si deve fare presente questa cosa in sede di visita presso la CMO ?

Grazie mille
Ciao !

@Max90Payne

Un grande Augurio per la tua salute.

Ciò detto, considerata l'età anagrafica e quella di servizio, una pensione di inabilità ( art. 2 c. 12 legge 335/1995) non ti darebbe nessun beneficio economico.

Poi, detto beneficio è da ricondursi alla risoluzione del rapporto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio, con riconoscimento dello stato di "assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa"

Quindi, per ipotesi dopo il transito e nuovo rapporto di lavoro, le condizioni di salute si aggravano si procede con domanda di 335 al proprio datore di lavoro,il quale dispone le successive visite da eseguirsi presso Asl,ovviamente nulla di scontato.

Per cui, se non hai cause di servizio SI dipendenti o non vi sono presupposti per presentare domande di causa di servizio prima della firma del nuovo contratto di lavoro in caso di transito, puoi procedere dal tuo medico di famiglia con la richiesta di disabilità e 104, con le nuove procedure se residente in una delle 9 province :

nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari,
poiché dal 1° gennaio 2025, nelle suddette 9 province individuate dal decreto-legge n. 71/2024, l’avvio del procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità dovrà avvenire unicamente tramite il nuovo “certificato medico introduttivo”.

Concludo, se invece vai in pensione per riforma, avrai 5 anni di tempo per inoltrare domanda di riconoscimento causa di servizio ,contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Grazie nonno Alberto i tuoi consigli e suggerimenti trovano sempre la massima considerazione riscuotendo sempre un altrettanta affidabilita ...... Detto questo proprio il 10 gennaio scorso ho effettuato la visita per invalidita e 104....domanda presentata a novembre scorso anno attendo quindi verbale da parte dell inps..... e credo correggimi se sbaglio ci vorra un po di tempo..... per quanto riguarda cause di servizio attualmente ne ho una in lavorazione ma non so se verra accettata ho solo la comunicazione dell infermeria positiva la quale ha girato il tutto a Roma per equo indennizzo e contestuale iscrizione a tabella.... cosa che sinceramente visti i tempi credo sia un miraggio.... Del resto con un anno di leva tre anni e tre mesi da vfb e 19 Arma concludo poco avendo anche 47 anni anagrafici
Max90Payne
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Max90Payne »

Ciao !!!

Grazie mille per la tua risposta !!

A marzo effettivi di servizio ne faccio 32 e di età anagrafica siamo a 51.... sono pochi per poter raggiungere qualcosa con la pensione di inabilità....aspetto i vari conteggi.

Il transito nei ruoli civili la vedo come una unica dolorosa alternativa per vari motivi e sopratutto perchè nella mia attuale sede di servizio da organico non sono previsti civili.....oltre il danno la beffa.

Si viene fatti inidonei a vita al proprio lavoro per patologie di una certa rilevanza e ci si trova a fare i salti mortali nella speranza che la salute regga.

Per le cause di servizio le sto già preparando anche se con poche speranze purtroppo....

Grazie mille per tutto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Belva

Belva ha scritto: lun gen 13, 2025 9:29 am Grazie nonno Alberto i tuoi consigli e suggerimenti trovano sempre la massima considerazione riscuotendo sempre un altrettanta affidabilita ...... Detto questo proprio il 10 gennaio scorso ho effettuato la visita per invalidita e 104....domanda presentata a novembre scorso anno attendo quindi verbale da parte dell inps..... e credo correggimi se sbaglio ci vorra un po di tempo.....

Di solito il verbale viene rilasciato da 30/45 giorni , e inviato a casa con R/R, nel frattempo puoi verificare dal sito inps nella "cassetta postale" o Attraverso il Portale della disabilità puoi consultare l’avanzamento della domanda per il riconoscimento:

l’invalidità riconosciuta;
il certificato medico introduttivo;
le domande presentate (sia in corso che concluse):
il luogo, la data e l’orario della visita;
i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.
prima istanza;
aggravamento;
revisione sugli atti, ecc.... ecc....
Nella sezione "Le comunicazioni" è possibile visualizzate le note inviate dall'Istituto agli utenti.

per quanto riguarda cause di servizio attualmente ne ho una in lavorazione ma non so se verra accettata ho solo la comunicazione dell infermeria positiva la quale ha girato il tutto a Roma per equo indennizzo e contestuale iscrizione a tabella....

Qui non ho compreso se fatta la domanda sei stato visitato dalla CMO e la patologia è stata ascritta a tabella e categoria, oppure devi ancora essere visitato, qual'e l'infermità chiesta ?

cosa che sinceramente visti i tempi credo sia un miraggio.... Del resto con un anno di leva tre anni e tre mesi da vfb e 19 Arma concludo poco avendo anche 47 anni anagrafici

Ma non è detto, di norma le cause di servizio vengono riconosciute se vi sono fatti documentati e attinenti al servizio.

Senza che entro nelle dinamiche dei benefici tra una 335 e una riforma con successiva ppo, considerati gli anni di servizio effettivo, chiedi nella sezione calcoli pensionistici, una proiezione pensionistica per riforma con ppo A8, ciò perché nel tuo caso specifico non viene applicato il classico +10%, ma un conteggio percentuale.

Tra l'altro, sempre per ipotesi, in caso di riconoscimento causa di servizio e contestuale pensione con la 335, potrai far valere un miglior calcolo pensionistico.

Queste proiezioni reali, servono per orientarsi e valutare con maggiore serenità.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Max90Payne ha scritto: lun gen 13, 2025 9:47 am Ciao !!!

Grazie mille per la tua risposta !!

A marzo effettivi di servizio ne faccio 32 e di età anagrafica siamo a 51.... sono pochi per poter raggiungere qualcosa con la pensione di inabilità....aspetto i vari conteggi.

Il transito nei ruoli civili la vedo come una unica dolorosa alternativa per vari motivi e sopratutto perchè nella mia attuale sede di servizio da organico non sono previsti civili.....oltre il danno la beffa.

Si viene fatti inidonei a vita al proprio lavoro per patologie di una certa rilevanza e ci si trova a fare i salti mortali nella speranza che la salute regga.

Per le cause di servizio le sto già preparando anche se con poche speranze purtroppo....

Grazie mille per tutto

Ciao !

@Max90Payne

Sinceramente considerata l'età anagrafica una 335 a livello economico non darebbe nulla di più di una riforma,anzi......

Mentre, con quest'ultima è possibile entro 5 anni dal congedo, tentare il riconoscimento di cause di servizio e incrementare con la ppo.

Giusto, una volta che avrai il conteggio potrai valutare se conviene o meno fare il transito, certamente quest'ultimo sarebbe conveniente poiché continui a percepire lo stesso stipendio di quando eri in servizio.
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

A visita presso la CMO.....????? Ancora no nonno A. Ho solo il decreto dell infermeria regionale e ovviamente mi e stata aggiornata la scheda perseo.... Poi il tutto e stato trasmesso alla Legione e pochi giorni fa mi e stato notificato che la pratica e stata inviata a Roma..... quindi e tutto da vedere.... l unica cosa e che l ufficiale medico mi ha riferito che se voglio optare per la 335 devo presentare io l istanza ma non mi ha detto quando.... credo pero che deve essere fatta prima di andare in cmo.... ovviamente e non so se una copia va trasmessa in infermeria....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Belva

Belva ha scritto: lun gen 13, 2025 1:15 pm A visita presso la CMO.....????? Ancora no nonno A. Ho solo il decreto dell infermeria regionale e ovviamente mi e stata aggiornata la scheda perseo.... Poi il tutto e stato trasmesso alla Legione e pochi giorni fa mi e stato notificato che la pratica e stata inviata a Roma..... quindi e tutto da vedere....

Scusami, ma c'è qualcosa che non mi torna, dunque, se hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, la pratica viene istruita e trasmessa alla CMO, quest'ultima ti convoca a visita e valuta o meno l'ascrizione a tabella e categoria ai soli fini di equo indennizzo,dopo di che la pratica corredata di rapporto informativo viene trasmessa al Comitato di verifica per il riconoscimento o meno.

Quindi, cosa c'entra il decreto ?? dell'infermeria regionale, la Legione e Roma.

Poi, avevo chiesto, se non in violazione con la tua privacy, qualè l'infermità sofferta.

l unica cosa e che l ufficiale medico mi ha riferito che se voglio optare per la 335 devo presentare io l istanza ma non mi ha detto quando...
. credo pero che deve essere fatta prima di andare in cmo.... ovviamente e non so se una copia va trasmessa in infermeria....

Ti ho già risposto nel merito delle procedure, poi se ci sono i presupposti, nulla toglie che puoi avanzare richiesta al Comando e copia trasmessa dall'infermeria, verrai sottoposto a visita presso la Cmo e se verrai valutato, «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa» verrai riformato ai sensi della 335/95.

Con copia del verbale, farai presso un patronato, domanda di pensione di inabilità.

Se verrà riconosciuta la causa di servizio, non potrai chiedere la PPO.

Una volta riconosciuta la causa di servizio, andrà chiesto nella sezione calcoli pensionistici, una proiezione pensionistica con gli anni di servizio effettivo, ciò per verificare se tra la 335 ed una di riforma con la ppo c'è margine per chiedere un adeguamento migliorativo,ecco il motivo per cui ti avevo nel messaggio precedente indicato di avanzare tale richiesta.

I suggerimenti che vengono dati non sono tratti dalla lampada, ma atti a verificare altre dinamiche possibilmente migliorative.
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Buonasera gruppo.... Ma che voi sappiate chi e in possesso di invalidita 100% e con legge 104 art.3 comma 3 ... Percepisce qualche indennita da parte dell INPS..... escludendo ovviamente le famose 333,33 euro poiche quelle vengono erogate in base al reddito???
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: ven gen 17, 2025 6:43 pm Buonasera gruppo.... Ma che voi sappiate chi e in possesso di invalidita 100% e con legge 104 art.3 comma 3 ... Percepisce qualche indennita da parte dell INPS..... escludendo ovviamente le famose 333,33 euro poiche quelle vengono erogate in base al reddito???

Se il quesito riguarda il personale forze armate e di polizia la risposta è NO.
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Buonasera gruppo e ancora grazie nonno A...... Ma perdonami se ti scoccio che voi sappiate nel momento in cui andro in CMO..... la commissione terra conto di quanto ha verbalizzato lINPS.... Sia per l'invalidità che la 104 e in che misura in base a questo si potrebbe orientare????
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: dom gen 19, 2025 8:41 pm Buonasera gruppo e ancora grazie nonno A...... Ma perdonami se ti scoccio che voi sappiate nel momento in cui andro in CMO..... la commissione terra conto di quanto ha verbalizzato lINPS.... Sia per l'invalidità che la 104 e in che misura in base a questo si potrebbe orientare????
Ciao !

@Belva

Nussun disturbo, ma qualè la percentuale di invalidità e la 104 ?

Come spesso viene ricordato, l'invalidità civile, a noi forze di polizia e armate, non da alcun beneficio economico, tranne la 104 art.3 comma 3 per fruire dei 3 giorni di permesso, ecc...

Poi, se parliamo di invalidità riconosciuta ai sensi
dell'articolo 2, comma 12, legge 8 agosto 1995, n. 335, “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”, in questo caso con la riforma ti sarà precluso il transito ed andrai in pensione con il beneficio del "bonus" con un'anzianità convenzionale nei limiti di un’anzianità contributiva:
complessivamente non superiore a 40 anni;
riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età.

Ovviamente, con un verbale inps di questa invalidità la CMO ne prende atto, procedendo di conseguenza.

Giusto per notizia, sicuramente non sarà il tuo caso, ma in relazione all'art 748 Tuom occorre porre attenzione qualora queste invalidità civili siano state ottenute durante l'attività di servizio attivo e non partecipate al proprio ufficio /infermeria,il quale in relazione a ciò avrebbe valutato se vi erano le condizioni di idoneità o meno al servizio, inviando l'interessato in Cmo.

Concludo, certamente la CMO terrà in considerazione il verbale di invalidità civile, ma questo non potrà condizionare la valutazione della commissione medica,tranne che, come scritto sopra non si tratta di una 335/95.

Quindi, se dai qualche notizia in più, sulla percentuale di invalidità e patologia possiamo dare altri suggerimenti.

Rispondi