Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Anticipazione della ascrivibilità tabellare della causa di servizio ai fini di pensione privilegiata ordinaria

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Anticipazione della ascrivibilità tabellare della causa di servizio ai fini di pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

lantieril ha scritto: mer dic 18, 2024 3:36 pm Si, ciao, ho fatto quello che avevi detto, sono in attesa del comitato per la dipendenza da causa di servizio per la cardiopatia ipertensiva che la cmo mi ha dato a vita 8 cat. e poi per il contraccolpo, che mi hanno riconosciuto la dipendenza, sono in attesa che mi diano l'ascrivibilità tabellare

Ciao !

@lantieril

Fai una verifica nel sito mef e vedi se il comitato ha già deliberato, però, non vedrai l'esito.

https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
lantieril
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Anticipazione della ascrivibilità tabellare della causa di servizio ai fini di pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da lantieril »

ancora niente, Alberto ciao ti ho inviato email per un parere. Grazie
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ameid »

nonno Alberto ha scritto: lun dic 09, 2024 10:30 pm
ameid ha scritto: mer ott 30, 2024 4:56 pm Salve a tutti ed agli "esperti", appartenendo alla P.S. ed avendo possibilità di produrre la richiesta in oggetto, a chi ed a quale indirizzo bisogna inoltrare il tutto? all'INPS?; alla CMO? al Dipartimento? oppure? cosa si deve allegare?
Grazie in anticipo.

Ciao !

Puoi /vuoi, dare qualche informazione, ad esempio:

Età anagrafica
58 a Febbraio 2025

Cause di servizio" SI " dipendenti, ascritte o meno a tabella e categoria....
una iscritta a tabella 8^ indennizzata circa una 15 di anni fa
l'altra riconosciuta, ma senza categoria e non indennizzata (ero giovane, nessuno mi ha guidato)

Ma posso comunque chiedere l'anticipazione della ascrivibilità ai fini della PPO, con una 8^ già riconosciuta circa 15 anni fa?

Grazie anticipatamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@ameid

Età anagrafica
58 a Febbraio 2025

se non in violazione privacy di quale patologia si tratta ? non è curiosità ma per darti qualche suggerimento per riaggravare ...

l'altra riconosciuta, ma senza categoria e non indennizzata (ero giovane, nessuno mi ha guidato)

anche quì di cosa si tratta ? soprattutto, riconosciuta da chi ? è un mod C ? o normale domanda ma non ascritta ....
questa,ti permette di fare domanda di :

Ascrizione a tabella e categoria,contestuale equo indennizzo ( utilizzando nuova certificazione sanitaria entro 6 mesi dal rilascio ) e contestuale ascrizione ai fini della futura pensione privilegiata ,indicando anche quella già ascritta alla 8^.

Ma lo scatto stipendiale dell'1,25% lo prendi ?

hai fatto richiesta di esenzione del ticket sanitario ?

Ma posso comunque chiedere l'anticipazione della ascrivibilità ai fini della PPO, con una 8^ già riconosciuta circa 15 anni fa?

Certo che si, intanto se ci sono i presupposti l'8^ andrebbe aggravata e poi perchè hai una Non classificata.
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolo.bellezza »

Ciao nonno Alberto. Se ho capito bene un collega in regime di servizio ed è a meno di 4 anni dalla pensione di vecchiaia ed avendo già riconosciuta CdS , può presentare presso patronato domanda x riconoscimento PPO? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

paolo.bellezza ha scritto: ven gen 03, 2025 10:55 pm Ciao nonno Alberto. Se ho capito bene un collega in regime di servizio ed è a meno di 4 anni dalla pensione di vecchiaia ed avendo già riconosciuta CdS ,
può presentare presso patronato domanda x riconoscimento PPO ?

NO, la domanda presso il patronato si presenta una volta in pensione.

Mentre in costanza di servizio a meno di 4 anni da limite di età può presentare al proprio ufficio,domanda di ascrizione ai "FINI DELLA FUTURA PENSIONE PRIVILEGIATA "
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ameid »

nonno Alberto ha scritto: ven gen 03, 2025 8:01 pm Ciao !

@ameid

Età anagrafica
58 a Febbraio 2025

se non in violazione privacy di quale patologia si tratta ? non è curiosità ma per darti qualche suggerimento per riaggravare ...

[*]Già aggravata[/b]

anche quì di cosa si tratta ? [*]trauma cranico [/b] soprattutto, riconosciuta da chi ? è un mod C ? si[*][/b] o normale domanda ma non ascritta ....
questa,ti permette di fare domanda di :

Ascrizione a tabella e categoria,contestuale equo indennizzo ( utilizzando nuova certificazione sanitaria entro 6 mesi dal rilascio ) e contestuale ascrizione ai fini della futura pensione privilegiata ,indicando anche quella già ascritta alla 8^.
[*] ok, va bene. Puoi consigliarmi che tipologia di accertamento per trauma cranico?[/b]

Ma lo scatto stipendiale dell'1,25% lo prendi ? si

hai fatto richiesta di esenzione del ticket sanitario ? si
[/i][/b]

Certo che si, intanto se ci sono i presupposti l'8^ andrebbe aggravata e poi perchè hai una Non classificata. [*]ok[/b]
[/i][/b]
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ameid »

Per nonno Alberto

in merito alla questione, se presentassi una nuova domanda di CS per una nuova patologia, in questo caso posso ulteriormente aggiungere anche la richiesta di ascrivibilità alla PPO per la 8^?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ameid ha scritto: lun gen 13, 2025 5:34 pm Per nonno Alberto

in merito alla questione, se presentassi una nuova domanda di CS per una nuova patologia, in questo caso posso ulteriormente aggiungere anche la richiesta di ascrivibilità alla PPO per la 8^?

Ciao !

@ameid

Certamente SI.

Eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

AL MINISTERO DI__________________

Domanda di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e contestuale ascrivibilità tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria (PPO)unitamente alle sotto elencate infermità :

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alla patologia _________________/, altresì,
alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B, unitamente a tutte le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) _________________________________,

B) _________________________________,

C) _________________________________,

■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_____________da________
______ovvero con Decreto n.___________ in data_______
_____del _____________

Allega :

Documentazione sanitaria________________

Data ____________________ firma ____________---

Fatti rilasciare copia per ricevuta.

Quando è stata aggravata l'8° ?

Qual'è la data del modello C ?

Il trauma cranico, può portare conseguenze di cefalee ecc....

ameid
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ameid »

Grazie.
Solo per conoscenza, nel frattempo ho presentato la richiesta per l'ascrivibilità alla PPO della CS già riconosciuta posta all'8^ CTG. Ebbene il Signore (no PS) che si occupa di queste pratiche in Questura, ha risposto che tale domanda non può essere inoltrata perché "bisogna farla quando vai in pensione".
Ci vuole una certa pazienza, sicuramente.
Secondo te (nonno Alberto) o voi del forum, che si deve fare in questi casi?
Grazie della traccia per la richiesta ambivalente CS e Ascrivibilità PPO.
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ameid »

nonno Alberto ha scritto: lun gen 13, 2025 5:58 pm
ameid ha scritto: lun gen 13, 2025 5:34 pm Per nonno Alberto

Ciao !

@ameid

Certamente SI.

Eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

AL MINISTERO DI__________________

Domanda di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e contestuale ascrivibilità tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria (PPO)unitamente alle sotto elencate infermità :

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alla patologia _________________/, altresì,
alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B, unitamente a tutte le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) _________________________________,

B) _________________________________,

C) _________________________________,

■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_____________da________
______ovvero con Decreto n.___________ in data_______
_____del _____________

Allega :

Documentazione sanitaria________________

Data ____________________ firma ____________---

Fatti rilasciare copia per ricevuta. Grazie, a breve la presento.

Quando è stata aggravata l'8° ? circa 10 anni fa (da B, con aggravamento ad 8^)

Qual'è la data del modello C ? 1989

Il trauma cranico, può portare conseguenze di cefalee ecc.... infatti, che consiglio mi dai?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ameid ha scritto: dom gen 19, 2025 10:37 am Grazie.
Solo per conoscenza, nel frattempo ho presentato la richiesta per l'ascrivibilità alla PPO della CS già riconosciuta posta all'8^ CTG. Ebbene il Signore (no PS) che si occupa di queste pratiche in Questura, ha risposto che tale domanda non può essere inoltrata perché "bisogna farla quando vai in pensione".
Ci vuole una certa pazienza, sicuramente.
Secondo te (nonno Alberto) o voi del forum, che si deve fare in questi casi?
Grazie della traccia per la richiesta ambivalente CS e Ascrivibilità PPO.

Ciao !

@ameid

Certamente ci vuole pazienza, però sarà bene che il Signore che tratta la pratica abbia anche conoscenza della circolare, che indica, requesiti, tempi e modalità.

Poiché non sei Sostenitore non posso allegarti la vostra circolare, quindi, se vuoi mandami in mp la tua email.

Poi, seguendo la traccia indicata rifai domanda, considera che i requisiti per chiedere anzitempo l'ascrivibilita a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, ci sono tutti, sia anagrafici, sia perché presenti una nuova istanza, sia perché chiedi anche l'ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, di una causa di servizio modello" C "
" SI" dipendente ma NON ASCRITTO, anche se datato 1989.

Per cui, questo tipo di istanza permette di chiedere anche contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria anche di cause di servizio già "SI" dipendenti.

Concludo, o alleghi la circolare alla domanda o gliela fai leggere, così evita di disquisire su precise indicazioni.

Le indicazioni o informazioni che vengono date su vari argomenti trattati, non sono lette su topolino, bensì da aggiornamenti personali, ricerche su circolari ministeriali, ecc...

Rispondi