Cedolino aggiornato con i nuovi importi

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore

Cedolino aggiornato con i nuovi importi

Messaggio da Gerpas »

Buonasera, poiché il 1 sellembre di quest'anno, sarò posto in pensione. La mia domanda è:
ai fini del calcolo da parte dell' Inps dell' importo della pensione di aspettare per presentare la domanda in quanto si vocifera che entro maggio dovrebbero essere aggiornati i cedolini con i nuovi importi dello stipendio e integrativa speciale o viceversa non c'entra nulla è va in automatico. La mia domanda sorge in quanto se la presento nei prossimi giorni ovviamente l'inps calcolerà i tabellari attuali e non quelli che a seguito della firma del contratto sono aumentati, a questo punto aspetterei verso maggio.
Infine, una volta siglato il contratto 2025/2027, se mi spetterà qualcosa essendo rimasto in servizio 8 mesi di quest'anno,
grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Cedolino aggiornato con i nuovi importi

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Indipendentemente da quando presenterai la domanda di pensione, l'INPS impiegherà anni ad adeguare il rateo pensionistico al contratto economico 2022-2024.
Ci sono colleghi andati in quiescenza nel 2019 che ancora debbano ricevere l'aggiornamento al contratto triennio 2019-2021.
Riguardo al contratto 2025-2027 ai fini pensionistici avrai diritto all'intero triennio, mentre a livello del TFS in base allo stipendio maturato al 31 agosto maturato al 31 agosto 2025. Anche qui dovrai attendere non prima del 2030 per vedere qualche quattrino.
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gerpas »

Grazie mauri64, come sempre esauriente. Buonanotte
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gerpas »

Ultima cosa mauri. Ma di queste cose che hai elencato, contratto appena siglato, contratto che verrà del 2025/27 è tfs ai fini della monetizzazione, procederà l'inps o bisognerà comunque che ognuno segui la situazione. Infine, è a dir poco drammatico la situazione che hai illustrato, già il sistema non è più retributivo bensì contributivo, poi chi sarà posto in quiescenza quest'anno sarà penalizzato con i coefficienti subentrati. Mi auguro solo che quella legge che se ne sta parlando la 606 dove poiché con il sistema contributivo il comparto sicurezza se ne esce con le ossa rotta, in quanto a differenza del pubblico impiego dove viene posto in pensione a 67 anni, quindi perdiamo 7 anni abbia veloce esecuzione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

L'INPS provvederà d'ufficio ad adeguarti quanto spettante.
Attualmente stanno andando in quiescenza i pensionati rientranti nel sistema misto, i problemi si verificheranno quando saranno tutti contributivi, le prime avvisaglie sono già presenti con i pensionati riformati.
Ad oggi gli emendamenti già presentati circa i maggiori coefficienti di trasformazione legati all'età superiore, sono fermi nelle varie commissioni.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Gerpas ha scritto: dom gen 12, 2025 6:49 pm Buonasera, poiché il 1 sellembre di quest'anno, sarò posto in pensione. La mia domanda è:
ai fini del calcolo da parte dell' Inps dell' importo della pensione di aspettare per presentare la domanda in quanto si vocifera che entro maggio dovrebbero essere aggiornati i cedolini con i nuovi importi dello stipendio e integrativa speciale o viceversa non c'entra nulla è va in automatico. La mia domanda sorge in quanto se la presento nei prossimi giorni ovviamente l'inps calcolerà i tabellari attuali e non quelli che a seguito della firma del contratto sono aumentati, a questo punto aspetterei verso maggio.
Infine, una volta siglato il contratto 2025/2027, se mi spetterà qualcosa essendo rimasto in servizio 8 mesi di quest'anno,
grazie.
Secondo me andando in pensione a settembre 2025, considerando che probabilmente il contratto 2022 2024 andrà a regime sulle buste dei colleghi in servizio come dicevi verso maggio giugno 2025.

Visto che il dipartimento aggiorna e trasmette i dati dell'ultimo miglio a ridosso della pensione, ( considera che il dipartimento questo mese sta lavorando le pratiche di chi va in pensione a marzo 2025), quindi nel tuo caso dovrebbe lavorare la tua pratica verso luglio/agosto 2025, a mio avviso vi sono buone probabilità che la tua pensione e T.f.s. venga calcolata con il contratto 2022 2024, spero :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi