Riliquidazione TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

elce84
Sostenitore
Sostenitore

Riliquidazione TFS

Messaggio da elce84 »

Buongiorno, a seguito approvazione contratto FF.PP. 2019/2021 mi è stata aggiornata la pensione; compete anche la riliquidazione del TFS? ed eventualmente quale Ente deve provvedere? Ringrazio

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riliquidazione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo con l'adeguamento al contratto economico compete anche la riliquidazione del TFS. Nel tuo caso la prima liquidazione e avvenuta ad opera del Polo unico INPS di Viterbo, questa dovrebbe essere a cura della direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
elce84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da elce84 »

Grazie Mauri64 gentilissimo.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

mauri64 ha scritto: mar dic 03, 2024 10:19 am Ciao!
Confermo con l'adeguamento al contratto economico compete anche la riliquidazione del TFS. Nel tuo caso la prima liquidazione e avvenuta ad opera del Polo unico INPS di Viterbo, questa dovrebbe essere a cura della direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
Buonasera Maury64. Alcuni mesi fa ho ricevuto direttamente sulla pensione gli arretrati per l'adeguamento dell'ultimo contratto FF.PP. Non mi e stato recapitato nulla. Come faccio a sapere se è stato riliquidato anche il TFS?
Cordiali saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
La procedura di riliquidazione del TFS è diversa rispetto al ricalcolo dell'assegno pensionistico, avviene tramite bonifico bancario o postale.
Controlla al seguente percorso se figura il prospetto di riliquidazione del TFS.
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Caro Mauri,

Ti ringrazio per la solerte risposta. In allegato ti invio lo screenshot dei provvedimenti finora emanati dall'INPS. A mio avviso, non risulta una riliquidazione del TFS.

Gli arretrati sono stati corrisposti con il cedolino di luglio 2024.

Cosa mi consiglieresti di fare in questo caso? È opportuno scrivere all'INPS per chiarimenti?

Grazie in anticipo per il tuo supporto.

Cordiali saluti,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se il prospetto di liquidazione TFS datato 24.04.2024 si riferisce al pagamento della terza e ultima rata, invia sollecito di pagamento tramite il canale "INPS Risponde".
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Grazie mille e auguri di buone feste.
Sempre prezioso il tuo contributo.
Salutoni
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Auguroni di buone feste anche a Te.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

mauri64 ha scritto: ven dic 13, 2024 6:55 am Ciao!
Se il prospetto di liquidazione TFS datato 24.04.2024 si riferisce al pagamento della terza e ultima rata, invia sollecito di pagamento tramite il canale "INPS Risponde".

Ciao Maury64,

per info, trascrivo la risposta INPS in merito alla riliquidazione del TFS a seguito del rinnovo del contratto FF.PP. 2019-2021.

"Gentile utente, dai controlli effettuati non risulta essere pervenuta una pratica di riliquidazione del TFS da parte della sua amministrazione in forma telematica. Si invita a verificare con la Guardia di Finanza se hanno provveduto ad aggiornare l'ultimo miglio TFS sull'applicativo PassWeb."

Quanto sopra per coloro che potrebbero essere interessati.

Cordiali saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Interagisci con la tua ex amministrazione, che provveda quanto prima ad inviare telematicamente all'INPS il cd. "Ultimo miglio.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Grazie. Provvedo subito con PEC.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Saluti
Silvestro64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Silvestro64 »

x @Oscare64

anche io sono in attesa..sto benedetto "ultimo miglio" mi sembra "l'ultima scusa"

a dicembre scorso parlo con un funzionario Inps su vari argomenti tra cui aggiornamento pensione e riliquidazione Tfs

per l'aggiornamento pensione mi promette che me l'aggiornava con la rata di febbraio invece per il Tfs mi dice che non puo' fare nulla per lo stesso motivo che ti hanno detto a te cioè l'ultimo miglio.

allora il giorno dopo scrivo pec al Cian sollecitando.
Il Cian mi risponde con lettera allegata a pec e mi comunica che loro hanno già inviato tutti i dati comprensivi per il TFS, in poche parole sconfessa INPS.
Nella lettera di risposta il Cian oltre a me mette indirizzo anche la filiale Inps, per cui dovrebbero prendere atto e procedere..spero.

quando hanno inviato i dati ultimo miglio lo avranno fatto per tutti per cui lo avranno già fatto anche per te.
Comunque tu scrivigli una pec..vedrai che il Cian ti darà la stessa risposta.

p.s. ma spetta anche la riliquidazione del fondo di previdenza?
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Alla c.a attenzione di Maury64

per interesse comune, ti chiedo se la liquidazione del fondo di previdenza spettante al personale della Guardia di Finanza, a seguito del rinnovo contrattuale FF.PP. 2019-2021, possa essere soggetta a riliquidazione.
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Cordiali saluti."
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oscare64 »

Silvestro64 ha scritto: sab gen 11, 2025 5:47 pm x @Oscare64

anche io sono in attesa..sto benedetto "ultimo miglio" mi sembra "l'ultima scusa"

a dicembre scorso parlo con un funzionario Inps su vari argomenti tra cui aggiornamento pensione e riliquidazione Tfs

per l'aggiornamento pensione mi promette che me l'aggiornava con la rata di febbraio invece per il Tfs mi dice che non puo' fare nulla per lo stesso motivo che ti hanno detto a te cioè l'ultimo miglio.

allora il giorno dopo scrivo pec al Cian sollecitando.
Il Cian mi risponde con lettera allegata a pec e mi comunica che loro hanno già inviato tutti i dati comprensivi per il TFS, in poche parole sconfessa INPS.
Nella lettera di risposta il Cian oltre a me mette indirizzo anche la filiale Inps, per cui dovrebbero prendere atto e procedere..spero.

quando hanno inviato i dati ultimo miglio lo avranno fatto per tutti per cui lo avranno già fatto anche per te.
Comunque tu scrivigli una pec..vedrai che il Cian ti darà la stessa risposta.

p.s. ma spetta anche la riliquidazione del fondo di previdenza?
Ciao.
Ricevuta lettera dal Cian con la stessa identica risposta che hanno dato a te. Ho girato tutto alla sede Inps che aveva negato l'invio dei dati da parte dell'amministrazione, nonostante l'abbia fatto anche il Cian.
Attendo risposta.........
Rispondi