Partecipazione al concorso VV.BB.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Partecipazione al concorso VV.BB.

Messaggio da Vincenzo1965 »

Buongiorno, se qualcuno sa rispondere al quesito. Quest'anno ho fatto domanda di partecipazione al 28°corso sovrintendenti G.di F. per titoli, con un punteggio di 19,72 e, credo di rientrare pienamente alla frequanza del corso, vedendo i punteggi del precedente. Come si sa, probabilmente questo corso avrà inizio verso marzo 2025, ma, il quesito è: io al 18 luglio 2025 sarò in pensione di vecchiaia avendo compiuto i 60 anni d'età...Perchè non posso andare oltre, finire il corso e andare in pensione? C'è qualche legge al riguardo? Mi sembra ingiusto aver vinto un concorso e non poterlo finire per il raggiungimento del lmite di età...Grazie a chi saprà rispondermi.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Partecipazione al concorso VV.BB.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, visto che la promozione al grado di V. Brig. a ridosso della pensione apporterà un irrisorio vantaggio economico.
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

NavySeals ha scritto: mer set 18, 2024 11:32 am Ciao, al momento il personale del comparto difesa e sicurezza (che non sia Generale e equiparato) cessa a 60 anni.
In altri corpi non verresti nemmeno ammesso al corso proprio perchè raggiungi i limiti ordinamentali prima della fine dello stesso. Sei certo che non sia così anche per la GdF?
Ciao, si lo so che il limite ordinamentale per la "truppa" è di 60 anni...ma, nel caso dalla graduatoria che pubblicheranno fossi "vincitore" quindi rientro a pieno titolo alla frequenza del corso, perchè rinunciarci se non è colpa mia se li fate durare 6 mesi e io tra quei 6 mesi compio 60 anni? se per ipotesi fossi nato da ottobre in poi, l'avrei fatto completamente tutto..non mi sembra giusto essere penalizzato ed escluso solo perchè nel periodo da VOI scelto per il corso io sono nato nel mezzo...non so se mi sono spiegato bene...in termini di liquidazione, da App.sc.QS a Vbrig. ci 7000€ di liquidazione in più...e lo so per certo essendoci passato mio cugino alle stesse condizioni...già non ho cause di servizio, poi neanche questo...eccheccaspita...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

I 7.000 mila euro in più di liguidazione li vedi col binocolo.
Dai una letta ai due messaggi dell'esperto sasabl in merito all'argomento, tra l'altro effettuati a carico di un Sovrintendente.

concorso-vice-sovrintendente-34662?view ... 15#p247015
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Ok...Grazie dei consigli e delle dritte...non l'ho fatto prima perchè non pensavo andasse a cavallo del mese che vado in pensione, credevo di farcela a finirlo prima..comunque era un semplice quesito, anche perchè non penso proprio di farlo...la storia dei 7000€ è vera, perchè è capitato , come dicevo, a mio cugino...poi chiederò lumi più specifici...Nel frattempo ci aggiorneremo alla pubblicazione della graduatoria...saluti a tutti
Manny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manny »

Vincenzo1965 ha scritto: mer set 18, 2024 6:28 pm Ok...Grazie dei consigli e delle dritte...non l'ho fatto prima perchè non pensavo andasse a cavallo del mese che vado in pensione, credevo di farcela a finirlo prima..comunque era un semplice quesito, anche perchè non penso proprio di farlo...la storia dei 7000€ è vera, perchè è capitato , come dicevo, a mio cugino...poi chiederò lumi più specifici...Nel frattempo ci aggiorneremo alla pubblicazione della graduatoria...saluti a tutti
Non è che per caso sono i 6 scatti sul TFS non riconosciuti inizialmente per qualche motivo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Giusto potrebbero essere i sei scatti liquidati a seguito di ricorso vinto.
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno a tutti...Vi aggiorno della situazione del famoso 28° corso VV.bb. GdiF...E' uscita la graduatoria per l concorso per soli titoli e sono risultato 34° su 980 posti disponibili...Ora: dato che questo corso avrà inizio l'11 marzo e terminerà il 12 settembre con esami dal 18 al 20 settembre, vi sembra giusto che io pur essendo "vincitore" di concorso non possa parteciparvi perchè compio 60 anni il 17 luglio e vado in pensione dal giorno dopo? Tra l'altro, non posso neanche fare richiamo perchè, come da circolare (mai vista in caserma) la domanda può essere presentata solo dall'1 al 31 ottobre....ma per favore...e poi, cazzarola...ma lo vedete quando compio io gli anni? perchè mi mettete in graduatoria se non potrò parteciparvi? Le solite ingiustizie della nostra amministrazione.... Buon 2025 a tutti...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ciao , è materia già trattata molte volte, sulle vincite concorsuali,negli ultimi periodi della carriera.

Molto brevemente , nell'apparente sfortuna,non ti sarebbe convenuto a livello economico.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Vincenzo1965
Come ha scritto Lino, con la promozione a V. Brig. ci avresti rimesso sia a livello pensionistico che di TFS.
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

E visto che ci siamo, per la tua anzianità verrai promosso a capo aula, non saresti contento?
Ovviamente scherzo...
Vi saluto tutti
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GERRY54 »

a mio avviso l'errore è a monte dovrebbero fissare un limite di età per questi concorsi, e non ritrovarsi con persone vincitore del concorso con 60 anni di età e quindi in pensione e qualcuno più giovane che poteva beneficiare è rimasto fuori dalla graduatoria
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Esatto Gerry54, giusto permettere l'accesso ai ruoli superiori anche a chi ha una certa anzianità di servizio, però evitando di farlo fare negli ultimi anni di carriera.
Credo non serva a nessuno, o perlomeno vi potrebbero essere più posti disponibili per il personale più giovane.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi