Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Inidoneità al Maneggio/abilitazione armi

SanMicheleArc

Inidoneità al Maneggio/abilitazione armi

Messaggio da SanMicheleArc »

Salve a tutti, per me è un grande piacere e onore scrivere in questo meraviglioso Forum che sosterrò sempre nel mio piccolo in quanto grazie a tutti Voi ho imparato…

Detto ciò, mi presento sono un appartenete Pol.Pen posto da 16 mesi in malattia dovuto a intervento da nervo ulnare braccio dominante DX. 14 anni di servizio e Nessuna causa alle spalle. Dichiarato idoneo con limitazioni di prima istanza e in seconda istanza dichiarato Non idoneo per aggravamento, mi ritrovo rimandato a prima istanza per rivalutazione. Prodotta nuova documentazione con notevole aggravamento della situazione (Postumi intervento di neurolisi del nervo ulnare a destra da compressione a livello del gomito dx.
Cervicalgia in paziente con verticalizzazione del rachide cervicale e protrusione discale C4-C5 che riduce lo spazio liquorale con mielopatia media ad entrambi gli arti sup. Neuropatia cronica sensitivo motoria mista -assonale e demielinizzante -del n. ulnare destro al gomito;)
Io spero in un transito ai ruoli civili in quanto la mia situazione mi preoccupa nell eventualità di resistenze o possibili colluttazioni che porterebbero a gravi conseguenze, ma la CMO di prima istanza (che non sto a segnalare) sembra che in tutti i modi si stia ostinando a farmi rientrare in servizio comunque vada.
Parlando con il mio Medicolegale che a questo giro porterò con me al seguito, si discuteva che per rendere il tutto conclusivo e inconfutabile occorrerebbe dimostrare il reale fatto che non posso maneggiare in sicurezza un arma in quanto ho perso forza alla mano e presenta limitazioni severa alla presa. Qualcuno sa come potrei muovermi in tal senso? Perché il Medicolegale mi suggerisce di andare al poligono per una prova , ma sembra sia impossibile tutto ciò da fare chiedendo un po’ a vari Tiri a segno nazionali.

Cosa ne pensate? Consigli?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Inidoneità al Maneggio/abilitazione armi

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

SanMicheleArc ha scritto: ven gen 10, 2025 3:02 pm Salve a tutti, per me è un grande piacere e onore scrivere in questo meraviglioso Forum che sosterrò sempre nel mio piccolo in quanto grazie a tutti Voi ho imparato…

Detto ciò, mi presento sono un appartenete Pol.Pen posto da 16 mesi in malattia

Riesci ad avere un provvedimento entro il 18° mese senza sforare ?

Quindi, allo stato attuale sei in decurtazione stipendiale ?

dovuto a intervento da nervo ulnare braccio dominante DX.

Quali sono le cause? Ci sono stati traumi pregressi ?

14 anni di servizio e Nessuna causa alle spalle.

Dichiarato idoneo con limitazioni di prima istanza e in seconda istanza dichiarato Non idoneo per aggravamento, mi ritrovo rimandato a prima istanza per rivalutazione. Prodotta nuova documentazione con notevole aggravamento della situazione (Postumi intervento di neurolisi del nervo ulnare a destra da compressione a livello del gomito dx.

Beh, potrebbe la CMO procedere con la riforma e transito ruoli civili.

Cervicalgia in paziente con verticalizzazione del rachide cervicale e protrusione discale C4-C5 che riduce lo spazio liquorale con mielopatia media ad entrambi gli arti sup.

Per questa avresti dovuto presentare già domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per quest'ultimo se la certificazione medica rilasciata non ha più di 6 mesi, fai domanda, poiché una volta transitato nei ruoli civili ti sarà precluso, tranne che non si tratti di cause di servizio si dipendenti

Neuropatia cronica sensitivo motoria mista -assonale e demielinizzante -del n. ulnare destro al gomito;)

Qui, come detto sopra, occorre capire le cause e se sono riconducibili al servizio.

Io spero in un transito ai ruoli civili in quanto la mia situazione mi preoccupa nell eventualità di resistenze o possibili colluttazioni che porterebbero a gravi conseguenze, ma la CMO di prima istanza (che non sto a segnalare) sembra che in tutti i modi si stia ostinando a farmi rientrare in servizio comunque vada

A questo punto, dovrai chiedere visita al medico competente per valutare le eventuali limitazioni o nuova collocazione.

Parlando con il mio Medicolegale che a questo giro porterò con me al seguito, si discuteva che per rendere il tutto conclusivo e inconfutabile occorrerebbe dimostrare il reale fatto che non posso maneggiare in sicurezza un arma in quanto ho perso forza alla mano e presenta limitazioni severa alla presa. Qualcuno sa come potrei muovermi in tal senso?

Il parere di un chirurgo ortopedico può giustificare e certificare l'eventuale perdita di forza o altro...

Perché il Medicolegale mi suggerisce di andare al poligono per una prova , ma sembra sia impossibile tutto ciò da fare chiedendo un po’ a vari Tiri a segno nazionali.

Cosa ne pensate? Consigli?

Procedi con visita e relazione medica di un chirurgo ortopedico della mano.
SanMicheleArc

Bellissimo nick e grazie per la celerità

Sì già in decurtazione al 50% e purtroppo non ci sono traumi certificati in servizio che giustificano il tutto… 100 ne succedono ed una sé ne scrive…

Il medico che ha operato il nervo ha già segnalato il tutto prima del primo verdetto allo scadere dei 12 mesi , ma nulla da fare… mi hanno solo limitato.
Ovviamente sottolineo che la situazione non era questa anzi sembrava potesse risolversi pian piano ma non è così tanto da dovermi recare presso struttura per terapia del dolore.

La nuova situazione di aggravamento ha iniziato a svilupparsi a Novembre 2024 quindi in teoria potrei presentare la domanda di causa servizio.

Avrò un incontro al 17esimo mese per una nuova visita collegiale in quanto la seconda istanza ha appurato l aggravamento e dato mesi per valutazione del caso ma ha rimandato la mia valutazione alla cmo di prima istanza …20gg prima del compimento dei 18 mesi
SanMicheleArc

Quello che voglio far capire è che non è un capriccio… io ho paura perché non sono solo un Agente di PG e PS dentro le mura ma anche fuori… se fosse stato un capriccio avrei percosso altre strade molto più semplici

Ma non capiscono…
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SanMicheleArc ha scritto: ven gen 10, 2025 4:44 pm Bellissimo nick e grazie per la celerità

Sì già in decurtazione al 50% e purtroppo non ci sono traumi certificati in servizio che giustificano il tutto… 100 ne succedono ed una sé ne scrive…

Il medico che ha operato il nervo ha già segnalato il tutto prima del primo verdetto allo scadere dei 12 mesi , ma nulla da fare… mi hanno solo limitato.
Ovviamente sottolineo che la situazione non era questa anzi sembrava potesse risolversi pian piano ma non è così tanto da dovermi recare presso struttura per terapia del dolore.

La nuova situazione di aggravamento ha iniziato a svilupparsi a Novembre 2024

quindi in teoria potrei presentare la domanda di causa servizio.

Non intendevo per questa patologia, ma qualora ci siano i presupposti per la :
Cervicalgia in paziente con verticalizzazione del rachide cervicale e protrusione discale C4-C5 che riduce lo spazio liquorale con mielopatia media ad entrambi gli arti sup.

Quale mansione hai svolto in questi 14 anni.? Hai fatto vigilanza con giubbotto antiproiettile ? Hai fatto servizi automontati o moto montati ? ecc....

Avrò un incontro al 17esimo mese per una nuova visita collegiale in quanto la seconda istanza ha appurato l aggravamento e dato mesi per valutazione del caso ma ha rimandato la mia valutazione alla cmo di prima istanza …20gg prima del compimento dei 18 mesi.

Qualora, e solo qualora la CMO di prima istanza, anziché procedere con provvedimento definitivo idoneità /inidoneità, ti conceda ulteriore aspettativa facendoti sforare dai 548 giorni ( 18) mesi, dovrai presentare alla tua segreteria domanda di aspettativa per ulteriori mesi 6 senza assegni, il tuo ufficio conosce la procedura.

Da premettere, che all'approsimarsi del raggiungimento del periodo massimo di aspettativa, il tuo ufficio avrebbe dovuto notiziarti per iscritto, almeno 60 giorni prima della possibilità di tale richiesta.

Stante la situazione, sarebbe opportuno valutare di farsi accompagnare da un medico legale che conosce le nostre dinamiche, certamente anche questo avrà dei costi.

Diversamente, dovrai fare nuovamente ricorso in 2° istanza, purché ci sia nuova documentazione di aggravamento non già visionata.
SanMicheleArc

14 anni sempre e solo servizio di vigilanza sez.detentive media e massima sicurezza … e servizio di vigilanza armata con e senza GAP e pm12 sempre al seguito…

Le discopatie sono state rilevate nel 2020 ma mai dati problemi…da ottobre 2024 con EMG si è evidenziato come stiano negativamente producendo una limitazione cronica ma al momento di livello medio.

Solo le segreterie serie informano… per questo mi sto armando al meglio perché sia risolutivo questo incontro al quasi scadere dei 18mesi.
E per questo ringrazio il genio/i che ha/hanno dato vita a questo forum…e VOI tutti che con passione ci aiutate!

Sì Medicolegale già assoldato 😉 e segue principalmente le nostre dinamiche

Domanda: mi consigli già di presentare richiesta per i 6 mesi oppure attendo il verdetto della CMO? Avrei comunque 10 giorni prima dei 18 mesi compiuti

Ps: GRAZIE
SanMicheleArc

Qualora, e solo qualora la CMO di prima istanza, anziché procedere con provvedimento definitivo idoneità /inidoneità, ti conceda ulteriore aspettativa facendoti sforare dai 548 giorni ( 18) mesi, dovrai presentare alla tua segreteria domanda di aspettativa per ulteriori mesi 6 senza assegni, il tuo ufficio conosce la procedura.

Mi avevi già risposto… chiaro!!!

Domanda: qualora fosse sfavorevole il tutto invece della seconda istanza non potrei ricorrere ad altri organi? TAR, Cassazione, ecc ecc
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SanMicheleArc ha scritto: ven gen 10, 2025 11:58 pm 14 anni sempre e solo servizio di vigilanza sez.detentive media e massima sicurezza … e servizio di vigilanza armata con e senza GAP e pm12 sempre al seguito…

Le discopatie sono state rilevate nel 2020 ma mai dati problemi…da ottobre 2024 con EMG si è evidenziato come stiano negativamente producendo una limitazione cronica ma al momento di livello medio.

Solo le segreterie serie informano… per questo mi sto armando al meglio perché sia risolutivo questo incontro al quasi scadere dei 18mesi.
E per questo ringrazio il genio/i che ha/hanno dato vita a questo forum…e VOI tutti che con passione ci aiutate!

Sì Medicolegale già assoldato 😉 e segue principalmente le nostre dinamiche

Domanda: mi consigli già di presentare richiesta per i 6 mesi oppure attendo il verdetto della CMO? Avrei comunque 10 giorni prima dei 18 mesi compiuti

Ps: GRAZIE

Ciao !

@SanMicheleArc

In sintesi, ci sono caratteristiche di servizio che possono giustificare la patologia delle discopatie ecc...

Ti invio in mp alcuni format da utilizzare come spunto per giustificare la patologia.

Non dovrai fare cenno che risulta presente dal 2020,bensi utilizzare l'esame di l'elettromiografia di ottobre 24 e valutare una nuova RM tratto cervicale,tranbe che non hai rm recenti ma non oltre i 6 mesi.

Diversamente, se manca la tempistica per una RM presenta subito la domanda con l'esame di l'elettromiografia facendo riserva di presentare l'esame di RM.

Quando alle domande di riconoscimento causa di servizio si allegano i certificati medici /diagnostici rilasciati oltre i 6 mesi, in caso di riconoscimento causa di servizio, l'equo indennizzo viene dichiarato "intempestivo", precludendo lo scatto stipendiale e l'esenzione del ticket sanitario.

In merito alla richiesta di ulteriore aspettativa senza assegni, aspetta l'esito della Cmo.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SanMicheleArc ha scritto: sab gen 11, 2025 12:11 am Qualora, e solo qualora la CMO di prima istanza, anziché procedere con provvedimento definitivo idoneità /inidoneità, ti conceda ulteriore aspettativa facendoti sforare dai 548 giorni ( 18) mesi, dovrai presentare alla tua segreteria domanda di aspettativa per ulteriori mesi 6 senza assegni, il tuo ufficio conosce la procedura.

Mi avevi già risposto… chiaro!!!

Domanda: qualora fosse sfavorevole il tutto invece della seconda istanza non potrei ricorrere ad altri organi? TAR, Cassazione, ecc ecc

Ritengo che il tuo medico legale potrà evidenziare le ragioni della non idoneità, in caso contrario nuovo ricorso in seconda istanza, portando a supporto nuova certificazione e la presenza del medico legale.

La CMO di seconda istanza, può riformare.

Se negativo, valuterai un ricorso al Tar, ma se ci saranno due pareri di idoneità, la vedo alquanto difficile spuntarla, oltre i costi ecc...

SanMicheleArc

Grazie davvero di cuore per i tuoi consigli e soprattutto delucidazioni importanti fornite… ma soprattutto per la tua chiarezza!!! In pvt a breve ti darò il verdetto!!!

Come un nonno (vedi il nick) la tua saggezza è tanta…

Ringrazio pubblicamente anche Navyseals!!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@SanMicheleArc

Ti ho scritto in mp e inviato l'occorrente traccia e format per presentare l'istanza di causa di servizio.

Non far passare i 6 mesi dal rilascio della elettromiografia, intanto inoltra quella, facendo riserva di altri accertamenti sanitari /diagnostici.
SanMicheleArc

Domanda per te Nonno.

Visto che mi sono stati concessi ulteriori giorni che mi portano a sforare i 18 mesi… sono sotto riforma o resto comunque a disposizione per non idoneità e transito ai ruoli civili? Esempio il 10 febbraio compio 18 mesi ma devo presentarmi alla cmo il 20 febbraio… che rischio? Visto che non ho fatto nessuna richiesta per ulteriori 6 mesi di aspettativa a stipendio 0
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=SanMicheleArc post_id=321523 time=1737424786 user_id=48459]
Domanda per te Nonno.

Visto che mi sono stati concessi ulteriori giorni che mi portano a sforare i 18 mesi… sono sotto riforma o resto comunque a disposizione per non idoneità e transito ai ruoli civili? Esempio il 10 febbraio compio 18 mesi ma devo presentarmi alla cmo il 20 febbraio… che rischio? Visto che non ho fatto nessuna richiesta per ulteriori 6 mesi di aspettativa a stipendio 0
[/quote]

Ciao !

Ciò che lascia perplesso e che per tale ed unico accertamento sia stato necessario sforare il comporto massimo, non so se la CMO era o meno a conoscenza, considerato che l'esito di riforma è molto verosimile.

Ciò non toglie che l'accertamento può essere concluso anche prima dello scadere dell'ulteriore aspettativa, e inviare l'esito alla CMO, che deve emettere un verbale di riforma con si idoneo al transito.

Ciò detto, ad oggi sei consapevole di sforare il comporto massimo di aspettativa continuata, per cui, visto che non costa nulla, ma ti mette al riparo, presenta domanda di ulteriori mesi 6 di aspettativa senza assegni,diversamente Interagisci con il tuo ufficio.

Poi, informalmente potresti avere notizie sia sulle tempistiche che per l'accertamento "de quo" e se ritenuto opportuno o meno dalla Amministrazione.

SanMicheleArc

Sì la CMO era pienamente a conoscenza del termine dei 18 mesi pertanto vedo solo l intento di creare ostruzionismo al mio caso cronicizzato. Sono certo di ciò perché la Seg.Agenti ha provveduto a segnalare il tutto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SanMicheleArc ha scritto: mar gen 21, 2025 5:19 pm Sì la CMO era pienamente a conoscenza del termine dei 18 mesi pertanto vedo solo l intento di creare ostruzionismo al mio caso cronicizzato. Sono certo di ciò perché la Seg.Agenti ha provveduto a segnalare il tutto.
Calma e pazienza, Ciao
Rispondi