restituzione stipendi perchè non dovuti
restituzione stipendi perchè non dovuti
Messaggio da vincent62 »
Premetto che ero già idoneo parziale riconosciuta c.s,anche indennizzata,riformato poi per aggravamento della stessa patologia con una 4°cat, tab A,non suscettibile a miglioramento, riconosciuta c.s., e p.p. a vita.
Ieri il M.I,con una notula,mi ha solecitato al pagamento degli stipendi percepiti e non dovuti da fine luglio a settembre,(cioè dal giorno risultante la cessazione dal servizio).Secondo qalche collega più informato chiedo,è normale tutto ciò.
Ieri il M.I,con una notula,mi ha solecitato al pagamento degli stipendi percepiti e non dovuti da fine luglio a settembre,(cioè dal giorno risultante la cessazione dal servizio).Secondo qalche collega più informato chiedo,è normale tutto ciò.
Re: restituzione stipendi perchè non dovuti
Messaggio da vincent62 »
Ringrazio tutti quanti hanno risposto al mio appello,grazie veramente per la collaborazione.Alla prossima
Messaggio da primo63 »
una domanda: ma gli arretrati, dei mesi che ti chiedono indietro, gli hai già ricevuti? Se si, è normale che devi restituire quanto ricevuto! Se no, l'inpdap ti deve dare gli arretrati che il m.i. ti sta chiedendo. Per inquadrare meglio la vicenda, poi, dovresti indicare la data di decreto di riforma. Da quella data non devi più percepire lo stipendio da parte del m.i., poiché vai a carico dell'inpdap.
Messaggio da vincent62 »
Ti ringrazio primo 63, non sono pratico a queste situazioni, ancora dall'impad non ho ricevuto nulla,poi per il decreto di riforma, cosa intendi quello di dispensa, o il verbale della cmo? Il decreto di dispensa mi è stato notificato il 10 settembre 2011,la cmo mi ha riformato il 24 maggio 2011, con notifica verbale il 22 luglio 2011.
Messaggio da primo63 »
Dal 10 di settembre non sei più ufficialmente in forza alla polizia di stato. dovresti aver consegnato tutto (pistola, manette, tesserino, uniformi, etc.) e la nostra amministrazione ha trasferito la pratica all'inpdap per attivare i pagamenti pensionistici. L'accredito prossimo inpdap prevede anche il pagamento dei mesi arretrati, che dovrai restituire al m.i. e cioè dal giorno in cui sei stato giudicato non idoneo permanentemente al servizio. Penso che verso la fine di questo mese l'inpdap ti pagherà la pensione, solitamente ci vogliono 90 giorni per il disbrigo della pratica. Ciao e buon Natale!
Ciao, forse primo sta facendo un pò di confusione o io non ho capito,prima hai detto da settembre poi dal momento della non idoneità permanentemente in modo assoluto.scusa da quando? perchè io sto nelle stesse condizioni il 22. 11. sono stato riformato dalla cmo/ il 14.12. mi hanno fatto firmare il verbale di inizio dispensa dal servizio, oggi ho preso stipendio intero e 13^ premetto che i miei girni di aspettativa 18 mesi continuativi terminavano il 22.11.qundi?
Messaggio da vincent62 »
In effetti Giggino,- ha ragione Primo63.Proprio oggi mi sono reso conto che mi sono stati accreditati emolumenti di arretrati,per cui la prossima settimana provvederò a restituire quanto dovuto all'amministrazione.Ricambio gli auguri di buon Natale a Primo63 (esteso ovviamente a tutti propri cari),altrettanti a Giggino e a tutti gli utenti di Grnet.
Ciao, ho un problema grave che mi sta facendo veramente stare male, sono stato riformato dall'Ospedale Militare a maggio del 2011 per patologia, non dipendente da causa di servizio. premetto che ho 55 anni compiuti a gennaio e mi sono arruolato in polizia ad aprile del 1977. Il decreto di cessazione è arrivato il 20 settembre dove ho continuato a percepire lo stipendio, nel frattempo a meta luglio avevo raggiunto i 12 mesi di aspettativa. A dicembre dopo l'arrivo dei conti fatti alla prefettura mi veniva chiesta la restituzione del 50 % degli stipendi erogati dopo il superamento del 12/mo mese di aspettativa. quindi vista la mia indigenza, la pensione l'ho presa solo il 16 gennaio, hanno trattenuto la parte della tredicesima maturata sotto prefettura, e chiedendo ancora circa mille euro. Ma purtroppo non finisce qui, il mio amministrativo contabile ha deciso di contabilizzare la buonuscita come da prassi all'ultimo stipendio percepito, quindi ridotto del 50% . In questo caso perderei non solo quei mesi, ma anche meta della buonuscita. Vi prego aiutatemi sono sull'orlo della depressione.... 

Salve,peppesard ha scritto:Ciao, ho un problema grave che mi sta facendo veramente stare male, sono stato riformato dall'Ospedale Militare a maggio del 2011 per patologia, non dipendente da causa di servizio. premetto che ho 55 anni compiuti a gennaio e mi sono arruolato in polizia ad aprile del 1977. Il decreto di cessazione è arrivato il 20 settembre dove ho continuato a percepire lo stipendio, nel frattempo a meta luglio avevo raggiunto i 12 mesi di aspettativa. A dicembre dopo l'arrivo dei conti fatti alla prefettura mi veniva chiesta la restituzione del 50 % degli stipendi erogati dopo il superamento del 12/mo mese di aspettativa. quindi vista la mia indigenza, la pensione l'ho presa solo il 16 gennaio, hanno trattenuto la parte della tredicesima maturata sotto prefettura, e chiedendo ancora circa mille euro. Ma purtroppo non finisce qui, il mio amministrativo contabile ha deciso di contabilizzare la buonuscita come da prassi all'ultimo stipendio percepito, quindi ridotto del 50% . In questo caso perderei non solo quei mesi, ma anche meta della buonuscita. Vi prego aiutatemi sono sull'orlo della depressione....
io ex appartenente alla Polizia Penit. (riformato genn/ 2012) già mi ha chiamato la banca in quanto la mia Direzione aveva erroneamente già mandato gli ordinativi per lo stipendio di febbraio poi scrivendo che non mi spetta. Infatti nella Pol. Pen. dalla data di dispensa dal servizio per riforma (normalmente il giorno successivo dell'emissione del Verbale CMO di riforma), sino alla riscossione della pensione non paga più gli stipendi, appunto perchè non si è più in carico a detta Amministrazione. Solitamente l'attesa per l'accredito della prima mensilità di pensione con relativi arretrati varia dai 3 ai 4 mesi max.
E' altresì naturale che se il dipendente durante l'eventuale periodo di aspettativa aveva superato i 12 mesi continuativi e non in presenza di istanza per causa di servizio percepiva (indebitamente) lo stipendio al 100%, appena che l'Amministrazione "aggiusta" i conteggi ne chiede il rimborso ed eventualmente ne trattiene il relativo ammontare da altri eventuali crediti tenuti nei confronti del dipendente. (TFR, periodi di congedo non goduto, ecc...).
Spero di aver dato giusto contributo.
Saluti MAURO 1964
Bravo Romaforli' concordo, inoltre cosa centra il tfs/tfr al massimo se eri al 50% l'ulltimo anno percepirai meno solo questo periodo ma il resto della liquidazione la percepirai al 100%.
Ma questi amministrativi conoscono il loro mestiere ?????? su cosa si basa per fare cio'??????
Uno lavora per tutta una vita e poi gli decurtano meta' tfs se la cosa non fosse cosi' grave, sembra una barzelletta......
Comunque per notizia loro non lo sanno ma basta fare sei mesi e 1 gg. a stipendio pieno per avere un anno di tfs integro.....
e poi il tfs si matura anno per anno (lo paghiamo)
Pretendi il tutto e appena vedi che non ci sentono , lasciali perdere e rivolgiti ad un legale, credo che la depressione verra' al responsabile amministrivo che firmerà.
ciao e auguri.
Ma questi amministrativi conoscono il loro mestiere ?????? su cosa si basa per fare cio'??????
Uno lavora per tutta una vita e poi gli decurtano meta' tfs se la cosa non fosse cosi' grave, sembra una barzelletta......
Comunque per notizia loro non lo sanno ma basta fare sei mesi e 1 gg. a stipendio pieno per avere un anno di tfs integro.....

Pretendi il tutto e appena vedi che non ci sentono , lasciali perdere e rivolgiti ad un legale, credo che la depressione verra' al responsabile amministrivo che firmerà.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Grazie a tutti per la solidarietà, mi hanno liquidato il TFR per intimerò e non ho ricevuto al momento nessuna comunicazione scritta. Quindi pare che sia andato tutto bene.... Speriamo continui così.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA