Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Rettifica verbale cmo

pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Rettifica verbale cmo

Messaggio da pacciaino »

Buonasera,
Vorrei mettere a conoscenza per consigli gli esperti del forum a riguardo di una richiesta di rettifica dopo una concessione 8ª a vita da parte dell'INPS.
A tale riguardo faccio presente che ho contattato l'ente per chiedere lumi sulla loro richiesta, dopo pochi giorni venivo contattato telefonicamente da una funzionaria la quale mi comunicava che nel verbale della Cmo non era chiara la trascrizione da parte della Cmo in quanto sulla stessa riga (vds. Stralcio allegato) veniva trascritta sia l'8ª che 2 annualità una tantum (già concessami precedentemente anni addietro).
A riguardo mi devo ripresentare il 27 gennaio c.m. presso la Cmo di Milano.
A questo punto come potrebbe procedere la Cmo? Possono variare la concessione dell8ª? Premetto che non hanno richiesto nuovi risultati sanitari ma la Cmo ritiene sufficiente quanto già in possesso.
Grazie in anticipo per le risposte e consigli che vorrete dare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rettifica verbale cmo

Messaggio da nonno Alberto »

pacciaino ha scritto: mar gen 07, 2025 7:53 pm Buonasera,
Vorrei mettere a conoscenza per consigli gli esperti del forum a riguardo di una richiesta di rettifica dopo una concessione 8ª a vita da parte dell'INPS.
A tale riguardo faccio presente che ho contattato l'ente per chiedere lumi sulla loro richiesta, dopo pochi giorni venivo contattato telefonicamente da una funzionaria la quale mi comunicava che nel verbale della Cmo non era chiara la trascrizione da parte della Cmo in quanto sulla stessa riga (vds. Stralcio allegato) veniva trascritta sia l'8ª che 2 annualità una tantum (già concessami precedentemente anni addietro).
A riguardo mi devo ripresentare il 27 gennaio c.m. presso la Cmo di Milano.
A questo punto come potrebbe procedere la Cmo? Possono variare la concessione dell8ª? Premetto che non hanno richiesto nuovi risultati sanitari ma la Cmo ritiene sufficiente quanto già in possesso.
Grazie in anticipo per le risposte e consigli che vorrete dare.
Ciao!

L'errore rilevato dall'INPS è corretto, purtroppo, tra refusi, sviste ecc... questi errori sono più frequenti di quanto si pensa.

Ora, la CMO potrà apporre un visto di correzione in rosso con data e firma.

Oppure, rifare il verbale, ma ritengo più valida la prima ipotesi.

pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

Grazie questo mi rassicura.. premetto che comunque a cause di questi errori ci sono spese da sostenere, nel mio caso tra me medesimo e la Cmo ci sono circa 400 km.. con tutto cioè che ne deriva in costi.
Speriamo in bene.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pacciaino ha scritto: mar gen 07, 2025 9:04 pm Grazie questo mi rassicura.. premetto che comunque a cause di questi errori ci sono spese da sostenere, nel mio caso tra me medesimo e la Cmo ci sono circa 400 km.. con tutto cioè che ne deriva in costi.
Speriamo in bene.
Potresti interagire telefonicamente.

La CMO, una volta corretto il verbale potrebbe trasmetterlo all'inps e a te per conoscenza.

Quindi, il 27 vai in cmo solo per correzione verbale ?
pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

Affermativo.. sono stato convocato dalla cmo a seguito della richiesta fatta dall'INPS della quale non conosco ciò che ha richiesto e le modalità di intervento sulle variazioni del verbale
pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

Allego testo di convocazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pacciaino ha scritto: mer gen 08, 2025 12:42 am Allego testo di convocazione

Ciao!

Non voglio insistere, personalmente prenderei contatto telefonico con l'ufficio CMO di riferimento del tuo Ente, valutando la possibilità di inviare il verbale con R/R, e spiegando le motivazioni circa la distanza e spese da sostenere.

Le tempistiche non inficiano nulla ai fini della concessione della ppo, anche perché come ho già detto la CMO dovrà comunque riscontrare all'inps.

Dovrai avere la "fortuna" nel contatto telefonico di interagire con un collega di detto ufficio che recepito il disagio e la possibilità di gestire la situazione senza la tua presenza né faccia partecipe il presidente o chi per esso, autorizzando.

Se puoi, fai sapere l'esito.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@pacciaino

Una domanda, ma prendi lo scatto stipendiale
dell'1,25 % ?

Questo è dovuto solo se l'8° è stata riconosciuta anche ai fini dell'equo indennizzo.

Hai fatto richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup/Asl ?
pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

In primis ringrazio dei consigli che mi state dando.. mi scuso.. mea culpa non ho specificato che sono già andato in pensione dal 2019.. la domanda la feci tramite patronato ancora nei 5 anni successivi alla alla mia uscita dal servizio.. comunque io mi presenterò in visita e aggiornerò questo forum.. casomai altri colleghi "fortunelli" come me ne abbiano ausilio.. speriamo di no...
E sperando di non fare ricorso presso il TAR casomai non sarà più concessa la Ppo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pacciaino ha scritto: mer gen 08, 2025 1:21 pm In primis ringrazio dei consigli che mi state dando.. mi scuso.. mea culpa non ho specificato che sono già andato in pensione dal 2019..

la domanda la feci tramite patronato ancora nei 5 anni successivi alla alla mia uscita dal servizio..

Ma solo la domanda di pensione privilegiata ordinaria o anche quella ai fini di equo indennizzo ?

Quindi, lo scatto stipendiale dell'1,25% lo percepivi in servizio?

comunque io mi presenterò in visita e aggiornerò questo forum.. casomai altri colleghi "fortunelli" come me ne abbiano ausilio.. speriamo di no...

Come scritto, puoi valutare il suggerimento dato...

E sperando di non fare ricorso presso il TAR casomai non sarà più concessa la Ppo.

E perché mai non dovrebbe essere più concessa
la PPO ? Si tratra di una semplice correzione che la CMO farà in autotutela, niente di più. Stai tranquillo
pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

Presentimento.. visto quanto riportato al punto 1 dello stralcio nella lettera di convocazione.. semplice presentimento.. ci risentiamo il 27 cormes.. buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pacciaino ha scritto: mer gen 08, 2025 5:01 pm Presentimento.. visto quanto riportato al punto 1 dello stralcio nella lettera di convocazione.. semplice presentimento..

ci risentiamo il 27 cormes.. buona serata

👋👋👍
alfa mike
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfa mike »

pacciaino ha scritto: mer gen 08, 2025 1:21 pm In primis ringrazio dei consigli che mi state dando.. mi scuso.. mea culpa non ho specificato che sono già andato in pensione dal 2019.. la domanda la feci tramite patronato ancora nei 5 anni successivi alla alla mia uscita dal servizio.. comunque io mi presenterò in visita e aggiornerò questo forum.. casomai altri colleghi "fortunelli" come me ne abbiano ausilio.. speriamo di no...
Ciao pacciaino,
per info puoi riportare le varie date, piu o meno, dalla presentazione della domanda fino alla convocazione a visita dalla CMO di Milano?
Grazie
pacciaino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pacciaino »

Ciao la domanda la presentai tramite patronato il 12/09/2023 sono stato convocato in cmo Milano il 01/02/2024 dove come postato mi veniva riconosciuta l'8ª a vita ma per errata trascrizione del verbale devo ritornare in cmo per richiesta Inps per rettifica.
alfa mike
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfa mike »

Ciao,
chissà come funziona questa cosa, io ho fatto domanda a settembre del 2022 sul sito dell'INPS, e a tutt'oggi la pratica risulta "in lavorazione"
Forse dovrei fare un sollecito, chissà
Rispondi