Pensione privilegiata
-
Domenico.64
- Sostenitore

Pensione privilegiata
Scusate ripeto l’invio per errore di allegato. Il quesito era:Dopo aver fatto la visita medica e prodotto la documentazione richiesta mi è stato notificato il provvedimento della CMO di La Spezia che allego. Chiedo agli esperti se mi confermano l’avvenuto riconoscimento della pensione privilegiata a vita e con quale tabella e categoria complessiva. Chiedo inoltre se ci sono ulteriori adempimenti che devo fare. Grazie un caro saluto a tutti e Auguri per il nuovo anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata
Domenico.64 ha scritto: mar dic 31, 2024 3:38 pm Scusate ripeto l’invio per errore di allegato. Il quesito era:Dopo aver fatto la visita medica e prodotto la documentazione richiesta mi è stato notificato il provvedimento della CMO di La Spezia che allego. Chiedo agli esperti se mi confermano l’avvenuto riconoscimento della pensione privilegiata a vita e con quale tabella e categoria complessiva. Chiedo inoltre se ci sono ulteriori adempimenti che devo fare. Grazie un caro saluto a tutti e Auguri per il nuovo anno
Ciao !
Ti è stata assegnata una Tab A 8 a vita e una Tab B per due annualità.
Quando ci saranno i presupposti per aggravare la tabella B ti faranno il cumulo.
Ora con il verbale della CMO, presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, porta in visione anche i decreti di riconoscimento precedenti e relativi equo indennizzi se percepiti.
Nella domanda vanno inserire entrambe le patologie.
In quale data sono state riconosciute dal comitato di verifica le cause di servizio ?
-
Domenico.64
- Sostenitore

Buonasera e Buon Anno.
Ricapitolando le cause di servizio mi sono state riconosciute:
- la prima (quella della 8 categoria tabella A) il 09/02/1998 dalla CMO e in data 15/10/2002 dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio. Si tratta di un aggravamento di una precedente causa di servizio riconosciuta il 28/05/1992 dalla C.M.O. ed in data 30/04/1993 dal Comitato;
-la seconda (quella della 8 categoria tabella B) è stata riconosciuta il 27/03/2007 dalla C.M.O. ed in data 30/04/2008 dal Comitato. Per questa patologia non ho mai fatto aggravamenti.
Quando ancora ero in servizio (mese di maggio 2024), attraverso il mio comando, ho fatto richiesta alla C.M.O. per la valutazione e l'iscrizione delle infermità ai fini dell'accertamento del presupposto per il futuro diritto alla Pensione Privilegiata, dopodichè:
- in data 08/07/2024 ho fatto richiesta all'INPS, attraverso il Patronato, di pensione privilegiata;
_ a novembre 2024 sono stato sottoposto a visita presso la CMO di La Spezia e successivamente mi è stato notificato il provvedimento che ho inviato.
In conclusione, avendo già presentato domanda di pensione privilegiata, ora devo solo aspettare o devo fare qualcosa?
Chiedo inoltre gentilmente di precisarmi se l'avvenuta ascrivibilità di una delle due malattie alla Tabella A, categoria B a vita, mi consente di avere la pensione privilegiata, a vita. In questo caso potrei anche disinteressarmi dell'altra malattia per la quale risulta una ascrivibilità alla Tabella B, per solo due anni, o invece cambia qualcosa?
Grazie infinite.
Cordialmente.
- la prima (quella della 8 categoria tabella A) il 09/02/1998 dalla CMO e in data 15/10/2002 dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio. Si tratta di un aggravamento di una precedente causa di servizio riconosciuta il 28/05/1992 dalla C.M.O. ed in data 30/04/1993 dal Comitato;
-la seconda (quella della 8 categoria tabella B) è stata riconosciuta il 27/03/2007 dalla C.M.O. ed in data 30/04/2008 dal Comitato. Per questa patologia non ho mai fatto aggravamenti.
Quando ancora ero in servizio (mese di maggio 2024), attraverso il mio comando, ho fatto richiesta alla C.M.O. per la valutazione e l'iscrizione delle infermità ai fini dell'accertamento del presupposto per il futuro diritto alla Pensione Privilegiata, dopodichè:
- in data 08/07/2024 ho fatto richiesta all'INPS, attraverso il Patronato, di pensione privilegiata;
_ a novembre 2024 sono stato sottoposto a visita presso la CMO di La Spezia e successivamente mi è stato notificato il provvedimento che ho inviato.
In conclusione, avendo già presentato domanda di pensione privilegiata, ora devo solo aspettare o devo fare qualcosa?
Chiedo inoltre gentilmente di precisarmi se l'avvenuta ascrivibilità di una delle due malattie alla Tabella A, categoria B a vita, mi consente di avere la pensione privilegiata, a vita. In questo caso potrei anche disinteressarmi dell'altra malattia per la quale risulta una ascrivibilità alla Tabella B, per solo due anni, o invece cambia qualcosa?
Grazie infinite.
Cordialmente.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Domenico.64 ha scritto: mer gen 01, 2025 7:51 pm Buonasera e Buon Anno.
In conclusione, avendo già presentato domanda di pensione privilegiata,
Come ti ho gia' scritto, hai inserito entambe le patologie ?
ora devo solo aspettare o devo fare qualcosa?
No,resti in attesa che l'inps ti paga la ppo.
Chiedo inoltre gentilmente di precisarmi se l'avvenuta ascrivibilità di una delle due malattie alla Tabella A, categoria B a vita, mi consente di avere la pensione privilegiata, a vita.
La tabella A8 è a vita,mentre come ti ho gia' indicato quando ci saranno i presupposti e se lo riterrai opportuno presenti, senza limite di tempo, direttamente in patronato o attraverso i sito Inps domanda di aggravamento della tab B . Se questa patologia, oggi Tab B viene dalla CMO ascritta a Tab A ,verra fatto il cumulo probabilmente in A7 e ai fini della pensione privilegiata sono pochi euro di differenza,pero' potrai fruire della esenzione ticket sanitario per visite e farmaci .
In questo caso potrei anche disinteressarmi dell'altra malattia per la quale risulta una ascrivibilità alla Tabella B, per solo due anni, o invece cambia qualcosa?
Mai disinteressarsi ,poichè se per ipotesi ( facendo i dovuti scongiuri )passi a miglior vita a causa di questa patologia la Tua Gentile Signora avra' per i successivi 3 anni la ppo piena, e ti ringraziera'![]()
-
Domenico.64
- Sostenitore

Grazie per tutte le puntuali precisazioni!!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla. Per altre info siamo quì.